Il Piccolo Blog

Gli armadi per soffitti inclinati per sfruttare ogni centimetro della propria mansarda

Armadi per soffitti inclinati

La particolarità delle mansarde e dei loro soffitti inclinati

Le mansarde sono una tipologia di stanza o di abitazione molto particolare e suggestiva, che può dare vita a un ambiente davvero unico, se arredata in modo da evidenziarne le caratteristiche, Si tratta, secondo la definizione, di uno o più locali ricavati all’interno di un tetto a spiovente, con delle finestre che spesso si aprono al di sopra del cornicione. Trattandosi di una superficie con altezze diverse, è necessario pensa bene a come sfruttare in modo funzionale e creativo ogni spazio, con attenzione anche all’effetto estetico. In particolare, visto che si necessita sempre di molta superficie per riporre il proprio guardaroba, bisogna progettare con efficacia degli armadi per soffitti inclinati.

Armadi per soffitti inclinati

Per locali con soffitti inclinati servono spesso mobili su misura

Nella maggior parte dei casi quando si ha a che fare con una camera oppure addirittura un intero appartamento caratterizzati da una mansarda, è necessario ricorrere a mobili fatti su misura. Bisognerà trovare una falegnameria o comunque un negozio di mobili che si occupa di disegnare e progettare ogni complemento ad hoc e di design. Difficilmente con altezze non convenzionali si potrà ricorrere a qualcosa di modulare o di già presente in commercio: il rischio è di dover optare per qualcosa di troppo basso che lascia spazio libero, inutilizzato, che non è bello da vedere esteticamente. Quando si parla poi di armadi, anche poco spazio che non si può usare fa spesso la differenza. Una mansarda, oltre ad avere altezze diverse, non è mai standard a livello di inclinazione. Servono dunque armadi per soffitti inclinati realizzati su misura, in base alle dimensioni e da adattare anche allo stile dell’interior design.

Armadi per soffitti inclinati

Come saranno composti gli armadi per soffitti inclinati

Soprattutto quando si parla di armadi, infatti, e in particolar modo per le camere da letto, dove serve molto spazio per vestiti e accessori, il consiglio principale è quello di arrivare sino al soffitto. L’armadio avrà giocoforza la parte superiore inclinata come il tetto. L’interno probabilmente dovrà essere composto da vari moduli di altezze diverse, posizionati uno a fianco all’altro. Un buon lavoro di misurazione e di lavorazione potrebbe permettere di avere l’interno dell’armadio suddiviso, se lo si desidera, in ripiani di dimensioni simili, ma non è detto, dipende da pendenza e inclinazione del tetto, perchè le dimensioni irregolari potrebbero costringere a avere ripiani di altezze diverse. Ma a volte armadi per soffitti inclinati con un interno con altezze differenti non è assolutamente un limite, anzi, può diventare un plus! Si pensi ai differenti tipi di vestiti e di accessori da collocarvi e appendervi. E se l’idea non piace, in ogni caso ci saranno le ante a nascondere l’interno (a meno che non si opti per un armadio a giorno che abbia ante trasparenti e permetta di vedere il contenuto, o addirittura per uno spazio guardaroba aperto, ma a quel punto gli abiti stessi diventano parte dell’arredamento).

Ante e cabine armadio per soffitti inclinati

A proposito delle ante, esse per favorire la comodità di apertura potrebbero essere singole e fissate una ad una con fissaggio sul lato di lunghezza minore. Se se ne scegliesse una sola, dalla forma triangolare (o trapezoidale), si rischia di essere ostacolati al momento dell’apertura dal soffitto, oltre che vederla occupare troppo spazio.

Se si vuole guadagnare spazio, al posto di armadi per soffitti inclinati, per sfruttare al medio metrature come le mansarde, si ha la possibilità di scegliere delle cabine armadio sottotetto, che a differenza degli armadi non riducono la superficie calpestabili della stanza.

Armadi per soffitti inclinati

Materiali: legno per gli armadi nelle mansarde. O per contesti moderni va benissimo anche il metallo

Per quanto concerne i materiali, si ha massima libertà di scelta. Quando si pensa ad una mansarda, solitamente la si associa al legno, che diventa quindi il materiale più adatto per realizzarne i mobili. L’effetto sarà rustico quanto basta e estremamente caldo dal punto di vista dell’atmosfera, magari lasciato al naturale. Niente vieta comunque di scegliere degli armadi per soffitti inclinati in metallo, soprattutto in ambienti moderni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog