Non si trascuri nulla nell’ arredo terrazzo moderno: area relax, cucina e anche verde!
Terrazza, uno spazio da vivere in continuità con l’interno
Da quando la vita di tutti è cambiata con il Covid, tramite una riscoperta della propria casa e degli spazi esterni come luoghi da vivere, si pone maggiore attenzione all’arredamento di terrazze e giardini. L’arredo terrazzo moderno richiede, al pari di quando ci si dedica a altre zone della casa, una attenta pianificazione, la scelta di come usare gli spazi e un equilibrio.
Come prima osservazione va detto che nell’ultimo periodo si tende a cercare una continuità tra i mobili per interno e quelli per esterno, si pensi per esempio ai divani, che possono essere parte della stessa collezione, ovviamente adattati. Anche l’arredo di un terrazzo in chiave moderna si fonda sul design e sulla bellezza estetica, oltre che sulla funzionalità.
L’arredo terrazzo moderno deve essere resistente, funzionale e estetico
La filosofia alla base dell’arredo di un terrazzo è simile a quella per un giardino: il mobilio deve essere resistente perché rimane all’esterno, si deve scegliere a che cosa destinare lo spazio. Dettagli che non si possono trascurare sono le condizioni metereologi che, in particolare a che ora e dove batte il sole. Una eventuale copertura e l’illuminazione andranno curate con attenzione quando si pensa all’arredo terrazzo moderno, sia per questioni di praticità che di estetica.
Pergole bioclimatiche o vetrate? Dipende se si vuole coprire l’intero terrazzo o solo una parte
Nell’arredo terrazzo moderno la copertura è molto importante, sia come estetica sia come utilità: si consideri che se batte il sole lo spazio è inutilizzabile durante il giorno. Farebbe troppo caldo e a chi piace mangiare sotto il sole? Moderna e funzionale è una soluzione con delle pergole bioclimatiche, di fatto una copertura con lamelle frangisole orientabili. Si tratta di una idea dinamica, perché crea un vero e proprio dehor, grazie al fatto di essere orientate, aperte o chiuse in base al sole e al proprio desiderio. Se invece si preferisce chiudere l’intera terrazza, si opti per chiusure laterali, magari delle vetrate scorrevoli. Se durante il giorno si pone attenzione al sole, nell’arredo di un terrazzo è fondamentale anche l’illuminazione, se lo si vuole usare di sera: si scelga l’atmosfera giusta, giocando anche con faretti, catene luminose e lanterne.
Lo stile? Minimalista e lineare!
L’arredo di un terrazzo, soprattutto se strizza l’occhio al moderno, non può trascurare il verde. Oltre all’estetica, si scelgano piante e fiori che durino per tutte le stagioni e che possibilmente non richiedano troppa manutenzione. Per quanto concerne lo stile, se si vuole essere moderni bisogna scegliere qualcosa di minimalista e lineare.
Arredo terrazzo moderno: quale la funzione a cui si vuole destinare lo spazio?
Ma la domanda base a cui rispondere quando si arreda un terrazzo moderno è: a che cosa lo si vuole destinare? Si vuole una area relax oppure una sala da pranzo all’aria aperta, o ancora qualcosa di adattabile?
La zona relax nell’arredo terrazzo moderno prevede una serie di comodi divanetti, oltre che di puof. Molti sono i brand che realizzano mobili da interno che si sono buttati anche sull’esterno, per cui la scelta è varia e di qualità.
La zona relax può essere comodamente adattata anche per mangiare. Sempre più richieste sono le cucine da esterno, soprattutto quelle componibili. Piace molto anche la soluzione con una vasca idromassaggio: decisamente rilassante!
I materiali per l’arredo terrazzo moderno
Solitamente un arredo da esterno è in legno, in metallo o in plastica. Naturalmente, quest’ultimo è il materiale meno elegante. Essenziale è che divani, poltrone e tavoli sappiano resistere alle intemperie, perché, malgrado il terrazzo sarà probabilmente in parte coperto, saranno esposti a sole e pioggia. Nel legno, sono adatti in modo particolare teak, cedro e eucalipto. Per creare relax, i colori migliori sono i toni chiari, dal beige al bianco (attenzione, però, al fatto che potranno sporcarsi facilmente) o il nero.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI