Gioiellini di relax e design: nei bagni contemporanei si cura ogni dettaglio
Il bagno non è più solo funzionale
Non più un luogo puramente funzionale e null’altro, dove si trascorre poco tempo, bensì un’oasi del relax capace di regalare momenti rigeneranti e anche di appagare l’occhio: i bagni contemporanei, sono veri e propri gioielli di design, curati in ogni minimo dettaglio.
Si vuole ritagliare uno spazio dove farsi una doccia o un lungo bagno in tutta calma, circondati da un bello che è assieme minimalista ma non scarno, essenziale ma perfettamente definito in ogni dettaglio, dal colore delle piastrelle alla rubinetteria. I bagni contemporanei sono stanze da arredare con l’attenzione che si dedica a tutto il resto della casa, contrariamente a quanto accadeva tempo fa.
Tendenzialmente si scelgono mobili e complementi eleganti ma dalle forme semplici, con rifiniture curate e materiali pregiati, oltre che una luce attentamente studiata e degli specchi capaci di mettere in risalto l’intero ambiente.
Per i bagni contemporanei, vasca o doccia? Basta che sia… grande e capace di donare relax
Vasca da bagno o doccia? Per i bagni moderni non c’è una risposta univoca, dipende dai propri gusti personali e dallo spazio a disposizione. Se lo si desidera e c’è abbastanza superficie, si può optare per un modello freestanding che sia posizionato al centro della stanza, rendendolo il vero protagonista. Se se ne ha la possibilità, ci si conceda una vasca con idromassaggio. Anche se si preferisce una doccia, si scordino quelle solo funzionali: deve essere un vero angolo relax, una coccola, a loro volta con idromassaggio o cromoterapia. I box doccia moderni sono pensati per essere sempre più sottili e rasoterra. Molto adatta per un bagno contemporaneo è una doccia walk-in. Si tratta di una soluzione estremamente moderna e estetica, che supera il concetto tradizionale di box doccia andando verso il puro design. Se c’è spazio, la doccia, box o walk-in, deve essere enorme!
Specchi e sanitari da scegliere con cura
Anche i sanitari (intesi come wc e lavabi) per i bagni contemporanei vanno scelti con cura. Piacciono tanto quelli sospesi, che sono particolarmente belli da vedere e hanno il loro perché anche dal punto di vista igienico, perché permettono una agevole pulizia sotto. Quando c’è la possibilità, un lavabo doppio è ideale. Si curi in modo particolare la rubinetteria, con modelli minimalisti ed eleganti. Sopra il lavabo può trovare spazio uno specchio, meglio se molto grande, dalle forme essenziali e pulite e senza cornice, meglio ancora se con luce incorporata. Esso porta profondità a tutto il bagno.
I materiali per il proprio bagno contemporaneo, dal gres alla carta da parati
Per quanto concerne i materiali, nei bagni contemporanei si possono usare le classiche porcellane, che sono comunque senza tempo, oppure elementi più moderni e lussuosi come il gres porcellanato (da preferire in ampie lastre, si adatta meglio alla modernità dell’ambiente) o la resina. Le piastrelle sono una soluzione evergreen per la stanza da bagno, così come il legno, soprattutto per quanto riguarda il parquet. Consigliabile è decorare una sola parete, magari quella dietro alla doccia o alla vasca da bagno oppure quella all’ingresso: vanno molto di moda dei modelli di carta da parati pensati apposta per resistere all’umidità.
Nuance chiare e rilassanti per i bagni contemporanei. E i dettagli…
Infine la scelta dei colori non deve per niente essere casuale. Per non sbagliare, si può scegliere il bianco, puro oppure nelle sue sfumature come il panna: porta luminosità, dà una sensazione di pulito e non stanca mai. Il grigio e il tortora, purchè non siano troppo scuri, a loro volta donano un effetto morbido, dolce, di perfetto relax. Chi vuole qualcosa di meno tradizionale può andare sui colori terrosi come i marroni, facilmente abbinabili e a loro volte capaci di portare calore.
Non si scordi di curare ogni minimo dettaglio, compresi complementi quali il porta-sapone, il porta-rotolo o ancora gli appendi-salviette. Anche essi devono essere scelti in pendant con il resto dell’arredamento: minimalisti e magari con materiali satinati, coordinati pure nel colore.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATT