Il Piccolo Blog

Tra relax e rappresentanza, i consigli per come arredare un soggiorno

 arredare soggiorno

Il soggiorno, una stanza da vivere con la famiglia e gli ospiti

Accogliente, per essere il luogo ideale dove trascorrere le proprie serate in relax ma al tempo stesso rappresentativo per accogliere eventuali ospiti. Non è mai semplice decidere come arredare un soggiorno, poiché si tratta di una delle stanze senza dubbio più importanti della casa. Se altre come la camera da letto infatti sono vissute principalmente da chi abita nell’appartamento, col soggiorno è diverso: fa rappresentanza.

Cosa fare se si ha un open space, che unisce soggiorno e cucina?

Quando si sceglie come arredare un soggiorno il primo passo da compiere è comprendere come è fatto. Sempre più spesso infatti negli appartamenti moderni si ha a che fare con dei loft open space, dove il salotto è un tutt’uno con la cucina, che è a vista. In questo caso, bisogna creare un unico spazio conviviale. Il salotto sarà dunque versatile: per esempio starebbe molto bene un divano bifacciale, in modo che si possa utilizzare sia per guardare verso la cucina, dove il padrone di casa è impegnato ai fornelli su un’isola con piano cottura. 

È utile decidere quale sarà l’oggetto focale quando si sceglie come arredare un soggiorno. Di solito, il centro sono il tavolo oppure il divano, a seconda di che tipo di importanza si vuole dare ai vari momenti vissuti nel locale. Se lo spazio a disposizione è grande, si può anche dare pari dignità ai due. E vicino al divano non può mancare un tavolino basso.

Anche l’illuminazione sarà pensata di conseguenza, dovrà illuminare i punti più importanti. Servirà una bella luce sopra al tavolo, mentre per quanto riguarda la zona divano, si pensi a qualcosa di avvolgente e discreto, adatto per leggere o guardare la tv. I lampadari sono delle scelte eleganti e perfette per ogni ambiente, serve però un soffitto abbastanza alto, altrimenti il rischio è di creare qualcosa di pesante. Anche dei faretti led ben posizionati sono un’ottima soluzione, così come lampade da terra vicino al divano.

 arredare soggiorno

Come arredare un soggiorno in base alle dimensioni

In generale uno dei fattori di cui tener conto mentre si studia come arredare un soggiorno è proprio che troppi mobili, o di dimensioni troppo grandi potrebbero creare un insieme pesante, così come colori troppo scuri o poca luce. Se il salotto è piccolo, è consigliabile addossare mobili vari, come la parete tv o eventuali librerie, alle pareti, mentre se lo spazio è grande il divano o il tavolo possono andare nel centro. Quando gli appartamenti sono piccoli, ben vengano mobili versatili, che all’occorrenza trasformano il salotto in una sorta di ufficio, se non si può prevedere uno spazio ad hoc.

Sovente si desidera sia avere un bello spazio dove collocare la tv sia una libreria, magari con degli spazi pensati anche per degli oggetti d’arte.. In questo caso vengono molto usate le pareti attrezzate oppure dei mobili bifacciali, che sono peraltro anche ottimi per dividere gli spazi, soprattutto quando si ha a che fare con un locale molto grande oppure con un open space. E per una atmosfera ancora più calda, si può aggiungere un camino. Non possono mai mancare oggetti personali, come foto o stampe particolarmente rappresentative.

 arredare soggiorno

Stile, materiali e colori per arredare un soggiorno

Per quanto concerne lo stile, quando si sceglie come arredare un soggiorno bisogna sapere se vi vuole qualcosa di classico, quindi con mobili tendenzialmente in legno, dalle forme armoniose ed anche opulente, oppure si preferisce il moderno. In questo caso le forme saranno più semplici e lineari, e anche i materiali diversi, dal metallo in poi (anche se il legno piace sempre). Il vetro è un materiale che conferisce leggerezza e eleganza e che si adatta a ogni stile, per cui va bene sempre. per i divani, molto elegante è la pelle. E i colori? Se si parla di un classico, meglio toni tenui, mentre per un moderno si può osare con tinte sgargianti. Ma attenzione che non siano troppe! Il nero? Raffinato, va però combinato con altri colori per non essere troppo pesante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog