Da quelle pratiche a quelle estetiche, tutte le caratteristiche delle cucine moderne opache
Cucine lucide o opache, un dettaglio spesso sottovalutato
Rendere il proprio appartamento originale e unico, capace di riflettere la propria personalità in modo originale, trasmettendo un messaggio a chi lo vede, oltre che creare uno spazio sempre più centrato sulle proprie abitudini, è la principale missione di chi arreda. Quando si parla di cucina moderna, spesso si pensa alla forma, ai materiali, ai dettagli, trascurando sovente un aspetto che può cambiare letteralmente l’aspetto generale: cucine moderne opache o cucine moderne lucide?
I dettagli che saranno influenzati dallo scegliere cucine moderne opache o cucine moderne lucide
Si tratta di una differenza nelle finiture, che sostanzialmente riguarda le caratteristiche delle superfici in termini di riflessione e assorbimento della luce. Optare per una cucina lucida o opaca, pur magari con lo stesso design, la stessa concezione e gli stessi materiali, vuol dire dare vita a qualcosa di completamente differente. Dunque, è una decisione importante! Infatti non influenza solamente l’aspetto visivo, ovvero il primo impatto, bensì ha anche la percezione della texture, del colore e della profondità. Infine, anche lo stato della cucina che si desidera rendere opaca o lucida e il grado di attenzione che si vuole mettere nella pulizia possono essere dei punti di partenza per scegliere le finiture.
Le cucine opache sono più semplici da pulire e si graffiano meno facilmente
In senso pratico, bisogna infatti dire che le cucine moderne opache sono più facili da manutenzionare, perché eventuali impronte, macchie ed anche graffi si vedono meno rispetto a quelli sulle superfici lucide, che richiedono una maggiore attenzione nella pulizia. Al contempo, eventuali difetti nei mobili o anche nelle pareti possono essere celate dalle finiture opache. Esse sono maggiormente resistenti ai graffi, quindi potenzialmente più durevoli.
Intime e sobrie, ecco gli effetti visivi delle cucine opache
Ma la decisione tra opaco e lucido in cucina non si deve basare solamente su un criterio di praticità, anche se è vero che chi non vuole impegnarsi in modo particolare nella manutenzione e tende a rovinare le superfici dovrebbe tendenzialmente scegliere le cucine moderne opache, per mantenere comunque un aspetto uniforme e pulito. Il fatto che la luce venga riflessa e assorbita in maniera differente porta ad effetti profondamente diversi. Una superficie opaca risulta meno appariscente e in un certo senso più sobria rispetto ad una lucida. L’effetto generale è di un’atmosfera più intima e contenuta, maggiormente raccolta ma al contempo raffinata.
Gli stili delle cucine moderne opache
Una cucina moderna opaca si adatta a qualsiasi stile, risultando contemporanea e indicata per ambienti minimalisti e molto puliti. L’insieme sarà uniforme e morbido. È una finitura universale, che può essere integrata con successo con varie tipologie di interior design, di materiale, di colore. Ci sono infatti cucine moderne e opache minimaliste, per evidenziare le linee essenziali, e contemporanee, dove la rifinitura accentua l’eleganza. Non mancano quelle di ispirazione shabby, che hanno la necessità di portare una atmosfera morbida, quelle country, dove il calore domestico è la caratteristica principale, o altre ancora in stile industriale. L’opaco ben si adatta anche a ambienti classici, molto raffinati.
Quali materiali per una cucina moderna opaca? Il vetro è originale
L’effetto opaco può venire dai materiali impiegati oppure dalle lavorazioni a cui essi stessi sono sottoposti. Le cucine moderne opache possono utilizzare i materiali caratteristici dell’interior design contemporaneo come il Fenix, il laminato o l’acciaio inox, oppure possono impiegare il legno, con una finitura opaca, per un senso di calore e naturalezza. Una scelta interessante e originale è il vetro, perché quando è opaco permette alla luce di filtrare ma non è completamente trasparente, prendendo dunque un aspetto diverso dal vetro inteso in senso classico, elegante e moderno.
Attenzione alla luce nelle cucine moderne opache
Sui colori, come detto, si ha una vastissima libertà di azione. Quando si opta per una cucina opaca, bisogna tener presente che, se non sarà ben illuminata, rischierà di apparire meno luminosa e più scura di una lucida. Quindi, è necessario fare attenzione a usare colori troppo scuri, come ad esempio il nero, nella finitura lucida e prevedere in qualsiasi caso una adeguata illuminazione.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci