Il Piccolo Blog

Armadio a muro su misura, si scelgono misure e design

Armadio a muro su misura

Un mobile su misura in una casa unica

Sempre più spesso si cercano le soluzioni abitative che esulino un po’ dalla norma, che siano di dimensioni o forme particolari, così da diventare uniche con un arredamento pensato ad hoc e non replicabile. Ciascuno desidera distinguersi dalla massa, con appartamenti e interior design del tutto originali e progettati per calzare come un guanto sulla propria personalità. Anche le esigenze sono diverse, c’è spesso la volontà di adeguare ogni mobile alle proprie. E un armadio a muro su misura è proprio un ottimo mobile che si presta a questa filosofia.

Perché un armadio a muro su misura è una soluzione sfruttabile da chiunque

Infatti ogni camera da letto, soprattutto appunto se si parla di metrature non standard, è a sé, come lo è ogni guardaroba. Farsi progettare e costruire su misura un armadio a muro permette di poterlo organizzare a seconda delle proprie esigenze, modellandolo in base all’uso che se ne fa, al fine di renderlo non solo bello esteticamente ma anche estremamente funzionale. Non ha molto senso, ad esempio, predisporre molto spazio nei cassetti se si hanno soprattutto giacche e vestiti che vanno appesi, e viceversa. Con le soluzioni che si trovano sul mercato, per quanto l’arredamento componibile a moduli permette di personalizzare molto i mobili, si può arrivare sino ad un certo punto, poi si è costretti a adattare ciò che già c’è. Con un mobile in generale e in particolare un armadio a muro su misura invece è il contrario: è esso che si piega ai bisogni.

Per mansarde e metrature particolari è quasi una scelta obbligata

Potenzialmente, un armadio pensato e realizzato su misura è una opzione valida per chiunque, per i motivi sopra elencati. Diventa quasi l’unica possibilità quando si ha a che fare con metrature particolari, si pensi a mansarde, che non hanno mai dimensioni standard, sia come altezze che come inclinazione del tetto, ai locali con soffitti inclinati in genere. L’esigenza in quel caso è sfruttare ogni centimetro possibile e al contempo non lasciare spazi vuoti in alto, poco piacevoli da vedere. Anche se ci si trova in una stanza molto grande oppure molto piccola si può pensare a una soluzione ad hoc.

Armadio a muro su misura

Corridoio e ingresso, l’armadio su misura non serve solo in camera

C’è poco da fare, l’armadio deve essere il più possibile capiente. Per quanto si possa magari essere essenziali nel guardaroba, lo spazio non basta mai, non a caso spesso si prevedono anche soluzioni come letti con contenitori e ulteriori armadi in altri locali come il corridoio o l’ingresso (comunque utili per lasciare giacche e scarpe). Un armadio a muro su misura ha la capacità, grazie alle sue dimensioni pensate ad hoc, di usare tutti i centimetri possibili.

Come sfruttare al meglio lo spazio con un armadio su misura

Si può infatti sviluppare in altezza nei locali con soffitti particolarmente alti, organizzandoli magari all’interno in modo da lasciare in alto quello che non si usa sempre. Oppure, in caso di stanze larghe, può prendere tutta la parete. A seconda della configurazione del locale, può essere angolare, utilizzando quindi due pareti, oppure addirittura a ferro di cavallo, prendendone tre. Un armadio a muro su misura non è perfetto solo per la camera da letto bensì anche per il corridoio, dove può inserirsi in uno spazio che altrimenti andrebbe perso, per il salotto o per l’ingresso.

Armadio a muro su misura

Con un armadio a muro su misura si personalizza anche il design

I vantaggi di farsi fare un armadio su misura non solo solamente pratiche. Si può infatti scegliere il design che si preferisce e che meglio si iscrive nello stile della propria casa. Si ha la possibilità di giocare coi materiali, combinandone più di uno. Ad esempio, il legno si combina ottimamente con altri materiali, così come il metallo. Se si vuole fare del guardaroba un oggetto di design, si può optare per delle ante trasparenti, in vetro, oppure addirittura per un armadio aperto a giorno. Un interior designer aiuterà ciascuno a progettare e realizzare l’armadio dei propri sogni!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog