Gli arredamento stile eclettico, una scelta per personalità forti!
Un mix di tutto, con buongusto: ecco gli arredamento stile eclettico
Stile moderno, stile classico, interior design contemporaneo, che strizza l’occhio alla classicità o alla tradizione orientale piuttosto che occidentale. Quando si vuole arredare la propria casa o anche un negozio, le possibilità di scelta sono pressoché infinite e si decide in base ai propri gusti ed anche all’edificio che si ha a disposizione: un loft tenderà ad avere un interior design industriale o comunque moderno, mentre diverso è il discorso per una baita in montagna, dove si privilegerà il calore domestico trasmesso dagli arredi. Ma chi ha detto che è necessario utilizzare un unico stile per la propria casa? Chi vuole e ha tanta fantasia oltre che personalità può optare per degli arredamento stile eclettico, capaci di unire buon gusto, eleganza e stili e ispirazioni diversi tra loro.
Arredamento stile eclettico, non si esageri o si rischia l’effetto bazar
Anzi è una tendenza che sta prendendo piede nell’ultimo periodo, sinonimo di fantasia e di originalità. Non è però facile ottenere degli arredamento stile eclettico, perché il buongusto è sempre la parola chiave nell’arredamento, dove sovente si cerca una regolarità tra le forme, i colori e gli stili: ovviamente optando per ispirazioni diverse come nell’eclettismo si devono far convivere caratteristiche anche profondamente differenti e il rischio di cadere nel kitsch o nell’effetto bazar è dietro l’angolo. Una certa coerenza di fondo deve comunque esistere, perché non si può e non si deve dare l’impressione di ammassare pezzi d’arredamento a casaccio.
In questo caso, se si desidera avere uno stile eclettico di arredamento ma non si è certi di riuscire a ottenerlo, ci si può certamente rivolgere a dei designer che prepareranno un progetto contract, anche chiavi in mano e se serve con mobili su misura. Noi del Piccolo Sagl siamo disponibili per progetti pensati ad hoc, forti della nostra anima di falegnameria di famiglia che si è evoluta in un showroom di design con pezzi unici, specializzati anche in opere d’arte.
Uno stile per personalità forti
È evidente come lo stile eclettico non sia adatto a ogni ambiente e soprattutto a ogni persona. Per arredare una casa in questo modo è necessario avere una forte personalità, che viene riflessa in quello che si sceglie, dai mobili ai complementi. Gli arredamento stile eclettico danno la possibilità di esprimere il bisogno di libertà e le proprie passioni personali, con tocchi unici come possono essere stampe, pezzi particolari, opere d’arte. Chi arreda una casa con questa tendenza riflette il suo deciso modo di essere, unito a una ricerca dell’eleganza e della raffinatezza.
I materiali per degli arredamento stile eclettico
Per quanto concerne appunto i materiali, in un arredamento che ricerca interni che siano eclettici e di lusso se ne possono abbinare di diversi, anche tipici di epoche diverse. Il legno può essere combinato con la plastica, il plexiglass col vetro, l’acciaio con tutti i precedenti, attingendo a ispirazioni e stili differenti. Il vintage, ovvero una riproduzione moderna di quello che si usava ai tempi, è caratteristico dello stile eclettico. Mixare mobili di concezione moderna con altri che strizzano l’occhio al passato è un modo perfetto per esprimere questo tipo di stile che va molto di moda ultimamente ma che è stato di fatto inventato negli Stato Uniti addirittura nel ‘700 o nell’800.
I colori? Si osi con una tavolozza ampia
Anche per quanto riguarda i colori negli arredamento stile eclettico si può osare con piastrelle che richiamo ambienti dei tempi, carte da parati con motivi geometrici e floreali che si notano, tappeti in stile orientale o comunque provenienti da culture etniche diverse, sia per forma che per tinta. Se di solito la regola è scegliere solo qualche tinta, un paio o al massimo tre, da combinare, negli arredamento stile eclettico si può ampliare la tavolozza. I colori tenui possono coesistere con quelli più decisi, per esempio.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI