I molti motivi, pratici e estetici, per scegliere un tavolo da giardino in metallo
C’è voglia di vivere all’esterno!
Con le prime belle giornate a molti vien la voglia di pensare, finalmente, al proprio spazio esterno, dove trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti, rilassandosi, mangiando, prendendo il sole, facendo il bagno. Dalla pandemia in poi si sono riscoperti ancor di più terrazzi e giardini, e negli ultimi anni il loro arredamento viene curato come quello interno, volendo unire il design alla praticità. Un mobile che unisce le caratteristiche ricercate dai più, una buona soluzione sia per un balcone che per un giardino, è un tavolo da giardino in metallo.
Un tavolo da giardino in metallo resiste alle intemperie, la prima caratteristica richiesta ai mobili outdoor
Quando si pensa a come arredare uno spazio outdoor, oltre che all’estetica (che è comunque importante), è necessario pensare al fatto che si deve scegliere un materiale capace di resistere alle intemperie. Infatti, nella maggior parte dei casi, se non si vogliono riportare all’interno dopo ogni uso (e sarebbe davvero scomodo…), i mobili da esterno come i tavoli rimangono, appunto, all’esterno: sono esposti al caldo d’estate, al sole a picco, al vento, alla pioggia, a volte alla grandine.
Devono essere in grado di resistere, mantenendo inalterato il loro aspetto negli anni. Il metallo è senza dubbio un ottimo materiale, capace di durare nel tempo, anche sotto la pioggia o il sole.
Per i mobili outdoor, i produttori prevedono trattamenti protettivi
Chi sceglie un tavolo da giardino in metallo, si porta a casa (o meglio, in giardino o in terrazza) un mobile che non si fa rovinare dall’acqua o dal calore. Per elementi outdoor, in ogni caso, sono necessari dai trattamenti protettivi applicati dai produttori di alta gamma, come quelli anticorrosione e delle vernici particolarmente resistenti agli agenti atmosferici: sono accorgimenti che permettono al proprio tavolo di essere un investimento nel tempo, senza andare a scapito dell’estetica.
Quali metalli si usano per i tavoli da giardino?
In particolare ci sono alcuni tipi di metallo, tra i più usati per l’esterno, come l’acciaio inossidabile, l’alluminio o il ferro zincato, che sono naturalmente in grado di non farsi scalfire dal maltempo. L’alluminio e l’acciaio inox, che viene usato sempre di più anche per le cucine da esterno (e non solo), sono anche resistenti alla corrosione. Altri tipi di metallo che si possono impiegare in un tavolo da giardino in metallo sono il ferro battuto, l’acciaio comune, l’acciaio zincato o verniciato.
Pesanti e ignifughi, altre proprietà del tavolo da giardino in metallo
Ma ci sono motivi, oltre alla resistenza, che rendono il metallo un materiale adatto per un tavolo da giardino? Sì, sia pratici che estetici. Il metallo richiede una bassa manutenzione, basterà pulire il tavolo regolarmente con acqua e sapone. Esso è più stabile rispetto ad altri materiali che si possono utilizzare per i mobili outdoor, come plastica o alluminio leggero, il che li rende più sicuri in caso di vento, ma anche più difficili da spostare. È ignifugo, il che è ottimo se vicino al tavolo si prevede una griglia (le cucine da esterno moderne hanno un rischio di incendio veramente irrisorio).
Il metallo è estremamente versatile, ecco perchè
Anche l’estetica gioca a favore della scelta di un tavolo da giardino in metallo. In primis, è un mobile estremamente variabile, per la vasta gamma di metalli, di rifiniture e di lavorazioni che si possono prevedere, oltre che di possibili abbinamenti con altri materiali e ovviamente forme. Si possono avere dei tavoli lavorati in modi diversi e dipinti in qualsiasi colore, capaci quindi di adattarsi a uno stile classico o ad uno moderno.
Un tavolo da giardino in metallo per ogni stile
Nel primo caso, ottimo è il ferro battuto, che porta con sè un’allure di romanticismo, mentre nel secondo sono perfetti l’alluminio o l’acciaio, molto usati anche per l’interior design da interno moderno. Non si scordi che adesso gli spazi esterni, se possibile, vanno arredati seguendo lo stile e l’imprinting dell’indoor. Ma se non si hanno mobili in metallo, va benissimo utilizzarlo per l’esterno per le caratteristiche già elencate, basterà seguire lo stile e le linee.
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci