Il Piccolo Blog

Dalle stanze agli open space, l’armadio divisorio è un mobile dinamico, pratico e di design

armadio divisorio

Un arredo che nasce da una concezione abitativa fluida

Negli ultimi anni è innegabile come la concezione degli spazi all’interno delle abitazioni sia radicalmente mutato, anche in conseguenza al diverso stile di vita. Si è passati da appartamenti dove ogni stanza era a sé, ben divisa da pareti e in comunicazione tramite porte, a ambienti fluidi e pensati ad open space senza pareti fisse, e dove coesistono luoghi dove si lavora e ci si rilassa, dove si cucina e ci si intrattiene, capaci di cambiare funzione al bisogno. Anche l’arredamento ovviamente è mutato per adeguarsi a questa tipologia abitativa multifunzionale e un armadio divisorio diventa una soluzione per dividere in modo dinamico degli spazi.

armadio divisorio

L’armadio per dividere le stanze da letto

Da tempo una soluzione del genere viene usata in particolar modo nelle camere da letto. La classica situazione in cui un armadio divisorio è estremamente comodo è quella in cui si deve dividere uno spazio grande in due camerette, magari per i bambini, o per bambini e adulti: tramite un armadio si non si inseriscono strutture fisse e si guadagna dell’utilissimo spazio per riporre i vestiti. Adesso però è una tipologia di arredamento che piace non solamente per le stanze.

armadio divisorio

Un mobile per dividere qualsiasi tipo di ambiente!

Viene infatti usata per dividere qualsiasi tipologia di spazio, sia se si vogliono creare due locali sia se il desiderio è quello di “spezzare” e frazionare un ambiente unico, per esempio creare due zone nel salotto, magari quella living e quella dove si mangia. Un armadio divisorio è pratico per qualsiasi contesto e stile e permette di avere superficie per riporre qualsiasi oggetto, dai vestiti a posate e utensili. Lo si può usare anche tra l’ingresso e l’open space che unisce sala e cucina, o addirittura proprio tra la cucina e la zona dove si mangia. Dà la possibilità di dividere lasciando al contempo unito.

armadio divisorio

Quella dell’armadio divisorio è una soluzione estremamente dinamica

Come sempre quando si parla di armadi, si ha l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda materiali, stili e colori. Si tratta infatti di uno degli arredi con più soluzioni, sia sul mercato con quelle componibili sia nell’arredamento su misura, che crea mobili adatti anche a contesti particolari nelle misure (stanze con soffitti alti o irregolari come mansarde, o ancora molto piccole). Il consiglio, per dividere al meglio, è pensare a un armadio che sia abbastanza alto, anche se non per forza sino al soffitto.

Se si ha lo spazio necessario, l’armadio divisorio può essere apribile da entrambi i lati, in modo da potervi riporre davvero moltissimi oggetti, unendo l’aspetto estetico a quello pratico. Le aperture possono essere anche solo da un lato, a quel punto la parte che non si apre diventa a sua volta un elemento di design e quindi può essere decorata ad esempio con boiserie o divenire una parete attrezzata, una libreria, un mobile tv.

armadio divisorio

Legno o metallo?

Quando si ha a che fare con degli armadi, e quelli divisori non fanno eccezione, il primo materiale cui si pensa è il legno. Va bene per qualsiasi ambiente, dalle camere da letto sino al salotto ed anche alla cucina, grazie alla sua versatilità, alla resistenza nel tempo e alla sensazione di calore domestico che trasmette. Può essere grezzo, per ambienti rustici o classicheggianti, o laccato e rifinito per quelli più moderni. Interior design più contemporanei invece utilizzano volentieri metalli.

Con o senza ante, le scelte infinite per il proprio armadio divisorio

I dettagli da poter scegliere quando si progetta un armadio che divide sono davvero molti. Si desiderano delle ante battenti o scorrevoli? Per renderlo ancora più di design, le si possono prevedere di vetro, che permettendo di vedere all’interno. Una tendenza minimal dell’interior design è quello degli armadi senza ante.

E i colori? Le scelte sono pressochè infinite, dai classici color legno, grigio, nero e bianco ad altre più brillanti e originali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog