Il Piccolo Blog

Appendiabiti, un particolare da non lasciare al caso. Tutto da design!

Appendiabiti

Dallo stile al materiale, a cosa fare attenzione

Materiale, sistema di fissaggio, forma e stile: se si pensava che scegliere un appendiabiti fosse qualcosa di puramente casuale, sbaglia. Infatti, in un’epoca dove l’interior design, da quello più classico a quello più moderno, pone una grande attenzione a ogni particolare, trasformandolo in un tocco in più all’ambiente, anche i dettagli diventano importanti. È dunque necessario trovare il complemento d’arredo giusto, che unisca la funzionalità permettendo di appendere giacche e vestiti, a forme e stile.

Il primo elemento di cui tener conto è che gli appendiabiti sono parte integrante dell’arredamento della casa, per cui è indispensabile che essi seguano lo stile scelto. Poi va considerato che per ogni stanza le caratteristiche richieste sono diverse, a seconda dell’uso che se ne fa.

Essenziale nell’ingresso

Per esempio, il primo luogo in cui collocarli è lingresso, una stanza che, contrariamente a quanto si faceva anni fa, va curata esattamente come le altre, perché è la prima impressione che avranno gli ospiti. Quando si entra, si ha la necessità di lasciare i cappotti, magari senza doverli appendere nell’armadio. Si può optare per dei semplici appendini che spuntano dal muro, di dimensioni comunque non troppo piccole perché le giacche invernali sono pesanti, oppure per delle strutture da mettere a terra. La scelta dipende soprattutto dallo spazio, perché se l’ingresso non è molto ampio è consigliabile scegliere un modello da appendere al muro o addirittura alla porta, e dalla rilevanza che si vuole dare: si desidera sia solo un complemento d’arredo, utile e funzionale, oppure che diventi protagonista dello spazio? Se la risposta è la seconda, vale la pena optare per qualcosa di meno convenzionale, più grande e anche possibilmente originale.

Un complemento comodo in camera da letto

Gli appendiabiti sono poi da prevedere nelle camere da letto e se si vuole anche in salotto. Se si decide di averne uno o di più in sala, evidentemente è necessario tenere conto anche dell’estetica, in quanto li si va a mettere nella stanza che più delle altre accoglie gli ospiti. Per quanto concerne la camera da letto, come nell’ingresso diventa un elemento dove lasciare velocemente le giacche o i vestiti che si usano tutti i giorni senza doverli mettere nell’armadio. Se la funzione è soprattutto utile, ciò non toglie che si può optare per un modello estetico e piacevole da vedere.

Le forme, gli stili, materiali e colori degli appendiabiti

Ma quali sono le forme tra cui si può scegliere? Sia che si voglia qualcosa da appendere alla parete o alla porta sia che si preferisca un modello da terra, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si parta per esempio dai ganci: gli appendiabiti possono averne a forma  di U, steli, pomelli rotondi, pomelli quadrati, a forma di fiore, a forma di personaggi. Anche quelli da parete possono avere ganci dalle forme diverse, da quelli rotondi che richiamano le case di una volta a opzioni più squadrate o addirittura a zig-zag. È possibile montarli su supporti diversi, ottenendo effetti particolari con le combinazioni.

A riprova del fatto che sono ormai un complemento d’arredo importante come molti altri, anche per i supporti dove appendere le giacche, sia da terra che da parete o porta, ci sono gli stili!

I materiali e i colori vanno decisi in conseguenza all’arredamento della casa. Ci sono modelli in legno lasciato naturale oppure in legno verniciato o pitturato, adattabile a ogni casa e a ogni stile. Per invece contesti più moderni va per la maggiore il metallo, se si ha a che fare con una stanza molto umida si adatta bene addirittura l’acciaio inox. Per le colorazioni, la gamma è davvero infinita.

Appendiabiti

In bagno non se ne può fare a meno. E se si vuole una coccola…

Un’altra stanza in cui non si può prescindere da un appendiabiti è il bagno. Qui solitamente si opta per dei ganci appesi alla parete o alla porta, raramente per modelli a terra. Ci sono dei supporti pensati apposta per lo scaldasalviette, in grado di restituire il pigiama caldo al punto giusto dopo la doccia: una vera coccola.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog