Il Piccolo Blog

Cabina armadio ingresso, l’ingresso è il biglietto da visita della casa

Cabina armadio ingresso

L’interior design odierno cura ogni dettaglio della casa e tende a porre la corretta attenzione anche ad aree della casa che prima non venivano considerate alla stregua delle altre, come il corridoio e l’ingresso. Quando si parla di quest’ultimo, si consideri che si tratta del primo impatto che si ha entrando. È dunque importantissimo per fare una buona impressione agli ospiti. Collocare una cabina armadio ingresso vuol dire cercare una soluzione bella stilisticamente che sappia al contempo rendere utile l’entrata.

Pratica e bella, perché scegliere una cabina armadio ingresso

Quando si arriva in casa da fuori, infatti, si ha la necessità di posare scarpe (se non si tolgono fuori), giacca, sciarpa ed anche oggetti come chiavi e magari il cellulare. Avere un ingresso che fornisca dei piani di appoggio è senza dubbio estremamente comodo. Inoltre vi si può prevedere uno spazio contenitivo non solo per giacche e scarpe che si indossano in quel momento ma anche per quelle che non troverebbero un’altra collocazione, usando un semplice appendiabiti, un armadio o una cabina armadio, che ha il pregio di arredare.

Cabina armadio nell’ingresso, non deve essere eccessivamente grande

Collocarne una all’ingresso è una scelta stilistica ben precisa, che va a portare raffinatezza e eleganza da notare appena entrati in casa.

Con una cabina armadio ingresso si va a destinare quell’area prevalentemente allo stoccaggio di giacche e abiti. Bisogna tenere in considerazione che, a meno che si abbia a che fare con uno spazio davvero grande, potrebbe essere l’unico mobile dell’entrata. Non deve essere di dimensioni troppo grandi rispetto all’intero ingresso, il rischio sarebbe di dare una impressione di ingombro.

Cabina armadio ingresso

Alcune idee per rendere la cabina armadio all’entrata unica

Per far sì che la propria cabina armadio ingresso non sia solamente pensata per essere funzionale, ma sappia dare un tocco in più all’entrata, si possono seguire alcuni suggerimenti. Il primo è quello di trasformare quello che vi è appeso e contenuto in un elemento di design, il secondo quello di prevedere un’area spogliatoio. Non sono però idee per tutti: nel primo caso, serve ordine, nel secondo uno spazio grande.

Con la cabina a giorno o con ante trasparenti le giacche sono complementi di design

Una cabina armadio a giorno o con ante in vetro o cristallo permette di vedere all’interno ed è consigliata a chi ama il proprio guardaroba ed è estremamente ordinato.

Se si vuole usare questa opzione per l’ingresso, non lo si deve considerare solo un luogo dove lasciare le giacche che altrove ingombrerebbero o le scarpe da poggiare distrattamente quando si entra, ma bisogna pensare alla cabina armadio ingresso come a un mobile da tenere ordinato e organizzato: ogni elemento avrà il suo posto, pronto per essere esposto. Per le giacche si possono inserire degli appendiabiti, per le scarpe dei ripiani (attenzione però a quelle sporche o bagnate).

Uno spogliatoio per la cabina armadio ingresso

Cabina armadio ingresso

Per chi ha davvero uno spazio ampio, si può destinare una parte della cabina armadio a spogliatoio, o quando meno area dove potersi infilare la giacca. Si faccia però solo in presenza di abbastanza metratura, altrimenti il rischio è di penalizzare sia la parte di stoccaggio che quella dove ci si veste.

Dalle ante allo specchio, come salvare spazio e rendere l’ingresso più grande

Per quanto concerne i materiali e gli stili, si ha ampia scelta: dal legno al metallo, da inserimenti in vetro, dal classico opulento al moderno essenziale. È consigliabile pensare, per la cabina armadio ingresso, a soluzioni salvaspazio, perché riuscire a risparmiare centimetri e far sembrare lo spazio più grande è utile nella propria entrata. Un accorgimento sono le ante a battente, per risparmiare spazio in apertura.

Uno specchio è utile per quando ci si cambia e allarga visivamente lo spazio, un elemento da non trascurare nemmeno in ingressi grandi. Dato che nella maggior parte dei casi l’ingresso non ha finestre, si curi l’illuminazione: una cabina dove non si trovano gli elementi perché poco illuminati perde il suo fascino, soprattutto se la si usano anche per cambiarsi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog