Armadio per la camera da letto: come scegliere stile, materiali e dimensioni? [Guida pratica con consigli]
La scelta dell’armadio per la camera da letto è un momento importante per le scelte d’arredo di qualunque cliente. Di conseguenza, sono tante le decisioni da prendere.
Per esempio, bisogna individuare il tipo di struttura più adatta alla stanza, ma anche decidere che tipo di organizzazione interna deve avere l’armadio e qual è l’aspetto esterno più coerente con gli altri mobili presenti in camera. Insomma: la scelta non è banale! Ed è per questo che abbiamo pensato di scrivere questa guida agli armadi da inserire nelle camere da letto. Buona lettura!
Le dimensioni e lo stile dell’armadio per la camera da letto
L’armadio è, insieme al letto, l’elemento che più caratterizza l’aspetto della stanza in cui si dorme, sia quando viene collocato di fronte o di lato al letto sia quando è sistemato in una cabina separata.
Sono due i punti da cui partire per definire l’aspetto e le caratteristiche ideali dell’armadio per la camera da letto. Innanzitutto, occorre valutare lo spazio a disposizione e, poi, le esigenze di contenimento che si hanno. Chi ha un guardaroba piuttosto minimal è avvantaggiato nella scelta, perché può selezionare il proprio modello preferito di armadio, senza preoccuparsi troppo degli ingombri e della capienza interna del mobile.
Nel definire le dimensioni dell’armadio, non ci si deve limitare a considerare l’altezza, la lunghezza e la profondità di questo tipo d’arredo. Anche l’ingombro dato dall’apertura delle ante o dei cassetti conta parecchio, e influenza l’usabilità della stanza destinata al riposo notturno. Accertarsi che ci sia sufficiente spazio per passare di fronte all’armadio, anche quando i cassetti sono aperti e le ante sono spalancate, è una regola di buon senso, che aiuta ad arredare al meglio la location.
Nelle camere piccole, una soluzione per arredare con un armadio elegante, senza rinunciare alla praticità, è scegliere una struttura alta fino al soffitto, anche realizzata su misura. In effetti, un mobile di questo tipo permette di sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione e consente di avere un armadio per la camera da letto che è funzionale che dà personalità a tutta la stanza.
Nell’interior design moderno, spesso, l’armadio viene interpretato come un arredo multifunzione. Non rappresenta più soltanto lo spazio in cui organizzare i vestiti e gli accessori, ma è l’autentico protagonista dell’arredo della stanza. Seguendo questa filosofia, l’armadio per la camera da letto si arricchisce di moduli porta TV, di pareti da usare come librerie e di vani portaoggetti.
Quali sono la struttura e l’organizzazione interna ideali di un armadio per la camera da letto?
La struttura esterna dell’armadio da stanza da letto non influenza solo l’aspetto estetico del mobile, ma anche la sua funzionalità. L’opzione più classica è un armadio ad ante battenti, che risulta perfetto tanto per le camere arredate in stile tradizionale quanto per quelle più contemporanee.
Gli armadi con ante scorrevoli sono un’alternativa valida per chi preferisce uno stile moderno. Sono anche la soluzione più pratica quando gli spazi sono ridotti e quando si ha la necessità di ridurre l’ingombro dello spazio che è occupato dall’armadio.
Gli armadi senza ante sono i protagonisti di una delle tendenze recenti dell’interior design. Si tratta spesso di armadi dalle dimensioni ridotte, che lasciano a vista l’intero guardaroba. La struttura essenziale di tali mobili suggerisce un approccio minimal all’interior design e mette al centro dell’attenzione il contenuto dell’armadio.
Concentrarsi sull’organizzazione interna di un armadio per la camera da letto è altrettanto importante della scelta della sua struttura. In tal senso, gli armadi contemporanei sono spesso organizzati con soluzioni modulari, che si adattano alle esigenze più svariate. Si possono aggiungere cassetti, vassoi, ripiani e aste, da usare per fare ordine e per sistemare i capi di abbigliamento, i complementi e gli accessori. Spesso, i moduli si possono anche spostare, permettendo così di ottenere una completa personalizzazione dell’armadio.
Si può anche decidere di richiedere la realizzazione di un armadio su misura. In questo caso, è possibile definire in dettaglio le sue dimensioni, il tipo di apertura e gli elementi che devono essere presenti al suo interno.
Quali sono i materiali e il design migliori per un armadio da stanza da letto che abbia uno stile moderno?
La maggior parte degli armadi è realizzata in legno. Proposti sia in legno massello sia in legno rivestito, questi mobili sono apprezzati per la loro resistenza e per l’aspetto elegante e sofisticato. Nelle strutture più moderne, spesso, il legno viene proposto in combinazione a degli elementi in metallo.
Quando si ha bisogno di aumentare la luminosità della stanza, è anche possibile aggiungere degli specchi. Specialmente quando si sono scelti degli armadi con ante scorrevoli, il prevedere delle ante specchiate è una buona idea per riflettere la luce naturale e per creare un’illusione ottica che fa apparire la stanza più spaziosa.
Per quanto riguarda il design dell’armadio per la camera da letto, la scelta dipende in gran parte dal modo in cui è disposta la stanza e dalla grandezza del mobile. Oltre alla configurazione lineare, che è semplice ed elegante, si può prendere in considerazione una configurazione angolare, che risulta perfetta in tutti i casi in cui la camera ha dimensioni generose e si ha quindi bisogno di un armadio capiente.
Un ultimo consiglio. Quando lo spazio a disposizione non consente di ricorrere a una configurazione angolare, potrebbe rivelarsi ottima una configurazione a ponte. In effetti, disporre parte dell’armadio nella parete posteriore del letto consente di sfruttare al meglio lo spazio e permette di progettare un armadio per la camera da letto che risponde esattamente ai bisogni del cliente.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI