Armadio guardaroba: che cos’è? Come scegliere il modello migliore per il tuo progetto d’arredo?
Che cos’è un armadio guardaroba? E come si sceglie il modello più adatto alle proprie esigenze d’arredo? Diciamo subito che questo tipo di mobile è un’opzione eccezionale per chi desidera ottimizzare lo spazio e organizzare in modo efficiente i propri capi di abbigliamento.
Come mai? Gli armadi guardaroba sono molto pratici e altrettanto versatili, e risultano vantaggiosi in molti contesti. Da ultimo, ma non da meno per importanza, sono in grado di adattarsi a tanti diversi stili d’arredo.
Quali sono tutti i vantaggi di un armadio guardaroba?
Il principale vantaggio offerto dagli armadi guardaroba è la possibilità di sfruttare al massimo gli spazi disponibili in casa. Oltre che in camera da letto , infatti, questi interessanti e utili mobili possono essere sistemati anche in altri ambienti della casa, cosa che rende le location più produttive e ben organizzate.
La versatilità è un altro punto forte di un armadio guardaroba. Oltre a poter usare armadi disponibili in una vasta gamma di dimensioni, materiali e stili, è anche possibile ricorrere a soluzioni su misura, così da trovare il modello perfetto per ciascun ambiente della casa.
Con l’aiuto di un interior designer esperto, è possibile personalizzare tutti i modelli e, di conseguenza, trovare la soluzione in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di ognuno. In presenza di spazi dalle dimensioni particolari, ad esempio, si può scegliere di ordinare un armadio guardaroba su misura, con un’altezza che arriva fino al soffitto o con una profondità maggiore rispetto a quella standard.
Non è tutto. La versatilità degli armadi guardaroba si esprime anche sul piano dell’organizzazione interna. Grazie all’utilizzo di ripiani regolabili, cassetti e spazi in cui appendere gli abiti, è possibile organizzare i vestiti in modo comodo e conveniente, evitando l’ingombro di abiti sparsi per la casa e razionalizzando la gestione del guardaroba della famiglia .
Trattandosi di soluzioni d’arredo assai versatili, convenienti e flessibili, gli armadi guardaroba sono in grado di adattarsi per davvero alle specifiche esigenze di ogni individuo, ma anche di ogni categoria di abitazione.
In quali spazi della casa si possono inserire gli armadi guardaroba?
Come abbiamo affermato in precedenza, gli armadi guardaroba sono dei mobili estremamente versatili, che possono essere inseriti in diversi spazi della casa. A seconda della stanza nella quale si trovano, questi elementi d’arredo risponderanno a un’esigenza particolare, mantenendo la loro funzionalità e la cura dal punto di vista estetico.
Facciamo ora qualche esempio pratico. Uno degli spazi della casa in cui è più comune trovare un armadio guardaroba è l’ingresso. Qui, l’obiettivo principale è creare un ambiente che sia, al tempo stesso, accogliente e funzionale. Quando sono posizionati all’ingresso dell’abitazione, gli armadi guardaroba possono essere progettati con appendiabiti per sistemare giacche e cappotti, a cui vengono aggiunti dei ripiani per riporre scarpe e cassetti per gli accessori. Questa scelta non solo organizza gli abiti in modo efficiente, ma dà anche carattere allo spazio, accogliendo gli ospiti con un certo stile.
Gli armadi guardaroba possono trovare spazio anche nei corridoi e nei vani sottoscala. In questi spazi della casa, si rivelano una soluzione formidabile, che permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Grazie alle soluzioni su misura, questi spazi spesso trascurati delle abitazioni possono finalmente essere trasformati in aree funzionali e ben organizzate. In effetti, attraverso un’attenta progettazione, è possibile creare delle zone estremamente funzionali, in cui archiviare in modo ordinato gli abiti, le scarpe e oggetti vari, contribuendo così a mantenere la casa sempre in ordine perfetto.
Infine, lo spazio in cui l’armadio guardaroba non può proprio mancare è la camera da letto. Se negli armadi che si trovano all’ingresso il focus è soprattutto sull’accoglienza e per quelli che si trovano nei corridoi è sulla praticità, in camera l’obiettivo principale è trovare il perfetto bilanciamento tra il bisogno di mantenere in ordine i propri capi di abbigliamento e la necessità di creare uno spazio con uno stile distintivo.
Gli armadi guardaroba destinati a completare l’arredo della camera da letto possono essere facilmente personalizzati. In che modo? Ricorrendo a soluzioni modulari o su misura.
Quali sono gli stili che si possono scegliere per gli armadi guardaroba?
Quando si tratta di scegliere uno stile per un armadio guardaroba, le opzioni da prendere in esame sono davvero molteplici. Alcune delle opzioni più interessanti da valutare includono:
- gli armadi guardaroba minimal. Si tratta della scelta migliore per le case arredate in stile moderno. Questi armadi presentano delle linee pulite e semplici, e contribuiscono a dare all’ambiente casalingo un aspetto ordinato ed essenziale. Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli armadi nordici, realizzati in legno dai colori naturali e dalla struttura essenziale;
- gli armadi guardaroba in stile moderno. Questo genere di mobile è perfetto quando c’è bisogno di creare uno spazio funzionale e organizzato, e quando la priorità è sull’organizzazione e sull’ordine. Disponibili in una vasta gamma di materiali e finiture, si adattano ai contesti più disparati;
- gli armadi guardaroba in stile classico. Chi preferisce dare un aspetto elegante e tradizionale alla casa può puntare su un armadio guardaroba in stile tradizionale. Caratterizzato dall’utilizzo di materiali di alta qualità, da dettagli decorativi ricercati e da un aspetto caldo e raffinato, questo tipo di mobile aggiunge un tocco di classe a qualsiasi camera da letto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci