Un fluido passaggio tra due locali dove riporre i vestiti: perché scegliere una cabina armadio passante
Un mobile che si inserisce in una tendenza che rivede gli spazi
In un arredamento generale dove si è superata la classica divisione di una casa per locali, sia per il desiderio di creare spazi fluidi e multifunzionali sia per ottimizzare i centimetri a disposizione, una soluzione originale e in grado di unire funzionalità, design e praticità è la cabina armadio passante, che funge da vero e proprio collegamento tra un locale e l’altro, oltre che da spazio di archiviazione per abiti.
Che cosa è la cabina armadio passante?
Si tratta di una cabina armadio, con tutte le sue caratteristiche, che ha però due accessi: uno in un locale e uno nell’altro. Generalmente viene usata tra due camere da letto in particolare magari quelle dei più piccoli di casa, oppure tra una camera e un bagno.
Per chi desidera una opzione che consideri relax e lavoro, può anche collegare un ufficio e una stanza. Il suo vantaggio è quello di portare dello spazio per riporre i propri vestiti, ma al tempo stesso di essere un passaggio, come dice il termine, tra due locali.
I vantaggi pratici quando si scelgono le cabine armadio passanti
Chi sceglie una cabina armadio passante ottimizza lo spazio, creando un collegamento fluido tra i due locali, senza bisogno di porte aggiuntive o di piccoli corridoi, permettendosi quindi si recuperare centimetri e di destinarli al proprio guardaroba.
Collocata tra una stanza e un bagno o come accennato tra una stanza e un ufficio può permettere di muoversi da un locale all’altro senza dover attraversare altre aree della casa, in modo da non disturbare gli altri occupanti della casa aprendo e chiudendo porte e passando nei corridoi.
Un minimo in larghezza, per il resto è del tutto personalizzabile
Una cabina armadio è uno dei mobili personalizzabili per eccellenza, perché vanno giocoforza costruiti secondo le esigenze della persona che la utilizzerà. Ci sono però delle dimensioni minime che nel caso di una cabina armadio passante vanno rispettate: la larghezza, per permettere di passare in modo agevole, deve essere almeno di un metro, un metro e mezzo.
Per il resto, analogamente a qualsiasi cabina, bisogna organizzare l’interno secondo le caratteristiche del proprio guardaroba, con barre appendiabiti per sfruttare lo spazio verticale e riporre vestiti lunghi o completi, anche girevoli, e cassetti, ripiani e mensole per usare quello orizzontale.
Come organizzare la cabina armadio passante, a seconda delle stanze che collega
Quando funge da collegamento tra una stanza e l’altra, anche lo spazio di archiviazione può essere diviso tra i due locali. Se unisce due stanze da letto, la cabina potrebbe infatti essere destinata agli occupanti di entrambi e l’interno va quindi organizzato in modo corretto.
Volendo, in mezzo si può collocare una zona spogliatoio condivisa, che separa le due aree guardaroba. Lo stesso vale se si colloca tra la camera e il bagno: oltre che per riporre i vestiti, può essere utilizzata per prodotti di bellezza e per la doccia ed anche per salviette e asciugamani, magari attrezzata con dei ripiani. Se invece è tra una zona notte e un ufficio, può venir utile per il materiale come documenti, libri o fogli o ancora per giacche e vestiti da poter indossare velocemente per lavoro
Se la cabina armadio passante divide due stanze da letto, divisori per salvaguardare la privacy
È un mobile che si adatta a stili e materiali diversi, per cui può essere inserita in contesti diversi. Si pensi a una buona illuminazione interna, soprattutto per le zone non vicine alle due uscite, se è di grandi dimensioni.
Si consideri anche la questione della privacy per le due stanze collegate dalla cabina armadio passante, in particolare se si ha a che fare con due camere da letto: se si preferisce potersi celare da chi occupa l’altra si possono usare delle porte o ante, che siano a battente o scorrevoli, non trasparenti e non una soluzione a giorno.
Si possono anche introdurre dei separatori interni, come dei paraventi, alti come la cabina o meno, o dei tendaggi, o addirittura delle ulteriori porte.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci