Il Piccolo Blog

Appartamenti di lusso in Svizzera: come arredare un appartamento, loft o villa in modo lussuoso?

Appartamenti di lusso  Svizzera

Chi è chiamato ad arredare degli appartamenti di lusso in Svizzera e chi è a caccia di idee per la propria casa ha bisogno di varie indicazioni per fare una scelta corretta e informata. Di quali informazioni stiamo parlando?

In primo luogo, bisogna specificare che il concetto di lusso è sfuggente: varia nel corso del tempo e a seconda della zona del mondo in cui ci si trova. Ci sono però delle caratteristiche oggettive che accomunano le case più eleganti. Ed è proprio da qui che si può partire per definire i contorni entro i quali disegnare un progetto di interior design di lusso  .

Che cosa decidere prima di arredare un appartamento di lusso in Svizzera?

Arredare degli appartamenti di lusso in Svizzera richiede il bilanciamento tra diversi aspetti. A un livello più generale, ciò richiede la combinazione tra le tendenze di interior design che caratterizzano il mercato svizzero  e la domanda di arredi made in Italy. Questi ultimi sono infatti indispensabili per garantire un risultato estetico e una funzionalità superiori.

Per molti degli appartamenti eleganti che sono siti in Canton Ticino e in Svizzera, si usano – come è giusto che sia – dei mobili di provenienza italiana. La grande tradizione del mobile che è stato costruito Belpaese è molto apprezzata dai consumatori svizzeri, che ne ammirano il design elegante ed esteticamente curato, ma anche la lunga durata.

Quando si arreda un appartamento di lusso svizzero, non si può non tenere presenti le ultime novità in fatto di interior design. In effetti, anche quando i clienti richiedono la realizzazione di un progetto dal carattere tradizionale, è importante prevedere ad esempio dei sistemi domotici o delle soluzioni tecnologiche. Cioè dei sistemi che permettono di beneficiare di condizioni abitative ottimali e sempre confortevoli.

La sfida principale, per chi si occupa di interior design, è dunque quella di creare un buon equilibrio tra ambienti lussuosi ed esclusivi e soluzioni d’arredo che esaltano la funzionalità degli spazi.

Appartamenti di lusso Svizzera

Quali sono gli aspetti che fanno la differenza negli appartamenti di lusso in Svizzera?

Tutti gli appartamenti di lusso in Svizzera hanno alcune cose in comune: si va dalla grande cura con cui sono stati selezionati i mobili, i materiali, le finiture e i rivestimenti, alla presenza di mobili su misura e pezzi di design che conferiscono un aspetto originale e unico alle diverse stanze della casa.

Per i mobili e per i rivestimenti, si scelgono dei materiali di alto pregio, con un’attenzione particolare a integrare elementi tipici del territorio. I mobili in legno massello, per esempio, possono essere associati a dei caldi pavimenti in parquet di proprio produzione svizzera, oppure a delle pietre naturali, come l’elegante marmo o il sofisticato granito.

Anche la luminosità della casa è un aspetto da considerare, e con grande attenzione, quando si parla dell’interior design degli appartamenti di lusso in Svizzera. E quindi? La regola è che la luce naturale va infatti valorizzata il più possibile. In tal senso, un bravo arredatore sa che le fonti di luce artificiale devono fare da complemento alla luce del sole, perché è così che si ottiene un risultato davvero ottimale.

La somma di questo insieme di elementi crea ambienti confortevoli e di pregio, arredati con mobili che sono sì funzionali, ma che riflettono anche i gusti di chi abita in casa. D’altro canto, quando si progetta un appartamento di lusso svizzero, è fondamentale, come accade per un qualunque altro committente di un’abitazione di lusso, poter creare un ambiente confortevole e che risulti piacevole da vivere. E questo non solo per chi abita in casa, ma anche per gli ospiti.

Inoltre, affinché il risultato sia lussuoso e perfetto sotto ogni punto di vista, è necessario che gli interior designer si facciano portavoce dei desideri dei clienti. Gli spazi degli appartamenti dovrebbero sempre essere personalizzati, così da rispecchiare la personalità, i valori, gli hobby e le abitudini di chi ci vive.

Nei moderni appartamenti di lusso in Svizzera, è frequente trovare una stanza dedicata alla palestra oppure uno spazio in cui sono presenti una sauna o una piccola spa privata. Entrambe queste soluzioni aggiungono prestigio e un tocco di classe all’interior design e mostrano attenzione verso il benessere e la forma fisica.

All’interno di un grande appartamento di lusso elvetico, si può ricavare anche una stanza in cui sistemare un grande schermo e delle poltroncine da cinema. Oppure perfino una stanza da usare come sala giochi.

Appartamenti di lusso Svizzera

Che cosa non può mancare per un appartamento di lusso che sia realmente indimenticabile?

La cura nella progettazione e nell’esecuzione del progetto dovrebbe essere la stessa, tanto in interno quanto in esterno. Questo comporta che le terrazze e i balconi siano parte integrante del progetto d’arredo e vadano arredati mantenendo una certa coerenza stilistica con gli interni.

In un appartamento di lusso svizzero, non dovrebbero mai mancare degli elementi che richiamano il legame con la natura e con l’ambiente esterno. Anche quando si è deciso di arredare gli spazi con dei mobili classici o contemporanei, inserire delle piante e dei fiori aiuta a rendere vivo l’ambiente e ad aggiungere un piacevole tocco di colore a tutto l’insieme.

A completare la proposta d’arredo, ci pensano poi dei pezzi di design. Può trattarsi del tavolo da pranzo o del divano, se si vuole far risaltare la zona giorno, oppure del letto o dell’armadio, se invece si vuole portare in primo piano la camera da letto. In effetti, si tratta di attenzioni che non possono mancare, quando si tratta dell’arredamento degli appartamenti di lusso in Svizzera!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog