Cucine country, accoglienza, calore e tradizione. Anche in chiave moderna, se si vuole
Uno stile insolito per un interior design del sapore unico
Per creare un interior design unico nel proprio appartamento o nella propria casa si può puntare su degli stili insoliti, presi da tradizioni arredative diverse da quelle cui si è abituati, adattandoli e plasmandoli secondo le proprie esigenze.
Ad esempio, chi ama un ambiente accogliente e con un accenno di rustico, anche per una realtà di città, può puntare sulle cucine country, usando gli elementi originali che le caratterizzano e inserendo alcuni elementi per renderle moderne.
Le cucine country fanno rima con accoglienza
Lo stile delle cucine country è quello che per eccellenza richiama alla vita di campagna, generalmente quella statunitense e si caratterizza per l’uso di materiali come il legno, le pietre, il ferro e i tessuti, colori caldi e neutri e un generale risultato molto accogliente e rustico.
La cucina è addirittura il fulcro della casa, il locale dove non solo si mangia ma si trascorre del tempo insieme, per cui viene pensato per essere ancor più caldo del resto e invogliare a rimanere seduti, prima e dopo i pasti, attorno al tavolo (o all’isola di cucina), elemento centrale del locale.
Il tavolo è il cuore di una cucina in stile country
Esso è di grandi dimensioni e rigorosamente in legno, anche se sempre più spesso anche nelle cucine country viene sostituito dal piano cucina, di forma squadrata e rettangolare, pensata per potervisi sedere tutti attorno. Se si vuole, al posto delle sedie si possono usare delle comode cassepanche che, oltre a fungere da panchine, permettono di archiviare biancheria e utensili. Per altro spazio, si prevedano, sempre in legno, cassettiere e credenze.
I mobili devono avere forme imponenti, non minimaliste.Un altro materiale tipico di questo stile è il marmo, che può essere usato per i piani dei mobili, anche del tavolo se lo si desidera. Per le pareti è consigliato, se possibile, prevedere una muratura a vista, oppure sostituirla con delle piastrelle in ceramica. I tessuti da usare sono quelli naturali come il lino e il cotone. Un accenno moderno può essere l’introduzione dell’acciaio.
I mobili da inserire per forza nelle cucine country
Non si scordino, poi, la stufa e il lavello, che sono caratteristiche delle cucine in stile country. La prima veniva usata, nella tradizione, per scaldarsi e anche per cucinare, al giorno d’oggi i cibi si preparano sul piano cottura, ma la sua presenza contribuisce a costruire una atsmofera retrò tipica delle cucine country.
Si diceva che una cucina con reminiscenze country può essere inserita in un contesto moderno, con alcuni accorgimenti: ciò significa, però, che alcuni dettagli sine qua non devono essere mantenuto, come l’uso del legno. Anche il piano cottura, per quanto può ovviamente integrare le più moderne tecnologie, deve essere un piano unico col lavello, un mobile che assume una particolare importanza e deve dunque essere di grandi dimensioni e curato, aggiungendovi delle decorazioni, magari in rilievo.
Una cucina country moderna? Ecco come ottenerla
Introdurre elettrodomestici moderni come la lavastoviglie è possibile, se si vogliono rendere moderne le cucine country, ma bisogna ricercare un equilibrio che non li renda evidenti ed anzi li nasconda. Vanno in ogni caso preferite freestanding.
Nella concezione moderna gli utensili non devono vedersi. Nelle cucine dello stile country invece elementi come pentole, in materiali come rame, sono parte del concetto stesso del locale, e vanno mantenuti anche in interior design moderni che vogliono essere campagnoli. Il contrasto tra tradizione e modernità deve essere centrale e animare ogni scelta!
Quali colori usare per le cucine country?
Per quanto concerne i colori, la palette dello stile country richiama i toni della terra, neutri e accoglienti: marrone, beige, accenni di bianco, per esempio nella ceramica, crema, se si vuole ampliare la gamma verde salvia, blu e viola lavanda. Il legno di solito viene usato grezzo, per sottolineare la sensazione di calore domestico che porta, se si desidera dare un tocco più moderno o comunque meno “forte”, può anche essere lavorato.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci