Il Piccolo Blog

Colori chiari e aspetto elegante, le caratteristiche uniche di una cucina stile country francese 

stile country francese

Le case in stile country si caratterizzano per utilizzare materiali naturali, per strizzare l’occhio alla tradizione e soprattutto per il fatto di essere particolarmente accoglienti. Se i tratti elencati sono comuni a tutte le tipologie di arredamento campagnolo, ciascuna regione ha le sue peculiarità, che possono essere riprodotte tramite accorgimenti. Chi sceglierà un arredamento e di conseguenza una cucina stile country francese, ad esempio, opterà per un interior design che al tocco rustico unisce raffinatezza e eleganza.

Il ruolo dei colori chiari nella cucina stile country francese 

La differenza principale dello stile campagnolo francese, che a sua volta varia a dipendenza della regione, con accenni più marittimi nelle zone più vicine al mare, è nei colori. Se infatti il country americano, uno dei più noti, ispirato alla vita delle campagne statunitensi, ed anche quello italiano, usano principalmente i toni caldi del legno, giocando con colori terra, in Francia si scelgono tavolozze più chiare, con inserti pastello.

Il campagnolo francese è quindi la declinazione ideale per chi desidera qualcosa di rustico ma non ama ambienti dove tutto, o quasi, è del colore del legno naturale e lo ritiene addirittura eccessivo nel suo essere caldo. Lo stile francese ripropone molte delle unicità che uniscono le case campagnole di tutto il mondo, aggiungendovi tocchi di delicatezza e raffinatezza, grazie alla tavolozza più chiara ma non solo.

La cucina stile country francese è raffinata senza perdere la funzionalità

La cucina si compone di mobili essenzialmente in legno e dal sapore retrò (anche se si possono integrare tecnologie moderne). Rispetto allo stile robusto e funzionale del country americano, una cucina stile country francese indulge maggiormente nella raffinatezza e l’eleganza, senza perdere il concetto funzionale di ogni locale campagnolo, dove tutto è utile e dove gli spazi sono pensati per la condivisione di chi vi abita.

Il materiale? Per una cucina stile country francese, legno invecchiato

stile country francese

In pratica, quindi, quali sono i passi da seguire quando si decide di arredare una cucina con uno stile campagnolo francese? Come accennato, il materiale principale è il legno, esattamente come negli altri interior design rustici.

Analogamente allo shabby, che si differenzia dallo stile francese per puntare maggiormente su una atmosfera romantica, lo stesso, tramite varie tecniche come patinatura o decoupage, deve apparire invecchiato. Vengono valorizzate le venature e l’aspetto deve essere usato, quasi usurato, ma in modo elegante, non rovinato.

I mobili principali, dal tavolo al lavello

In una cucina stile country francese c’è un grande tavolo in legno, sostituibile, se lo si desidera, da un’isola, con diverse sedie attorno, armadi dove riporre gli utensili facendoli vedere, mensole che ospiteranno pentole, servizi di piatti, spezie. La tradizione non fa mancare una stufa, che una volta aveva l’importante funzione non solo di riscaldare ma anche di essere usata per cucinare. Importante è, come sempre nel country, il lavello.

Tessuti naturali e dettagli in ferro battuto, cosa non può mancare nella cucina stile country francese 

Altri materiali che ben si addicono a questo stile sono la pietra naturale, con piano di lavoro e piano del tavolo in marmo, piastrelle o ceramica sulle pareti (utilizzata anche per le stoviglie, magari con motivi floreali e delicati colori pastello). I tessuti per tende, tovaglie e cuscini delle sedie sono rigorosamente naturali, come lino e cotone. Caratteristico dello stile francese è l’uso del ferro battuto nei dettagli, come i lampadari, i ganci degli utensili e le maniglie dei mobili, meglio se con un aspetto artigianale che, come il resto, appaia invecchiato, tradizionale e al contempo elegante.

stile country francese

Una tavolozza di colori che abbraccia tutta la Francia

Si diceva dei colori: nell’interior design preso dalle campagne francesi, regnano i toni chiari con accenni pastello, come a voler ricordare gli immensi campi di lavanda della Provenza, le colline dell’Alsazia, le scogliere della Bretagna, il mare della Costa Azzurra. Mobili e pareti nella cucina stile country francese sono bianchi, beige, crema, grigio chiaro o una combinazione di essi e possono essere arricchiti con i citati colori pastello, con attenzione a non farli divenire preponderanti o troppo evidenti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog