Il Piccolo Blog

Cucina rustica da taverna: tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta!

Cucina rustica da taverna

Una cucina rustica da taverna, che si tratti della cucina principale o di quella secondaria della casa, si fa notare per l’originale insieme di eleganza e praticità.

Grazie ai mobili tradizionali, ai materiali autentici e resistenti e a tanto spazio a disposizione per organizzare e riporre gli utensili, queste cucine sono dei luoghi molto accoglienti, comodi da usare e dall’estetica molto curata. Nel post di oggi le presentiamo in dettaglio.

Che cosa occorre sapere sulla cucina rustica da taverna?

Le cucine rustiche destinate alle taverne sono spesso il vero cuore pulsante di uno spazio della casa dal carattere spiccatamente conviviale e accogliente. La taverna, infatti, è di norma il luogo dell’abitazione in cui ci si riunisce con i familiari e con gli amici, per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia.

Di solito, le taverne occupano il piano seminterrato di villette e abitazioni indipendenti. Si tratta in genere di ambienti ampi ma che, per la loro posizione, godono di poca luce naturale. Ciò rende essenziale la corretta progettazione dell’interior design della stanza.

Per un risultato soddisfacente, è necessario creare una cucina che non sia solo funzionale, ma che offra anche un’atmosfera calda e piacevole, in grado di invitare alla convivialità e di offrire uno spazio ben organizzato e accogliente.

Un po’ come succede per la cucina rustica moderna , lo stile rustico è perfetto anche per le cucine da taverna. Lo è grazie al suo legame con la tradizione e con la natura nonché al suo aspetto autentico. In una tipica cucina rustica da taverna ritroviamo molti elementi in materiali naturali, come il legno massello, la pietra e il ferro battuto.

Il legno è il principale protagonista delle scelte d’arredo nelle cucine rustiche. Per sottolineare l’aspetto caldo e tradizionale di queste stanze, il materiale viene spesso lasciato al suo stato grezzo o trattato in modo che possa mantenere le sue venature naturali.

Anche la pietra è un materiale parecchio usato nelle cucine rustiche da taverna: parti in travertino, in pietra di Trani e in altre pietre locali possono essere usate per i pavimenti, i piani di lavoro o i rivestimenti delle pareti.

Se si vuole dare un aspetto più originale alla taverna, si può pensare anche di introdurre degli elementi in ferro battuto. Questo materiale si presta molto bene a essere usato per le maniglie, ma anche per i lampadari o per le scaffalature.

Come strutturare una cucina rustica da taverna?

Cucina rustica da taverna

Per strutturare al meglio una cucina rustica da taverna è necessario in primis valutare lo spazio a disposizione. Sulla base di questa considerazione e tenuto conto delle esigenze da soddisfare, si possono poi definire i mobili da inserire e si può delineare la loro disposizione.

Se si ha bisogno di una cucina rustica funzionale e dall’aspetto tradizionale e autentico, un progetto in muratura è un’ottima scelta. Questo tipo di lavorazione impiega materiali come la pietra e i mattoni ed esalta l’estetica rustica e solida, risultando la scelta perfetta in una taverna.

Chi desidera una cucina più flessibile può optare per una disposizione con dei mobili lineari o ad angolo. Soluzioni di questo tipo permettono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, senza sacrificare la praticità d’uso della stanza e senza compromettere lo stile della stessa.

Un altro suggerimento che riguarda la cucina rustica da taverna? Possiamo senz’altro ricordare che, nelle taverne più ampie, si può anche pensare di optare per una cucina con isola  o con penisola . Progetti di questo tipo sono utili in particolare se si desidera ricavare in taverna un’area aggiuntiva per la preparazione o per il consumo dei pasti.

Per sottolineare il carattere rustico della cucina, è d’obbligo inserire dei mobili tradizionali, come le madie, le credenze e le vetrinette. Questi oggetti, oltre ad aggiungere carattere alla stanza, sono pratici e migliorano l’estetica della taverna.

Alcuni consigli per personalizzare le cucine rustiche per la taverna

Cucina rustica da taverna

Se si sta considerando l’idea di installare una cucina rustica da taverna, è utile concentrarsi non solo nella progettazione della zona di cottura e di preparazione dei cibi, ma anche su quella destinata al consumo.

Dal momento che le taverne sono spesso degli spazi ampi e poco arredati, è possibile inserire all’interno della location dei grandi tavoli da pranzo, circondati da sedie in legno o da panche. Questo serve a dare all’area un aspetto ancora più rustico.

Un altro suggerimento? Per mantenere una certa coerenza stilistica, è consigliabile ricorrere a degli elettrodomestici da incasso. Nascosti dietro a pannelli in legno, gli elettrodomestici si integrano armoniosamente con i mobili e garantiscono una perfetta linearità alla stanza.

Non è finita certamente qui. Le cucine rustiche sono caratterizzate da uno stile classico e intramontabile, che è capace di resistere alle mode passeggere. Grazie all’utilizzo di materiali robusti come il legno massello, la pietra e il ferro battuto, queste stanze risultano solide, hanno un fascino senza tempo e resistono molto bene all’usura quotidiana.

Da ultimo, vogliamo ricordare che la qualità dei materiali usati per la cucina rustica da taverna non solo aiuta a creare un ambiente caldo e autentico, ma permette di unire estetica e funzionalità. Ciò assicura per molti anni uno spazio dove vivere momenti piacevoli con la famiglia e gli amici più cari.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog