Arredare monolocali funzionali e completi si può, ecco come
Le sfide di arredare un monolocale
Un monolocale per definizione un appartamento costituito da una sola stanza che viene adibita a svolgere tutte le funzioni che normalmente sono suddivise tra i vari spazi: salotto, cucina, sala da pranzo, camera da letto, studio. Solitamente è caratterizzato anche dalle piccole dimensioni. Riuscire a sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione per avere tutto ciò che si desidera rende arredare monolocali una sfida interessante e stimolante per gli interior designer: è possibile, con le giuste accortezze, creare degli autentici gioielli di design e praticità.
Per arredare monolocali si focalizzino le esigenze
Quando si ha a che fare con spazi ridotti, spesso bisogna arrendersi al fatto che non si potrà avere qualsiasi mobile venga in mente ma che si dovrà fare una selezione. Essa dovrà avvenire sulla base delle proprie esigenze. Ciascuno deve capire di che cosa ha bisogno davvero, quale è l’area della casa che reputa più importante e a cui vuole dedicare più attenzione, scegliendo di sacrificare qualcos’altro. Ma ci sono moltissime soluzioni salvaspazio che aiutano a sfruttare al meglio il proprio monolocale, rendendolo funzionale e completo di tutto, come i mobili a scomparsa che si trasformano.
Le mini cucine compatte sono pensate per i monolocali
Per esempio, per quanto riguarda le cucine per arredare monolocali sono perfette quelle mini, organizzate per occupare davvero poco spazio e svilupparsi il più possibile in verticale. Sono costruite attorno agli elementi principali che non possono mancare, dal frigorifero al lavello sino al piano cottura, che in molti casi però dovrà limitarsi a un paio di placche. Per riporre utensili e cibo nelle cucine compatte si predisporranno degli armadi, all’interno dei quali si potrà giocare con degli elementi girevoli e a scomparsa, per cercare di avere più spazio disponibile. Si punterà su un tavolo oppure su un bancone isola. La cucina ad isola è un modo per rendere dinamici gli spazi, utile quando la metratura è poca.
Come dividere le aree di un monolocale
A qualcuno non piace avere un unico spazio che comprenda tutte le funzioni della casa e preferisce avere una stanza per mangiare, una per dormire e una per studiare. Quando si tratta di arredare monolocali, si può comunque, se lo si desidera, dividere i vari spazi tramite delle pareti divisorie, in vari materiali. I mobili bifacciali sono un’ottima tecnica per separare le aree del monolocale e sfruttare al meglio lo spazio: ci sono armadi e librerie bifacciali che suddividono lo spazio in modo dinamico e creativo e permettono di riporre vestiti, libri e accessori. Attenzione a non esagerare per non creare un ambiente soffocante.
Altre soluzioni salvaspazio per il monolocale
Si ha sempre bisogno di posto per i vestiti. In un monolocale difficilmente troverà spazio per un grande armadio, si può ovviare con un contenitore sotto al letto. E se la metratura è talmente piccola da costringere a scegliere tra il letto e il divano, per arredare monolocali è utile pensare a un divano allungabile davvero comodo, che durante il giorno funge appunto da divano e poi di notte si trasforma in un divano letto dove dormire.
Una soluzione che si adatta bene quando si devono arredare monolocali sono i soppalchi, che creano ulteriore spazio per la zona notte o per fare spazio a ripostigli e armadi. Evidentemente, il soffitto deve essere alto abbastanza da permetterlo. In ogni caso, quando la metratura è piccola, si consigliano mobili su misura, non faranno sprecare nemmeno un centimetro. Quando l’ambiente è moderno i mobili sospesi possono essere una idea vincente che fa guadagnare ancora spazio.
I colori ideali per arredare monolocali
Colori tenui, dal bianco ai toni pastello, sono più adatti a un monolocale rispetto a tinte scure. Le prime infatti lo faranno sembrare più arioso, le seconde più piccolo e quasi soffocante. Si faccia attenzione anche a garantire una buona illuminazione generale, sia sfruttando la luce naturale che quella artificiale.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci