Blocchi cucine: come orientarsi nella scelta del modello ideale?
I blocchi cucine rappresentano una soluzione sia pratica che versatile, destinata a chi desidera ottimizzare lo spazio senza però rinunciare alla funzionalità.
Per essere precisi, quando si parla di blocchi cucine, ci si riferisce a delle strutture compatte, che integrano tutti gli elementi essenziali di una cucina – come il piano cottura, il forno e il lavello – in un unico modulo.
Quali vantaggi offre installare un blocco cucina?
Inserire i blocchi cucine nei progetti di interior design presenta diversi vantaggi, legati sia alla funzionalità sia alla loro resa estetica. Vediamo di capire meglio e di dare qualche consiglio utile.
Tra gli aspetti più apprezzati dei blocchi cucine c’è sicuramente la loro compattezza. Avere il piano cottura e il forno racchiusi in un unico elemento d’arredo rende queste soluzioni d’arredo estremamente versatili e funzionali. Inoltre, tali scelte risultano ideali anche per gli ambienti con dimensioni ridotte. Come mai? È presto detto: scegliere un piccolo blocco cucina consente di avere una stanza perfettamente funzionale, il tutto occupando uno spazio minimo. È dunque la scelta adeguata per i monolocali, per le case vacanza o per i mini appartamenti in città.
Grazie alla loro progettazione intelligente, i blocchi cucine consentono di sfruttare ogni centimetro disponibile e assicurano il raggiungimento di un ottimo risultato sul piano dell’ordine e dell’organizzazione. La disposizione degli elementi permette infatti di avere tutto a portata di mano o a distanza ridotta, facilitando così le attività quotidiane di preparazione dei pasti, ottimizzando l’uso degli spazi.
Non bisogna dimenticare, poi, che i blocchi cucine sono disponibili in una vasta gamma di design e finiture. Questa varietà li rende facilmente adattabili a diversi stili di arredamento, dal moderno al classico, dal minimalista all’industriale.
Quando si ragiona su diversi modelli di blocco cucina l’aspetto più importante, da considerare è la modalità di alimentazione di forno e piano cottura. La scelta è essenzialmente tra le soluzioni elettriche e quelle a gas, e incide sia sull’estetica del prodotto sia sulle sue prestazioni.
Che cosa valutare prima di decidere di inserire un blocco cucina?
La scelta di inserire un blocco cucina deve essere presa in fase di progettazione dell’interior design della stanza. Questo elemento infatti è destinato a diventare il fulcro della cucina, che è una delle stanze più importanti della casa.
Per trovare il modello perfetto per il singolo progetto d’arredo, l’elemento da cui partire sono le dimensioni del blocco cucina. Partendo dalla misurazione dello spazio disponibile e considerando in che modo si intende posizionare il blocco all’interno dell’ambiente si potranno individuare le soluzioni migliori caso per caso. Parliamo dunque di una cucina su misura , cosa che è sempre la soluzione ideale per chiunque.
In una cucina compatta e di piccole dimensioni, ad esempio, potrebbe essere preferibile un modello slim, con piano cottura composto da quattro fuochi e da un piccolo forno. D’altro canto, in una cucina ampia, si può optare per un blocco extralarge, con un piano cottura a 6 fuochi, il forno integrato, il lavabo ed eventualmente il piano di lavoro e gli spazi contenitori.
Anche valutare le funzioni che il blocco cucina e le caratteristiche dei diversi materiali disponibili è fondamentale per prendere la decisione corretta. In questo senso, è molto importante tener conto della frequenza di utilizzo della cucina, dello stile dell’ambiente e del grado di resistenza desiderato.
I blocchi cucine in acciaio inox, ad esempio, si rivelano perfetti per un ambiente dal look moderno e per chi cerca robustezza, mentre i blocchi che integrano degli elementi in legno o in metallo laccato sono quelli ideali per dare alla cucina un’atmosfera più calda e più accogliente.
Anche la modalità di installazione gioca un ruolo importante nella decisione finale. Il blocco cucina può essere posizionato a parete, in una configurazione lineare o angolare, oppure si può optare per un modello a libera installazione. Una soluzione molto interessante prevede la sistemazione del blocco cucina nell’isola , che diventa quindi il centro di comando della cucina.
Quali sono i migliori stili per i blocchi cucine?
La scelta dello stile dei diversi blocchi cucine è una decisione molto importante, che dipende in linea di massima dal tipo di spazio e dal contesto abitativo. Anche se la funzione principale del blocco rimane invariata – è cioè quella di riunire in un solo elemento le principali funzionalità legate alla cottura e alla preparazione dei pasti –, il suo aspetto e i materiali adoperati possono trasformare da cima a fondo l’ambiente, influenzandone sia l’uso che l’estetica.
Per una casa di montagna, ad esempio, lo stile rustico è spesso la scelta ideale, mentre in una casa di campagna si può optare per uno stile più tradizionale o country chic, con dettagli come maniglie in ferro battuto o elementi in muratura. Per una cucina in città, invece, lo stile contemporaneo è spesso il più indicato, con dei blocchi cucine in acciaio o laminato lucido, i quali sono capaci di esaltare la modernità e la funzionalità dello spazio in cui si preparano i cibi.
La scelta dello stile da adottare per il blocco cucina deve anche considerare gli obiettivi personali. In effetti, chi desidera un ambiente caldo e tradizionale troverà nelle cucine rustiche o retrò la soluzione perfetta, mentre chi preferisce un’atmosfera ordinata e pulita potrà optare per i blocchi in acciaio, che sono senz’altro un simbolo di modernità e di praticità.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci