Armadio su misura: come scegliere l’armadio personalizzato adatto alle tue esigenze d’arredo?
In molti casi, un armadio su misura rappresenta la migliore soluzione per riuscire a sfruttare al massimo lo spazio disponibile in casa.
Un mobile di questo tipo, infatti, si adatta a ogni genere di spazio e può essere usato tanto all’interno di una camera da letto quanto in altri ambienti della casa, come per esempio i soggiorni, i corridoi e i sottoscala.
Quali sono i vantaggi di acquistare un armadio su misura?
Arredare con un armadio su misura permette di avere un mobile che si inserisce perfettamente in spazi di ogni tipo e che si armonizza con la stanza. Grazie alla sua flessibilità, un armadio personalizzato può essere progettato per integrarsi al meglio con l’arredamento già esistente, in modo non solo da risultare funzionale, ma anche da creare un ambiente che risulti coerente e accogliente.
La personalizzazione è il primo e grande vantaggio di un armadio che sia stato concepito e realizzato su misura. Come mai? Ogni dettaglio può essere adattato alle preferenze individuali, a partire dal materiale con cui è realizzata la struttura del mobile fino ad arrivare al colore dei pannelli esterni, passando poi per il sistema di organizzazione interna e per i dettagli estetici. L’insieme di tutte le caratteristiche scelte per fare in modo che l’armadio su misura risponda ai propri gusti fa sì che il risultato finale sia un pezzo unico, esteticamente curato e capace di rispecchiare il proprio stile e di soddisfare le proprie esigenze.
Non è finita qui. Tra i vantaggi degli armadi su misura non si può ignorare la loro capacità di rispondere ai particolari bisogni di chi dovrà poi usarli. Che si desideri un mobile che garantisce un’organizzazione impeccabile o che si voglia ricavare un armadio capiente da un ambiente spoglio non fa differenza: la progettazione su misura riesce a offrire sempre praticità e funzionalità.
Che cosa occorre decidere quando si sceglie di acquistare un armadio su misura?
Quando si decide di investire in un armadio su misura, il punto da cui partire è la definizione delle dimensioni e della struttura dell’armadio stesso. Per farlo, bisogna decidere la collocazione del mobile e valutare attentamente qual è lo spazio disponibile nella stanza. A seconda dei casi, si può richiedere la realizzazione di un armadio lineare, angolareoppure a ponte. A volte si ha invece bisogno di una struttura irregolare, nel caso in cui, ad esempio, si voglia inserire un armadio in una nicchia oppure in un muro con il tetto spiovente.
Insieme al tipo di struttura dell’armadio ne va definita anche l’altezza. Spesso, chi chiede la realizzazione di un armadio con misure personalizzate opta per un mobile a tutte altezza. In alcuni casi, questa decisione risponde a esigenze estetiche, perché si preferisce riempire tutto lo spazio a disposizione, senza lasciare dei vuoti che risulterebbero poco coerenti nel quadro generale. In altri casi, invece, si sceglie un armadio su misura alto fino al soffitto per questioni pratiche, in particolare per riuscire a ricavare dello spazio di archiviazione aggiuntivo.
Lo stile dell’armadio è un altro elemento da tenere presente. Da questo punto di vista, si possono prendere tante decisioni diverse, a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere. Sulla base delle proprie preferenze o del modo in cui si è scelto di arredare la casa, si potrebbero prendere in considerazione degli armadi in stile moderno, classico, minimalista o rustico, solo per fare alcuni esempi.
Come scegliere un armadio su misura? I principali dettagli a cui fare attenzione…
Quando si tratta di commissionare la realizzazione di un mobile su misura, gli aspetti da valutare sono davvero tantissimi. Da questo punto di vista, prendere la decisione definitiva può richiedere anche parecchio tempo. In generale, quando si parla di mobili, è importante accertarsi che l’estetica del singolo arredo sia in linea con ciò che si desidera ottenere come risultato finale. Quindi, tanto per fare un esempio concreto, se l’armadio andrà posizionato in camera da letto bisognerà valutarne la coerenza con il letto e gli altri mobili presenti nella stanza. Mentre, se l’arredo verrà collocato in una zona di passaggio della casa, bisognerà verificare che non ci siano degli elementi che stonino con il resto dell’arredamento.
Qualche altro consiglio? Un armadio su misura non deve essere solo gradevole esteticamente, ma deve riuscire anche a soddisfare i bisogni di praticità e di funzionalità di chi vive in casa. Idealmente, al suo interno, l’armadio dovrebbe essere dotato di cassetti, di ripiani e di aste, in cui distribuire e organizzare gli indumenti e gli accessori.
A influire sulla decisione finale è anche il sistema stesso di apertura dell’armadio che si preferisce adottare. Da questo punto di vista, ci sono essenzialmente due scuole di pensiero. Da un lato, c’è chi preferisce l’apertura con anta a battente, che è più pratica. Dall’altro lato, c’è chi parteggia per gli armadi con le ante scorrevoli, che sono più eleganti e meno ingombranti. Entrambe le soluzioni sono valide e possono essere applicate ad armadi su misura di varie dimensioni. La scelta dipende essenzialmente dallo spazio disponibile e dalle proprie preferenze in fatto di gusti e di stile.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci