Il Piccolo Blog

Semplice da montare e modificare, i motivi per cui piace la versatilità della cabina armadio modulare

cabina armadio modulare

Tra i mobili personalizzabili ci sono le cabine armadio a moduli

Nel mondo dell’arredamento si cerca sempre più di dare vita a mobili e soluzioni che sappiano adattarsi a varie esigenze e a usi diversi, personalizzandosi al contempo secondo le specificità di ciascuno, sia estetiche che funzionali. Una idea perfettamente in gradi di adattarsi a stanze e a bisogni diversi, modificandosi, se ce ne è lo spazio, nel tempo, è la cabina armadio modulare, ottima per contenere il guardaroba in camera da letto o in alternativa in corridoio o nell’ingresso.

Una cabina armadio modulare è su misura? Ecco la differenza

Come si capisce dal termine stesso, si tratta di una cabina armadio che viene composta secondo i propri gusti e le dimensioni desiderate attraverso l’uso di moduli. Non è un sinonimo di un mobile progettato su misura, perché in quel caso si tratta di una realizzazione unica per uno spazio, in base a grandezza richiesta, forma e caratteristiche, mentre quando si parla di modularità si ha a che fare con più componenti, di dimensioni uguali tra di loro oppure diverse, che vengono assemblati. La cabina su misura è ancor più creata ad hoc, la soluzione modulare ha comunque un ottimo grado di personalizzazione e viene spesso impiegata per vari motivi.

Non solo l’esterno, anche interno e illuminazione coi moduli sono adattabili e combinabili

La cabina armadio è un mobile versatile per eccellenza, perché deve nascere secondo le esigenze di ogni persona. La soluzione modulare permette, ancora una volta, di progettare il proprio spazio partendo dal proprio guardaroba, dal quale si organizzerà il proprio sistema di stoccaggio nella cabina armadio modulare, nella maggior parte dei casi combinando più dispositivi, dagli appendiabiti ai cassetti e ai ripiani, usando spazio verticale e orizzontale.

Con la costruzione modulare, si può definire che cosa serve e dove. Molti moduli sul mercato hanno anche un sistema di illuminazione, con varie soluzioni grazie soprattutto a strisce LED, un fattore che in un mobile del genere va curato con attenzione: si devono poter vedere i vestiti e diventa ancor più basilare se si prevede uno spazio spogliatoio.

cabina armadio modulare

Facilità di montaggio, possibilità di modifica e di parziale sostituzione, i vantaggi di una cabina armadio modulare

Il sistema a moduli rende una cabina armadio semplice e agevole da montare, senza bisogno, nella maggior parte dei casi, si interventi strutturali. È senza dubbio una opzione interessante per chi desidera aggiungere una cabina in una stanza già arredata, dove sarebbe difficile apportare modifiche strutturali importanti. Se si ha lo spazio necessario per aggiungere altri moduli, la cabina armadio modulare può essere modificata nel tempo, con l’aggiunta di ulteriori componenti. Si tenga presente però che bisognerà trovare dei moduli compatibili e che i modelli sul mercato cambiano abbastanza spesso.

Volendo, possono essere anche ricombinati tra loro (sempre tenendo conto della disponibilità in termini di centimetri, perché una configurazione potrebbe richiederne di più rispetto ad un’altra, pur partendo dagli stessi componenti di base). In caso di danni, si può intervenire solo sulla parte danneggiata e non su tutto il mobile.

cabina armadio modulare

Stili e materiali in una cabina armadio modulare

Per quanto concerne materiali e linee, si può dare vita a qualsiasi tipo di cabina armadio, che sia classica, quindi dalle forme importanti e con rifiniture e decorazioni, che moderna, più lineare, semplice e minimalista.

Si può impiegare il legno, che si adatta perfettamente a tutti i tipi di interior design, visto che grazie alle varie laccature oggi disponibili, con colori e effetti differenti, dal lucido all’opaco, si sgancia dal legame col classico e col rustico, pur conservando quella impagabile sensazione di calore domestico che ben si inserisce in una stanza, oppure spaziare su materiali diversi come il metallo, perfetto per uno stile moderno. Sempre molto apprezzato e capace di dare un tocco di leggerezza e raffinatezza ad una cabina armadio modulare e non è il vetro, trasparente, opaco o fumè, sia per l’intera cabina che per componenti quali le ante. Per una soluzione molto leggera c’è anche il cartongesso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog