Allestimento interni: quali sono i migliori consigli per allestire gli interni della tua casa?
Quando si parla di allestimento interni , ci si riferisce all’arte e alla pratica di progettare e organizzare gli spazi interni di una casa, di un ufficio o di qualsiasi altro ambiente abitabile.
Nel post di oggi, parleremo proprio di questa attività e ti daremo tutti i migliori consigli per affrontare al meglio e con successo il progetto degli interni della tua abitazione . Questa guida passo-passo si basa sulla nostra esperienza diretta di arredatori, che ci vede operativi nel settore fin dal lontano 1968.
Tutte le cose più importanti che devi sapere in merito all’allestimento interni
L’arredamento di interni si concentra principalmente sulla disposizione e sulla selezione degli elementi dentro agli spazi abitativi, considerando sia l’aspetto estetico che la funzionalità degli stessi.
I professionisti che si occupano di arredamento di interno lavorano per creare degli ambienti che riflettano lo stile e le esigenze dei proprietari o degli utilizzatori degli spazi, tenendo conto di fattori come il comfort, l’ergonomia e l’efficienza.
Il grado di profondità degli interventi di allestimento interni può variare notevolmente a seconda del tipo di ambiente su cui si sta lavorando. Ad esempio, un progetto di arredamento per un’abitazione privata potrebbe riguardare la disposizione delle diverse stanze e la selezione dei materiali da utilizzare per ottenere un risultato ottimale, tenuto conto dei desideri di chi vive in casa. In un ambiente commerciale, come un ristorante o un ufficio, invece, il progetto di arredo d’interno potrebbe richiedere una pianificazione più dettagliata, che permetta di ottimizzare la funzionalità e l’estetica degli spazi.
Inoltre, il lavoro di chi si occupa di allestimento interni è influenzato dal numero di figure professionali che collaborano. Sulla base della complessità del progetto, possono esserci arredatori, designer, esperti di illuminazione, architetti e altri professionisti del settore. Le figure coinvolte possono essere davvero molte.
Anche lo stato dell’immobile può influenzare il processo di allestimento interni . In caso di ristrutturazione, ad esempio, ci sono dei vincoli di cui tenere conto, mentre, in caso di nuova costruzione, gli arredatori possono lavorare in collaborazione con architetti e imprese edili, così da garantire una pianificazione efficace degli spazi.
Quale risultato estetico e funzionale si può ottenere con un progetto di allestimento interni ?
Un progetto di allestimento interni va ben oltre alla semplice scelta dei mobili e dei colori delle pareti. In questa fase del lavoro, ci si preoccupa infatti di creare uno spazio che sia confortevole, ben distribuito e che rispecchi il gusto personale e lo stile di vita di chi lo abita.
La divisione e la distribuzione ottimale delle metrature è uno degli obiettivi principali di ogni progetto di allestimento interni . Gli arredatori lavorano per sfruttare al meglio gli ambienti e le spaziature disponibili, creando delle zone ben definite, in cui svolgere le diverse attività e garantendo un flusso armonioso tra le stesse.
Oltre a occuparsi della distribuzione degli spazi, i professionisti che seguono un progetto di arredamento di interno si dedicano anche alla distribuzione degli arredi, un aspetto fondamentale per creare un ambiente che sia perfettamente equilibrato e anche armonioso.
Per riuscire a ottenere un ottimo risultato, gli arredatori tengono conto della funzionalità di ogni elemento e della sua collocazione all’interno dello spazio, assicurandosi che ogni pezzo sia posizionato nel posto giusto, in ottica di massimizzare il comfort e l’efficienza.
La luminosità dell’ambiente è un altro aspetto non trascurabile in un progetto di allestimento interni . Come ci si regola in questo aspetto specifico? Sulla base della disposizione delle finestre e delle fonti di illuminazione, gli arredatori stabiliscono la collocazione dei diversi ambienti e degli arredi, in modo da garantire un’adeguata illuminazione naturale e artificiale in ogni zona della casa.
Come organizzare il lavoro di allestimento interni ?
Organizzare un progetto di arredamento che concerne l’interno di una abitazione o di una attività di tipo commerciale può essere un compito molto complesso, ma seguendo alcuni consigli è possibile rendere il processo più fluido e più efficace.
In primo luogo, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti del settore. Collaborare con arredatori qualificati garantisce non solo risultati estetici di alta qualità, ma anche una progettazione funzionale e pratica degli spazi.
Inoltre, è utile portare avanti di pari passo le attività di arredamento e di design d’interni. Sebbene siano due discipline distinte, lavorare in sinergia tra arredatori e designer permette di ottenere risultati migliori e più coerenti. Mentre gli arredatori si concentrano sulla selezione degli elementi di arredo e sulla disposizione degli spazi, i designer d’interni possono intervenire con soluzioni architettoniche e di interior design per ottimizzare la funzionalità e l’estetica degli ambienti.
Un altro consiglio importante è mantenere sempre il focus sul benessere e sulla praticità degli ambienti. Oltre all’aspetto estetico, è essenziale che gli spazi siano confortevoli e funzionali per chi poi li abiterà. Questo significa tenere in debito conto delle abitudini e delle esigenze dei proprietari, creando di riflesso delle soluzioni su misura, che migliorino la qualità della vita quotidiana di chi vive la casa.
Durante il processo di allestimento interni , poi, è consigliabile anche considerare l’importanza della luminosità e dell’illuminazione dei diversi ambienti. Una corretta distribuzione delle fonti luminose può fare la differenza nell’aspetto e nella percezione degli spazi, oltre a influenzare positivamente l’umore e la produttività delle persone che li abitano e dei loro ospiti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci