Come progettare la zona living per il massimo comfort
La zona living è lo spazio della casa in cui rilassarsi in solitaria o in cui organizzare momenti di convivialità insieme agli amici. È l’ambiente domestico più vivace e più frequentato e va arredato con grande attenzione per creare un ambiente accogliente e confortevole. Ecco 10 regole da seguire per arredare la zona living in modo elegante e raffinato.
Cura l’arredamento dell’ingresso per colpire l’attenzione sin dal primo sguardo
Nelle abitazioni moderne, che si tratti di un loft o di un grande appartamento, la porta d’ingresso si apre direttamente sulla zona living. Quando si progetta l’arredo della casa è importante dedicare del tempo alla cura dell’ingresso, perché sarà il primo spazio che vedranno gli ospiti. L’ingresso ideale trasmette un senso di ordine e di armonia e ha il compito di introdurre il resto della zona living.
Considera in che modo ci si sposta all’interno della zona living
Per funzionare al meglio e per valorizzare la stanza, l’arredo della zona living deve essere strutturato considerando in che modo ci si muove tra i diversi ambienti della casa. Disponii mobili in modo da rispettare i flussi di chi attraversa la zona giorno, tenendo presente la frequenza e la direzione degli spostamenti da e verso la zona notte o da e verso l’esterno.
Individua il punto focale dell’arredo e organizza lo spazio in funzione di questo
Inserire in una stanza il punto focale aiuta a organizzare in maniera razionale l’arredamento e a dare personalità all’ambiente. A seconda dei casi, si può dare centralità al tavolo, scegliendo un modello di grandi dimensioni e realizzato in modo artigianale, oppure alla zona relax, arredata con un divano e un tappeto capaci di catturare l’attenzione con il loro colore e design.
Inserisci un angolo verde per rendere più arioso e coinvolgente l’ambiente
La zona living è lo spazio della casa in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Prevedere un angolo verde aiuta a rendere più fresca e accogliente l’atmosfera. Si possono inserire piante sempreverdi e che richiedono poca manutenzione, come le felci o le palme, oppure fiori che seguono un andamento stagionale.
Progetta con cura la zona relax
Un divano o delle poltrone in cui rilassarsi a fine giornata o uno scrittoio in cui fermarsi a leggere un buon libro sono ottime idee per arredare con stile la zona relax del soggiorno o del salone. In questo spazio della stanza l’attenzione deve essere tutta concentrata sul comfort e sul benessere.
Decora le pareti per dare personalità allo spazio
Le pareti giocano un ruolo fondamentale nell’arredo della zona living. Anche solo cambiare il colore delle pareti o inserire una carta da parati può cambiare radicalmente l’aspetto della stanza. Se è vero che delle pareti bianche e spoglie risultano eleganti e sottolineano la bellezza dei mobili e delle decorazioni colorate, è vero anche che inserire nel progetto quadri e stampe può dare un carattere deciso all’ambiente. Per un risultato ancora più particolare, si può decorare la parete con un originale tappeto d’arte contemporanea.
Inserisci tavoli e sedute per accogliere gli ospiti
La zona living è anche lo spazio ideale in cui accogliere gli ospiti in occasione di feste ed eventi speciali. Inserisci nel progetto fin dall’inizio degli arredi che possano adattarsi a ospitare più persone. I tavoli allungabili sono un’ottima opzione, perché permettono in poco tempo di moltiplicare il numero di sedute disponibili. Naturalmente, bisogna prevedere anche un numero adeguato di sedie. Per le sedie supplementari si può decidere di usare lo stesso modello usato abitualmente oppure optare per sedie di uno stile diverso, ricorrendo a modelli di design anche molto colorati.
Sfrutta al meglio gli spazi con mensole e mobili portatutto
Usare mensole e mobili portatutto è una soluzione intelligente soprattutto per arredare la zona dell’ingresso o per spezzare la monotonia di una parete sgombra. In particolar modo i mobili portatutto sono soluzioni d’arredo permettono di organizzare in modo razionale gli spazi e di conservare ordinatamente cappotti, ombrelli e chiavi.
Studia attentamente l’illuminazione della stanza
Il comfort dello spazio living della casa passa anche attraverso la progettazione di un adeguato impianto di illuminazione. Una stanza accogliente deve avere un perfetto equilibrio tra la luce naturale e quella artificiale e deve dare la possibilità di regolare la temperatura e l’intensità delle luci.
Trova il perfetto equilibrio tra mobili e decorazioni
Per rendere accogliente la zona living, è fondamentale creare un perfetto equilibrio tra gli elementi dell’arredo e quelli decorativi. L’equilibrio va ricercato sia nel numero degli elementi inseriti nella stanza sia nel loro stile. Le decorazioni possono rafforzare la funzione d’arredo dei mobili e viceversa.
Scegli una falegnameria di alto livello.
Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza! Contattaci
“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.
Il Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI