Per chi ama le scarpe, si può prevedere una cabina armadio scarpe ad hoc
Oltre all’estetica, un fattore importantissimo quando si arreda una casa è la capacità di crearsi degli spazi su misura per le proprie esigenze e per il proprio modo di vivere. Ad esempio, una cabina armadio non può prescindere da una organizzazione che rispecchi il guardaroba della persona che lo usa, soprattutto se ritiene i propri vestiti importanti. Oltre agli abiti, c’è chi ama in modo particolare le scarpe e ne ha davvero molte paia, da collezione e per tutti i giorni: in quei casi, un mobile utile da prevedere è una cabina armadio scarpe.
Cabina armadio scarpe, per contenere e mostrare la propria collezione
Esatto: chi ha veramente molte paia diverse può avere una intera stanza nella stanza interamente dedicata ad esse, che possono essere, proprio come gli abiti, messe in mostra e divenire un elemento di design. Se non si vuole adibire alle scarpe una intera cabina armadio, si può ricavare uno spazio, più o meno grande a seconda dei bisogni, in quella dove viene riposto l’intero guardaroba. Una soluzione ad hoc per le scarpe è un dettaglio utile e molto di stile.
Dalle più eleganti a quelle basse, come organizzare l’interno della cabina per le scarpe
Come per qualsiasi cabina armadio, si può progettare l’interno di una cabina armadio scarpe in modo assolutamente personalizzato. Chi ha una collezione di calzature, ad esempio, probabilmente ne avrà di tipologia, e dunque altezza, diversa, da quelle eleganti col tacco a quelle basse da ginnastica o sneakers sino agli stivali, da raggruppare per tipo.
Un primo accorgimento è quindi di posizionare degli scaffali a altezze diverse, in modo che ciascuna categoria abbia sufficiente spazio, senza al contempo sprecarne. Ideale è porre le paia che si usano più spesso in posizioni privilegiate, in modo da potervi accedere facilmente, ma l’intera collezione deve essere semplice da raggiungere: una cabina armadio dedicata alle scarpe rende più facile scegliere cosa mettersi! Delle soluzioni alternative possono essere delle mensole inclinate o estraibili se le scarpe sono davvero tante.
Luci e ventilazione, alcuni accorgimenti da non scordare
Per dare un ulteriore supporto al momento della scelta, serve una illuminazione interna, magari grazie a dei led da posizionare sotto i ripiani degli scaffali, o addirittura dietro la scarpa, che permettano di vederne tutto il contenuto. Inoltre, è utile inserire nella cabina armadio scarpe uno spazio dove mettersi fisicamente le calzature, con degli specchi e una seduta o qualcosa dove appoggiarsi. Se le dimensioni sono grandi, è consigliabile anche pensare a un sistema di ventilazione per evitare il formarsi di sgradevoli odori.
Con una cabina con le ante, le scarpe saranno protette. E se si vogliono mettere in mostra…
A prescindere, avere una cabina armadio scarpe dà la possibilità di meglio proteggere e conservare le proprie calzature rispetto a quando le si lascia, senza un ordine preciso, in un altro armadio, perché ciascuna vi ha il suo specifico posto. La cabina può essere aperta e quindi a giorno oppure chiusa con ante, a battente o scorrevoli.
Chiuderla aumenterà la protezione del suo contenuto, e se si vuole che le scarpe siano al contempo salvaguardate e viste, si può pensare a delle ante trasparenti, usando per esempio il metallo o, per mobili molto raffinati, il vetro o il cristallo. Se davvero si vuole creare qualcosa di estremamente personalizzato, si possono scegliere delle piccole ante per ciascun paio, come se ognuno fosse contenuto in un mini armadio.
Camera da letto o corridoio, dove collocare la cabina armadio scarpe
Dove posizionare questo mobile così particolare dedicato alle proprie scarpe? Può trovare spazio sia nella camera da letto sia in altri locali come l’ingresso, dove di solito ci si mette e ci si toglie le scarpe. Non si scordi che può far parte della cabina dedicata all’intero guardaroba, in quel caso idealmente in basso.
Un mobile elegante adatto a ogni stile
Per quanto concerne stili e materiali, ci sono idee per la cabina armadio scarpe per ogni interior design, dal legno che va bene sia per il classico che per il moderno, grezzo o laccato e decorato, o in metallo.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci