Dalle linee alla tecnologia, guida per realizzare la cabina armadio moderna perfetta
Organizzata, personalizzata, con linee minimaliste e una integrazione di tecnologie che ben contraddistingue lo stile moderno: ritenuta più contemporanea di un armadio, che è uno dei mobili classici per eccellenza, nonostante le sue mille declinazioni e gli adattamenti, la cabina armadio moderna è una soluzione sempre più richiesta e apprezzata per le camere da letto degli appartamenti e per le realtà con impronta contemporanea.
La cabina armadio moderna è la sintesi delle caratteristiche dell’arredare di oggi
Se la si può prevedere sin da subito quando si costruisce la camera o si la si arreda è sicuramente meglio, ma grazie ad alcuni materiali, si pensi al cartongesso, e a tecniche costruttive moderne può essere inserita anche in un secondo momento.
Nell’arredamento moderno, complici vari fattori, dall’accresciuta complessità della vita alla tendenza a utilizzare degli open space e non degli spazi suddivisi in locali, oltre che alla presenza di metrature non enormi, si punta all’ottimizzazione dello spazio, intesa come una organizzazione che cerchi di sfruttare ogni centimetro disponibile sulla base però delle esigenze specifiche delle persone che vivono nella casa.
La cabina armadio è dunque una realtà che si inscrive benissimo in questa tendenza: può essere plasmata e organizzata in base a chi la occuperà, sul suo guardaroba e sulle sue abitudini.
Come una cabina armadio moderna si adatta alle esigenze di ognuno
Ad esempio, è un manager che possiede molte giacche e le deve appendere? Oppure è uno sportivo che utilizza soprattutto maglioni, per cui è ottimale puntare su cassetti e ripiani? È una donna che utilizza molti vestiti lunghi? Ama vestirsi in loco, quindi desidera avere uno spazio spogliatoio e anche truccarsi? Una moderna cabina armadio può rispondere a tutti i bisogni elencati ed anche ad altri, adattandosi alle dimensioni e alla forma della camera e alla personalità dei suoi occupanti.
Classica o moderna, lo stile nella cabina armadio
Si differenzia da quelle classiche per le linee estremamente pulite e minimaliste e per la contemporanea assenza di orpelli e decorazioni. Ciò non vuol dire in una cabina armadio moderna, così come accade in tutto l’interior design contemporaneo, ci sia meno cura al dettaglio, anzi essa è molto importante, così come le rifiniture, capaci di dare un tocco in più di unicità.
Legno, metalli e vetro, i materiali per una cabina armadio moderna unica
I materiali più usati per cabine armadio contemporanee, a fianco al legno (che è ormai un materiale evergreen e che, seppur caratteristico del classico, piace in ogni stile), sono metallo e vetro. Al posto di legni massicci, che vanno per la maggior nel classico, si possono usare varietà più leggere e derivati, e anziché puntare sul color naturale, che come nient’altro dona classicità e calore domestico, scegliere tinte moderne e rifiniture particolari, lucide o opache a seconda dei gusti personali.
Il guardaroba come elemento di design e le ante tecnologiche
A fare la differenza sono spesso i dettagli. Il vetro è un materiale che piace molto in una cabina armadio moderna, sia per le rifiniture che per le ante: in questo modo, permette di vedere all’interno, rendendo il guardaroba parte del design. Una cabina moderna solitamente ha ante scorrevoli, spesso di vetro, anche opaco o satinato, per un effetto particolare e raffinato, che possono essere controllate da un telecomando, da un pulsante, dalla domotica o anche da sensori di movimento.
Non solo ante: come la tecnologia trasforma la cabina moderna
La tecnologia entra a pieno titolo in una cabina armadio moderna. Vi si cura con attenzione la luminosità, fondamentale per poter vedere sia i vestiti all’interno di essa e, se previsto, che sé stessi quando ci si cambia e trucca. Via libera a LED integrati, anche comandati da domotica o automatizzate Di solito, se possibile, si inserisce uno specchio, magari a figura intera. Si può optare per uno smart, che si connette alla rete e permette di usufruire di varie funzioni a seconda delle applicazioni scelte. Per preservare gli abiti, si può inserire un sistema di ventilazione, che faccia circolare al meglio l’aria.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci