Di cosa tener conto quando ci si chiede la cabina armadio quanto costa?
Cabina armadio, un investimento che ripaga
Una cabina armadio rappresenta un modo diverso rispetto all’armadio classico di intendere lo stoccaggio dei vestiti, inseriti in spazi funzionali. A livello di costi, quando ci si chiede la cabina armadio quanto costa, va considerato che essa generalmente ha prezzi di realizzazione superiori a quelli dell’armadio. Ma a volte spendere di più inizialmente permette di avere dei vantaggi poi che ripagano ampiamente, sotto vari punti di vista, di quanto si è investito.
Prima di chiedersi la cabina armadio quanto costa, la si organizzi al meglio
Quando si parla di una cabina armadio, si possono mettere sul piatto anche cifre considerevoli, se si vogliono dei materiali e delle rifiniture di lusso che si inseriscano in un contesto luxury.
Il primo punto da cui partire quando si progetta è l’organizzazione: lo spazio, che sia di piccole o di grandi dimensioni, deve essere usato al meglio in base al proprio guardaroba e alle proprie esigenze, trovando i sistemi di stoccaggio, dai cassetti ai ripiani sino alle mensole e agli appendiabiti, più consoni a quello che si vuole inserire. Senza una attenta valutazione, il rischio è di investire male i propri soldi, trovandosi poi senza sufficiente spazio per tutto e con la necessità di aggiungere ulteriori armadi o contenitori.
Quando il progetto è su misura, i costi salgono. Ma la soluzione a moduli…
Quel che fa salire il costo di una cabina armadio (ma di ogni mobile), è l’esigenza di un progetto su misura, che vada oltre le soluzioni disponibili sul mercato. Quando si valuta una cabina armadio quanto costa, bisogna infatti pensare alla stanza dove va inserita: se si tratta ad esempio di una mansarda o di un locale con una metratura particolare, sarà necessario investire di più per avere un progetto su misura.
Al contrario, una opzione più economica è quella dei moduli, che permettono comunque un ottimo grado di personalizzazione. Al di là del costo, quest’ultima è una possibilità da tenere in considerazione se si è persone le cui esigenze sono in continuo mutamento, perché, spazio permettendo, consentirà di aggiungere moduli.
Nel valutare una cabina armadio quanto costa in relazione ai materiali, si pensi al contesto
Un fattore che fa lievitare a sua volta i prezzi sono i materiali, perché più si richiede qualcosa di pregiato e lavorato artigianalmente (caratteristiche che contraddistinguono i mobili di lusso), più la cabina avrà costi elevati.
Ma la scelta dei materiali non si deve basare solo su domandarsi la cabina armadio quanto costa, bensì sul contesto in cui va inserita e del suo stile, oltre che sui bisogni. Per esempio, un materiale gettonato ultimamente, spesso ritenuto meno lussuoso, è il cartongesso, che però dà, come le soluzioni modulari, la possibilità di personalizzazioni successive e dà vita a cabine che si possono inserire senza problemi anche in stanze già pronte, senza lavori di muratura. E attenzione, i costi possono essere diversi se si parla di una cabina da inserire in una casa nuova o da ristrutturare o in un locale già esistente.
La cabina armadio è multifunzionale: quegli spazi, da qualche parte, andrebbero comunque previsti
Se di fronte a due preventivi ci si domanda la cabina armadio quanto costa rispetto all’armadio, non si scordi però che si sta andando a paragonare due mobili diversi, da un lato uno dedicato al solo stoccaggio, dall’altro uno in grado di essere di fatto una stanza nella stanza.
E oltre ai materiali, a far lievitare i prezzi possono essere dettagli importanti come l’illuminazione che invece renderanno la vita più semplice quando si dovranno scegliere gli abiti, fattore che per molti porta un abbassamento dello stress. Si va a pagare quindi un intero ambiente, che porterà a risparmiare spazio di stoccaggio e a meglio ottimizzare lo spazio, inserendovi anche delle aree, se possibile, dove cambiarsi e truccarsi, che altrimenti andrebbero previste altrove, con altri costi.
Dunque la cabina armadio va bene per tutti? Non è detto
Insomma, la cabina armadio è sempre la soluzione? No, dipende dai gusti e dalle peculiarità di ciascuno, certamente quando si valutano i prezzi, i punti da considerare sono molti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci