Il Piccolo Blog

Capienti e pratici, ecco cosa considerare quando si progettano gli armadi ad angolo

armadi ad angolo

Serve spazio contenitivo per utensili, biancheria e vestiti, gli armadi sono essenziali

Un dettaglio di cui tener conto quando si arreda è che si hanno sempre un gran numero di utensili, biancheria, vestiti, scarpe, coperte che non si sa dove mettere. Gli armadi diventano dunque essenziali, nelle camere da letto e in ogni locale della camera, per permettere di riporli tutti, salvaguardando l’ordine generale della casa e aiutando a trovare tutto facilmente. Una soluzione gettonata, che va bene per locali diversi, sono gli armadi ad angolo.

Armadi ad angolo, cassepanche, letti con cassone, sono tutti centimetri utili

Quando si parla di armadi (angolari o no) o comunque di mobili contenitivi, una delle parole d’ordine è sfruttare. Si cerca di usare al meglio ogni centimetro, in particolare se la metratura a disposizione non è immensa, così come si utilizzano soluzioni salvaspazio e poco visibili come i cassettoni dei letti o sotto le panche o locali come corridoi o ingressi, che altrimenti andrebbero persi. Non si parla più solo di mobili funzionali, ma anche di design, belli e capaci di donare un tocco in più.

Gli armadi ad angolo sono perfetti per ogni stanza

Gli armadi angolari possono essere dunque previsti nelle camere da letto, sia per adulti che per bambini, locale dove vengono posati più spesso, nei corridoi, se sono abbastanza ampi (ma nella maggior parte dei casi sono lunghi e stretti, quindi meglio qualcosa di lineare), negli ingressi, in salotto ed anche in cucina. Essi permettono, in qualsiasi stanza, una grande flessibilità: si possono sfruttare per intero le pareti su cui poggiano i moduli, oppure prevederli più “corti” rispetto ad esse, o ancora averne uno che copre l’intera parete e uno no.

Anche in altezza si può decidere se volere degli armadi ad angolo che arrivino al soffitto oppure se scegliere una soluzione più bassa. Si tenga conto, però, che in particolare in stanze non immense, un armadio ad angolo angolare troppo grande potrebbe ridurre visivamente le dimensioni. Volendo, si possono avere dei progetti su misura, per le metrature particolari, per esempio mansarde o stanze con altezze non regolari.

armadi ad angolo

Come collocare gli armadi ad angolo rispetto alle pareti?

Sicuramente, a livello estetico, questo tipo di armadi favorisce la sensazione di un caldo abbraccio, per esempio quando si usa il legno, il materiale accogliente per eccezione (ma sui materiali ci sono molte possibilità, dal metallo a rifiniture in vetro e cristallo).

E con una giusta organizzazione interna, si ha veramente molto spazio a disposizione. Idealmente, gli armadi con angolo dovrebbero essere posti tra due pareti libere da porte o finestre. Se non si hanno due pareti del genere, in uno spazio ampio si può anche poggiare un modulo dell’armadio ad una parete e lasciare l’altro “libero”, facendolo diventare di fatto un divisorio della stanza. A quel punto, la parte posteriore può divenire l’appoggio per il letto o per la scrivania o trasformarsi in una affascinante libreria o parete attrezzata.

L’importanza delle ante negli armadi angolari

Un dettaglio che va tenuto in considerazione e ben ponderato quando si progettano degli armadi ad angolo è l’anta, partendo da spazio e gusto personale: a battente o scorrevoli? Le ante a battente sono adatte a ambienti classici e permettono di vedere in una sola occhiata l’intero interno del guardaroba, mentre quelle scorrevoli si sovrappongono, ma al contempo le scorrevoli occupano meno spazio. Per la zona vicina all’angolo una soluzione possono essere le ante a libro.

armadi ad angolo

Ripiani e luci, trucchi per organizzare al meglio gli armadi ad angolo

Si può anche progettare una cabina armadio angolare. Il dettaglio vincente in ogni caso è senza dubbio l’organizzazione, il trovare il modo giusto di sfruttare ogni centimetro, per esempio con dei ripiani estraibili o ripiani angolari curvi. La zona dell’angolo può servire per appendere giacche, vestiti e pantaloni. Si preveda, soprattutto se si pensa a una cabina armadio, una buona illuminazione, in particolare per le zone più profonde. E se le dimensioni sono importanti, nelle ante a battente si possono aggiungere degli specchi a figura intera.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog