Specchi e altezza, i trucchi per ottimizzare una cabina armadio lunga e stretta
Cabine armadio di forma lunga e stretta? Si può
Ogni stanza è diversa per dimensioni, proporzioni e caratteristiche, come è a sé ciascuna persona, con le proprie esigenze. Ancor più unico è il guardaroba: anche lo spazio di stoccaggio deve essere il più possibile personalizzato, con un occhio all’estetica.
Le cabine armadio rispondono a queste caratteristiche, adattandosi pure al locale dove si trovano. E se lo spazio ha una forma particolare e all’apparenza non ottimale? Progettare una cabina armadio lunga e stretta può sembrare una sfida ma con i giusti accorgimenti, è assolutamente possibile!
Che cosa si intende per cabina armadio lunga e stretta e dove si può collocare
In primis si dovrebbe definire che cosa si intende con i termini lunga e stretta, anche se non è sempre evidente parlare di misure in termini assoluti. Si tenga conto che al minimo, per poter essere praticabile, una cabina armadio deve avere una larghezza di 120 centimetri, di cui una sessantina dedicati ai vestiti e altrettanti a potersi muovere (è evidente che sarà più semplice farlo per un bambino che per una persona molto alta, motivo per cui non si può prescindere quando si progetta un mobile da un forte grado di personalizzazione).
Per la lunghezza, non ci sono limiti. Dove si può collocare una cabina simile? In una camera da letto che a sua volta è lunga e stretta, o nel caso in cui si vuole sfruttare appieno una parete particolarmente lunga. È ideale anche per locali che hanno per definizione quella forma, si pensi a un corridoio, che tra l’altro è spesso uno spazio poco utilizzato e di fatto sprecato.
Tre consigli: sfruttare l’altezza, “allargare” visivamente, usare soluzioni salvaspazio
Come agire, però, per ottimizzare lo spazio in una cabina armadio lunga e stretta? In due direzioni: organizzando al meglio il guardaroba che vi sarà contenuto in modo da sfruttare l’altezza e utilizzando espedienti che permettano di “allargare” visivamente lo spazio. Al contempo, bisogna pensare a misure salvaspazio, una delle quali è sicuramente quella di prevedere, se non si vuole l’opzione a giorno e quindi aperta, delle ante scorrevoli, che occupano meno spazio di quelle a battente.
Come organizzare i vestiti in una cabina armadio lunga e stretta
Per quanto concerne l’organizzazione, è una prerogativa di una cabina armadio di qualsiasi forma. Nel caso di una lunga e stretta, si sfrutti l’altezza magari con degli appendiabiti a più livelli, “giocando” con le altezze dei vari capi di abbigliamento. In questo caso, occuperanno tutti spazio in altezza e non in larghezza. Al contempo, nella parte più bassa e in quella più alta si possono collocare dei cassetti e dei ripiani: nel primo caso, per accessori e abiti che si usano spesso, nel secondo per quelli meno utilizzati e che non vanno presi di frequente. Si faccia attenzione a che ogni strumento di stoccaggio, dagli appendiabiti ai cassetti, sia facilmente raggiungibile, altrimenti ne andrà della comodità.
Colori e materiali, serve qualcosa che alleggerisca
Si diceva che servono accorgimenti che siano in grado di rendere visivamente più larga una cabina armadio lunga e stretta. In questo senso, materiali e colori giocano un ruolo fondamentale. Sebbene in questo tipo di mobili ci sia veramente una vasta scelta, meglio optare per soluzioni che appaiano leggere, quindi tinte chiare o comunque non troppo scure e materiali che portino una sensazione di delicatezza. Ad esempio, si possono inserire del vetro o parti che siano laccate o lucide.
Lo specchio e la luce sono basilari in una cabina armadio lunga e stretta
Un elemento essenziale e imprescindibile per una cabina stretta e lunga è lo specchio, se possibile a figura intera, che la rende più ariosa. È utilissimo se si vuole prevedere una zona spogliatoio, che è assolutamente possibile anche con questa conformazione. E ancor più importante che con altre forme è l’illuminazione, che deve saper far luce in tutta la cabina, magari utilizzando dei LED interni, sotto ai ripiani. È consigliabile scegliere per la cabina armadio lunga e stretta linee semplici e non eccedere con le decorazioni, che potrebbero rendere meno ariosa e un po’ soffocante la cabina.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci