Il Piccolo Blog

Quanti dettagli da considerare nell’arredamento a Mendrisio. Il consiglio di un designer è spesso utile!

arredamento Mendrisio

Un arredamento unico e speciale? Servono attenzione e cura

Si potrebbe pensare che arredare casa sia qualcosa di semplice, una sorta di gioco per cui basta andare nei negozi e scegliere divani, letti e armadi. Non è proprio così, soprattutto se si vuole ottenere un arredamento a Mendrisio dall’aspetto unico e originale, capace di essere piacevole da vedere, funzionale, rappresentativo: può essere utile chiedere la consulenza di un esperto. Sono tanti i criteri infatti da considerare!

Dallo stile ai colori, cosa non lasciare al caso nel proprio arredamento a Mendrisio

Infatti, arredare è ben più complicato di quanto si potrebbe pensare sulla carta. Sebbene non esistano obblighi e ciascuno può inserire ciò che desidera nei propri spazi, è auspicabile, per ottenere un effetto che non sia una semplice accozzaglia, seguire in primis uno stile, che possa essere semplicemente classico o moderno o ispirarsi a un trend preciso, dallo scandinavo all’orientale sino allo shabby chic. In secondo luogo, serve un cerro criterio nella scelta dei colori, che non possono essere decisi solo a caso secondo i gusti personali, ma anche di come appaiono uno a fianco all’altro, sia che si lavori per continuità che per contrasto, e lo stesso vale per i materiali scelti nel proprio arredamento a Mendrisio.

Casa piccola o grande, cambiano le esigenze dell’arredamento a Mendrisio

Perché, dunque, può essere utile non fare tutto da soli? Sempre più spesso ci si rivolge a degli esperti perché le esigenze sia del mondo dell’arredamento, con l’arrivo di nuovi trend e la tendenza a curare in modo attento ogni dettaglio, sia dell’organizzazione domestica, con la necessità di avere spazi multifunzionali dove vivere, rilassarsi, studiare e lavorare, sono cambiate e diventate più complesse.

arredamento Mendrisio

Se lo spazio a disposizione è piccolo, servono soluzioni salvaspazio che sappiano ottimizzare ogni centimetro, magari rivolgendosi a delle cucine compatte che permettono di avere tutto in pochi metri o mobili versatili. Allo stesso tempo, se si vive in una grande metratura, si deve capire come evitare di essere troppo dispersivi e come magari dividere lo spazio in modo dinamico, senza dover, se non si vuole, ricorrere a pareti fisse.

Ecco dunque che dei consigli sono sempre un aiuto! Una soluzione interessante per chi ha bisogno di spazio contenitivo, per esempio, sono le panche in corridoi, metri che di solito vengono lasciati inutilizzati. Sono idee a cui non è scontato pensare, senza la voce esperta di un designer.

Un arredamento vincente si ottiene con l’insieme dei dettagli

Un altro motivo per cui ci si fa aiutare nel proprio arredamento a Mendrisio è che non si ha il tempo materiale per seguire l’opera di dar vita agli spazi della propria casa. I dettagli da decidere, infatti, sono davvero tanti, dai mobili alle luci, dalle tende ai tessuti, una attività che richiede lunghe ore di studio e valutazione per ottenere l’insieme più gradito. Sono molte infatti le decisioni da prendere: in primo luogo, partendo dalle proprie esigenze. Una volta definite le priorità e lo stile, si deve passare a materiali e colori, con la consapevolezza che spesso sono le combinazioni a fare davvero la differenza.

Per quanto concerne l’illuminazione, bisogna considerarla in relazione al resto e non come entità separata, in modo da valorizzare gli angoli più belli e importanti. E per chi desidera qualcosa di veramente unico e non si vuole accontentare della pur vastissima scelta presente in commercio, o per chi abita in case dalle metrature davvero particolari, si pensi ad una mansarda, sempre complessa da arredare con ciò che offre in mercato, c’è l’arredamento a Mendrisio su misura, grazie alle falegnamerie design che progettano e realizzano mobili ad hoc.

arredamento Mendrisio

La personalizzazione e l’arte fanno la differenza nell’arredamento a Mendrisio

L’arredamento diventa unico grazie ai dettagli, alla capacità di parlare di chi vive uno spazio, alle opere d’arte che vengono collocate: la personalizzazione è una carta vincente. Noi del Piccolo nel campo dell’arte, siamo in grado di procurare e trovare chicche artistiche speciali e originali, per rendere davvero originale e con personalità ogni vostro locale. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog