Il Piccolo Blog

Cucine rustiche di montagna: come sono fatte? Quando si possono scegliere?

Cucine rustiche di montagna

Le cucine rustiche di montagna sono uno spazio dall’atmosfera calda e accogliente, che è perfetto per rifugiarsi in un luogo sicuro dopo una giornata trascorsa all’aperto, tra un sentiero e una pista da sci. Non pochi, però, amano trasportare questo tipo di ambiente anche nei contesti cittadini.

Gli elementi utilizzati per arredare una cucina di questo tipo, che ritroviamo all’interno di baite, chalet e in generale nelle abitazioni di montagna, richiamano il territorio circostante ed evocano una sensazione di semplicità a cui è impossibile resistere.

Che cosa rende così uniche le cucine rustiche di montagna?

Il design rustico della cucina non è solo un vezzo stilistico. In un ambiente come quello montano, l’interior design svolge innanzitutto una funzione pratica e risponde alle esigenze quotidiane e organizzative della famiglia.

Cucine rustiche di montagna

In una tipica cucina rustica di montagna troviamo:

  • Materiali naturali
    Legno massello e pietre naturali sono i principali protagonisti dell’arredo: il primo viene usato per i mobili e per i rivestimenti delle pareti, mentre le seconde sono presenti sui piani di lavoro, sui pavimenti e sulle pareti. Oltre a dare un aspetto tradizionale alla cucina, questi materiali ne determinano anche la solidità e la lunga durata.
  • Caminetto o stufa a legna
    Nelle cucine rustiche di montagna, soprattutto quelle più antiche, non era presente un forno separato, ma una stufa a legna che fungeva da fonte di riscaldamento per la casa, da forno e da piastra su cui poter cucinare. Nelle cucine più moderne, è spesso presente un caminetto, specialmente nelle abitazioni piccole in cui c’è un unico ambiente per cucina e soggiorno.
  • Toni terrosi per i mobili
    Le cucine rustiche di montagna hanno spesso dei colori neutri e naturali. Le soluzioni più tipiche sono i pensili marroni, che vengono lasciati nel colore naturale del legno o verniciati di beige, di grigio o di bianco.
  • Elementi di design artigianali
    Ad arricchire la semplicità e l’essenzialità delle cucine rustiche di montagna ci pensano i dettagli, che sono rigorosamente fatti a mano e su misura  . Qualche esempio? Le maniglie in ferro battuto, i pomelli in legno artigianali, i lampadari sospesi in ferro battuto e gli utensili handmade sono tutte soluzioni che rendono più elegante e sicuramente più personalizzata una cucina di questo tipo.
Cucine rustiche di montagna

Come progettare una cucina rustica che si ispira a una casa di montagna?

Come abbiamo già visto, le cucine rustiche di montagna sono eleganti, accoglienti e funzionali. Per riuscire a ottenere un risultato di questo tipo, è necessario progettare con attenzione ogni dettaglio e selezionare gli arredi che rispondono al meglio alle proprie esigenze abitative.

Il primo passo da fare per progettare l’interior design di questo tipo di cucina è considerare le dimensioni e la forma della stanza. Ogni cucina è unica e questo vale ancor di più per le abitazioni di montagna, che spesso offrono spazi ridotti e irregolari.

Nelle stanze più piccole, si può pensare di sviluppare la cucina su più pareti, magari sistemando il lavabo sotto alla finestra. Una soluzione del genere non solo ottimizza l’uso dello spazio e della luce naturale, ma consente anche di sfruttare la visuale per rendere ancora più interessante l’ambiente.

Un’altra idea da considerare per le cucine piccole è prevedere pensili a tutta altezza, In questo modo, si riesce a sfruttare al massimo lo spazio verticale e ad avere un maggior volume di stoccaggio. Il tutto senza appesantire la stanza.

Per ottenere un risultato ottimale, è comunque fondamentale decidere il tipo di disposizione da dare ai mobili. Si può ricorrere al classico layout lineare oppure disporre pensili e cassetti su più pareti, creando una disposizione a L o a U. Oppure si può optare per integrare un’isola centrale  .

Spesso, nelle case di montagna, è necessario ricorrere a un progetto di cucina su misura, che tenga conto delle specificità dello spazio e delle esigenze particolari di chi poi la utilizzerà.

Cucine rustiche di montagna

Su quali mobili puntare per creare una cucina di montagna dall’aspetto rustico?

Come già accennato, quando si progettano le cucine rustiche di montagna, la scelta dei mobili è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato e creare un ambiente accogliente e autentico.

In questo senso, è necessario selezionare dei mobili che, attraverso le finiture e i materiali, risultino coerenti con lo stile rustico. Le ante bugnate, ad esempio, sono un elemento classico e distintivo delle cucine rustiche e, insieme alle finiture grezze o leggermente invecchiate, enfatizzano l’aspetto autentico e robusto dei mobili.

Anche i materiali usati per il lavello e per i piani di lavoro giocano un ruolo molto importante. La ceramica e le pietre naturali rappresentano delle opzioni molto interessanti da poter usare per entrambi gli elementi della cucina. Inoltre, aiutano a creare un senso di coesione e a sottolineare il carattere tradizionale dell’interior design.

E per quanto riguarda gli elettrodomestici? È consigliabile optare per dei modelli da incasso, così da preservare l’estetica della cucina e dare continuità stilistica all’arredamento.

Dal punto di vista dello stile, si può scegliere di installare una cucina che riflette in pieno lo stile rustico oppure si può decidere di ammorbidirla con degli elementi più vicini allo stile country. Entrambe le soluzioni si inseriscono alla perfezione in tale contesto e permettono un buon margine di personalizzazione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog