Il Piccolo Blog

Per bambini o per adulti, per gli ospiti e per design, le diverse declinazioni dell’ armadio letto

armadio letto

Idee salvaspazio, per ottimizzare i centimetri e per design

Le soluzioni salvaspazio, comprese quelle a scomparsa, sono una ottima opzione per chi ha a che fare con spazi piccoli in cui vuole comunque far stare tutto quello che gli occorre senza sacrificare niente, oppure possono essere utilizzate per dare un tocco di originalità a qualsiasi locale. I mobili che si trasformano in altro ben si addicono alla filosofia moderna che vede una vita frenetica e dove si ricoprono più ruoli diversi: piace l’idea di una casa dove vivere, studiare, riposare, lavorare, vedere gli amici, in un unico spazio. L’armadio letto è sicuramente una opzione che rende versatile un locale, ottimizzando i centimetri e aggiungendo dinamicità.

Due possibilità per un armadio letto

Quando si parla di letto che sia anche armadio, si intende, come dice il termine stesso, un mobile che sappia essere al contempo un letto dove dormire e un armadio dove riporre i propri vestiti. Può essere declinato come un letto che sia pensato a soppalco sopra a una struttura di stoccaggio con cassetti e ripiani che si trova sotto di esso, oppure come un letto che scompare dentro un armadio. La prima opzione è utilizzata in modo particolare nelle stanze dei bambini, la seconda è valida per un locale di piccole dimensioni, in uno dove si voglia nascondere il letto o per uno spazio dedicato agli ospiti.

Il letto armadio per le camere dei più piccoli: armadio sotto, letto sopra

Il letto a soppalco, posizionato in altezza, viene spesso impiegato nelle camerette dei più piccoli. Porta loro il fascino di avere un letto sopraelevato, che si raggiunge con una scaletta, e sotto si ha spazio per riporre il proprio guardaroba, grazie a una struttura con dei cassetti. Sovente si integrano all’armadio letto anche altri mobili come una scrivania. L’insieme permette di risparmiare centimetri, sfruttando l’altezza tramite la collocazione sopraelevata del letto, e di dare vita a stanze compatte e pratiche.

armadio letto

Se il letto si “nasconde” nell’armadio…

Differente è la concezione che sta alla base di un letto che scompare nell’armadio: si tratta di un vero e proprio letto a scomparsa, che quando non viene usato viene “riposto” in un armadio, non essendo dunque visibile. Esistono delle versioni a scomparsa verticale, per sfruttare l’altezza, o orizzontale, per un armadio abbastanza basso e lungo. Si possono trovare sia letti singoli che matrimoniali di questo tipo. Inserire uno spazio di stoccaggio ai lati della struttura del letto che viene “alzata e abbassata” è una soluzione salvaspazio intelligente, perché permette di non perdere centimetri. Ovviamente va utilizzata con criterio, giocando con dei giusti strumenti per riporre i vestiti, ad esempio con degli appendiabiti in altezza ai lati del letto o dei cassetti e dei ripiani. L’organizzazione in un armadio letto è basilare!

Per gli ospiti, si può prevedere un armadio letto

Come accennato, si può inserire un letto scomparsa dentro un armadio nella stanza degli ospiti ma non solo. Non in tutte le case c’è sufficiente spazio per prevedere una camera per gli amici o i parenti, e spesso, anche se esso c’è, se si ospitano raramente persone a dormire, non viene creato.  Un armadio letto può essere utilizzato solo al bisogno come letto e servire da armadio, chiuso, per tutto il resto del tempo. Si può collocare in uno studio, in salotto, o come secondo letto in una camera, magari quella dei bambini che desiderano ogni tanto ospitare degli amici.

armadio letto

Non salvaspazio, ma di design. Una idea per rendere la stanza dinamica

Si può però scegliere un armadio letto come elemento di design, che unisce originalità e funzionalità. Si avrà infatti a disposizione un armadio, che come detto fa sempre comodo, e al tempo stesso si potrà decidere quando mostrare il letto e quando no, anche in momenti diversi della giornata. Il locale, per esempio un salotto o la parte sala in un open space, diventerà uno spazio dinamico e funzionale, capace di trasformarsi da studio, salotto o spazio conviviale in angolo di riposo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog