Il Piccolo Blog

Come trovare un compromesso tra utilità e design per il proprio armadio a muro camera da letto

armadio a muro camera da letto

L’armadio ha un ruolo fondamentale, lo si scelga bene

Stampe, fotografie, mobili che fungano da libreria o da appoggio per la tv: ci sono molti modi con cui la maggior parte delle persone vorrebbe occupare una intera parete della propria camera da letto. Spesso però la necessità di avere spazio per riporre il proprio guardaroba, è necessario prevedere un armadio a muro camera da letto. Esso occuperà tutta la parete, dal pavimento al soffitto, senza lasciare spazio, su quella parete, per poco altro. Un atout fondamentale per avere luce e un ambiente maggiormente salubre e fresco è avere una finestra in camera da letto, va però considerato che a quel punto la parete dove essa è ricavata non potrà essere quella destinata all’armadio. Si capisce, dunque, come è indispensabile che il mobile, utile e funzionale, diventi anche gradevole e di design: occupa una superficie e un ruolo importanti nella stanza, sceglierlo correttamente è fondamentale per conferire l’aspetto che si desidera all’intero locale.

Cosa è un armadio a muro?

Come detto, un armadio a muro è un armadio che occupa l’intera parete, da un lato all’altro, e dal soffitto al pavimento. Di fatto, per semplificare, l’intera parete è occupare dal mobile. Grande, dunque? Ovviamente dipende dalla metratura della camera, che determina la grandezza della parete. Si può avere un armadio a muro camera da letto piccolo o uno grande, ma quel che è evidente è che esso occupano una parte importante dalla camera, e che quindi va studiato bene per non risultare eccessivamente ingombrante e pesante e per saper aggiungere un tocco di design all’insieme.

armadio a muro camera da letto

La sfida è l’equilibrio: serve un armadio spazioso ma non troppo ingombrante

Quando si parla di mobili funzionali come gli armadi, la vera sfida è trovare un equilibrio tra il bisogno di spazio e l’aspetto estetico. Bisogna sfruttare ogni centimetro disponibile senza però trascurare l’effetto che tutto ciò porta sull’interior design del locale, che se è una camera da letto deve essere rilassante e accogliente. Un armadio a muro camera da letto deve essere profondo, in modo da poter contenere vestiti e accessori, ma al contempo non troppo per non risultare ingombrante, in particolare se si ha a che fare con una metratura non molto grande. Per risparmiare un po’ di superficie, si possono scegliere delle ante scorrevoli invece che quelle battenti, dato che queste ultime hanno bisogno di spazio per aprirsi, mentre le prime no.

Un armadio a muro camera da letto deve essere un compromesso tra il bisogno di essere spazioso e quello di essere bello. Il rischio maggiore, trattandosi di un mobile che ricopre l’intera parete in larghezza e altezza, è quello di risultare estremamente pesante e di restringere la camera. Proprio per quello, è necessario valutare bene l’effetto globale prima di scegliere soluzioni come gli armadi angolari, che pure sono molti utili come idea salvaspazio.

Quando è consigliabile un armadio a muro camera da letto su misura

Vale la pena farsi realizzare una soluzione su misura? Dipende dal contesto, ma sovente la risposta è sì. Sempre più spesso si ha a che fare con locali dalle metrature fuori dall’ordinario e dunque per avere davvero la possibilità di usare ogni spazio disponibile, comprese nicchie altrimenti poco utilizzate, si può prevedere un armadio su misura, soprattutto in ambienti particolari come le mansarde o altri locali con soffitti inclinati.

armadio a muro camera da letto

Materiali e dettagli, si scelga con cura per non “restringere” la camera

In una camera da letto realizzata interamente in legno, per esempio, l’armadio a muro camera da letto può essere integrato nel resto dell’arredamento, in particolar modo se tutto il mobilio è lasciato grezzo. Nei locali più moderni si usa spesso un materiale più moderno come il metallo. Il consiglio è di optare per geometrie e colori che non diano una sensazione di pesantezza. Meglio quindi delle tinte non troppo scure o delle decorazioni eccessive: le rifiniture sono ben viste ma devono essere raffinate e delicate, come nei casi delle boiserie. E si curi l’illuminazione della camera, con un posizionamento delle luci che permetta di mantenere una buona luminosità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog