Classico o moderno, perché l’ armadio camera da letto in legno va bene per ogni stile
Si dice armadio, si pensa legno
Quando si pensa a un armadio che sappia essere massiccio e anche capiente il pensiero va quasi sempre al legno, anche se al giorno d’oggi ci sono molte varianti con materiali diversi, dal metallo che ben si inserisce in un ambiente moderno a combinazioni di vari materiali. Un armadio camera da letto legno è la soluzione con cui si vince sempre, in qualsiasi tipologia di ambiente.
Il legno, un materiale che si usa in tutti gli stili
Gli arredi in legno sono sempre esistiti ed hanno caratterizzato praticamente ogni stile ed epoca. Non esiste un interior design, infatti, che non li utilizzi in modo massiccio, sia quelli più classici e conosciuti sia quelli particolari e innovativi come lo shabby chic, il nordico, l’orientale. E un motivo senza dubbio ci deve essere! Perché, quindi, scegliere un armadio camera da letto legno, sia che esso sia pensato su misura, dunque confezionato da un artigiano ad hoc per un particolare contesto abitativo, per esempio locali con metrature speciali o mansarde, sia che si usi una soluzione presente in commercio?
Le caratteristiche del legno
Le motivazioni sono diverse, e toccano sia il design e le possibilità di creare degli arredi di pregevole qualità estetica, sia la praticità e la durevolezza. In primis, esistono una lunga serie di tipologie di legno che possono essere utilizzate per un armadio camera da letto legno, differenti per caratteristiche, costo, lavorazione ed anche aspetto finale. Ve ne sono alcuni più duri, come pero, quercia, noce, bosso e ciliegio e altri più teneri, come abete, tiglio, pioppo, cirmolo. Altre caratteristiche che variano da varietà a varietà sono la durezza (definibile come la resistenza alla penetrazione di altri corpi), l’elasticità (capacità di riprendere la forma originale dopo una sollecitazione), flessibilità (proprietà che permette di torcersi e curvarsi), imbarcatura (la tendenza a curvarsi se sottoposto a contrazione) e ritiro (variazione di volume nel passaggio tra ambienti a diverso grado di umidità). Unendo a tutto ciò le diverse possibili lavorazioni, ben si capisce come un armadio e un mobile di legno in generale sono assolutamente versatili. Chi sostiene che scegliere di realizzare qualcosa in legno è banale e poco originale sbaglia, viste le innumerevoli opzioni e combinazioni che vi sono.
Resistenza e solidità, un armadio camera da letto legno dura a lungo e resta bello
Un armadio in legno pensato per la propria camera da letto è un mobile senza dubbio estremamente versatile, come si è visto. Al contempo è particolarmente resistente nel tempo, capace di durare per molti anni, se tenuto con cura. All’investimento iniziale magari più alto che per altri materiali si contrappone la possibilità di avere un armadio che mantiene le sue caratteristiche ed è bello a lungo termine, senza essere intaccato dall’usura. Anzi per qualcuno addirittura diventa più bello. Poi è molto solido, il che è un dettaglio importante per un armadio che può dover contenere e sostenere elementi di grande peso: non sembra ma una gran quantità di vestiti non è leggera.
Il legno si adatta solo a armadi classici? Assolutamente no
Un altro mito che caratterizza il legno è che un armadio camera da letto legno sia adatto solo a un ambiente classico. Sebbene sicuramente sia perfetto per interior design classici, dove si può volendo anche utilizzare grezzo, in modo da metterne in evidenza le venature, le lavorazioni moderne lo rendono versatile anche per un ambiente moderno. Si pensi a soluzioni laccate e lucide, che permettono di avere colorazioni ben diverse da quelle naturali. Il legno poi si presta anche a design essenziali e minimalisti come si addicono alle stanze moderne, non solo a quelle classicheggianti.
E, dettaglio da non sottovalutare, un armadio camera da letto legno è facilmente manutenzionabile. Ancora, per renderlo ancora più originale, si può combinare benissimo con altri materiali ed è il materiale principe per decorazioni pregiate come le boiserie, che rendono speciale ogni mobile di ogni stile, soprattutto se personalizzate.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci