Il Piccolo Blog

Arredare casa di lusso: come scegliere l’arredamento della tua casa per renderla lussuosa?

Arredare case di lusso

Quali principi bisogna seguire per Arredare casa di lusso? Quali sono gli elementi d’arredo irrinunciabili e che cosa costituisce l’essenza del lusso?

È difficile rispondere con precisione a queste domande, perché il concetto stesso di lusso è un po’ sfuggente. Ci sono però delle cose che accomunano tutti gli interni che possiamo definire lussuosi. Quali sono? Si tratta di un mix di elementi che denotano un attento lavoro di ricerca, un indubbio buon gusto e la capacità di selezionare dei materiali e delle finiture di qualità.

A che cosa bisogna prestare attenzione quando si arreda una casa di lusso?

Le case di lusso sono ambienti esclusivi, dalla bellezza che lascia il segno, perciò sono capaci di catturare subito l’attenzione. Analizzando più in profondità l’arredo delle case di lusso, si nota che questo è il risultato di un attento lavoro di ricerca sugli interni.

Chi si occupa di Arredare casa di lusso ha il compito di selezionare degli arredi e delle decorazioni di valore e capaci di soddisfare i gusti e i desideri dei padroni di casa. La ricerca non si limita soltanto a selezionare mobili e complementi dal design curato o dei prodotti realizzati in maniera artigianale, ma include anche pezzi unici, mobili d’antiquariato e tutto ciò che è coerente con il progetto d’arredo d’interni.

Dunque, come si deve procedere per Arredare casa di lusso? In molti casi, a rendere realmente lussuosa una abitazione è il mix di materiali utilizzato nel suo arredo. Di conseguenza, mostrare attenzione per la selezione delle essenze usate per i mobili, selezionare le migliori pietre naturali da usare per i pavimenti e per i rivestimenti e, inoltre, inserire dei dettagli preziosi qua e là dimostra non solo una profonda conoscenza del lusso e dell’interior design, ma anche un ottimo gusto e un’eccellente capacità di combinare tra loro i diversi elementi che si hanno a disposizione.

Bisogna poi ricordare che il lusso non è un concetto fine a sé stesso. Mobili e complementi devono avere sì un aspetto curato ed elegante, ma devono anche essere funzionali. Non basta inserire letti extralarge in camera da letto, prevedere una enorme cabina armadio o inserire una piscina nel giardino. Per Arredare casa di lusso serve di più: è necessaria una cultura e un gusto superiori.

Come progettare l’interior design di una casa di lusso?

Un interior design di lusso deve essere in grado di garantire sia la funzionalità che il benessere. Sono principalmente tre gli aspetti su cui bisogna concentrarsi quando si vuole arredare una casa di lusso: la selezione dei materiali, la scelta dei mobili e dei complementi, la progettazione degli impianti di illuminazione e di domotica.

Abbiamo già accennato all’importanza che rivestono i materiali all’interno di un progetto di interior design che vuole distinguersi per eleganza e raffinatezza. Nella scelta dei materiali da usare per Arredare casa di lusso, sono da prediligere i materiali naturali e quelli di alta qualità.

Per i pavimenti, ad esempio, si possono scegliere i parquet più raffinati o i marmi più pregiati, a seconda che si preferisca dare alla singola stanza un aspetto più caldo e accogliente oppure un’atmosfera più sofisticata.

Per quanto riguarda la qualità dei mobili, questa non dipende solo dal tipo di legno usato, ma anche dal tipo di lavorazione. Chiedere la realizzazione di mobili su misura e affidare il compito a una falegnameria di lunga esperienza è la scelta ideale, se si vuole avere la certezza di ottenere dei mobili lussuosi e che corrispondono esattamente a ciò di cui si ha bisogno.

In una casa di lusso contemporanea, non si può prescindere dalla tecnologia. Prevedere un impianto di illuminazione smart, un assistente virtuale, dei sensori che gestiscono il ricambio dell’aria e che regolano la temperatura interna sono tutte idee da prendere in considerazione. Così da migliorare il benessere di chi vive in casa e rendere ancora più unica e prestigiosa l’abitazione.

Arredare case di lusso

Personalizzare l’arredo? Le soluzioni su misura sono sempre una buona idea per Arredare casa di lusso!

Il design scelto per i mobili, la loro collocazione, il modo in cui vengono usati i complementi e i decori definiscono lo stile che caratterizza ciascuna stanza dell’appartamento, loft o villa. Quando si arredano case di lusso, spesso si ricorre a un insieme di stili diversi. Come mai? Il poter attingere a vari stili permette di creare degli ambienti unici e consente anche di adattare l’interior design alle esigenze specifiche di chi vive la casa ogni giorno.

In sostanza, personalizzare gli arredi di una casa di lusso vuol dire tenere presenti le passioni dei padroni di casa e offrire loro degli spazi realizzati su misura. Prevedere una cantinetta per gli appassionati di vino, progettare una sala cinema o una sala giochi, per godersi i momenti di svago in famiglia, oppure ricavare una palestra in casa: sono tutte attenzioni che rendono la casa lussuosa e più piacevole da vivere.

Più che seguire i trend dell’interior design e riempire le stanze con le marche di mobili più blasonate, Arredare casa di lusso vuol dire rivolgersi a un vero esperto di architettura d’interni. Cioè a un consulente che sappia interpretare le esigenze dei clienti e che riesca a creare degli spazi accoglienti. Vale a dire degli ambianti che sono stati arredati con grande amore e con una cura scrupolosa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog