Il Piccolo Blog

Per ogni stanza e ogni interior design, con i mobili in legno si vince sempre

mobili in legno

Col legno non si sbaglia mai!

Se non si sa da quale materiale partire per arredare la propria casa e si desidera qualcosa di universale, che ben si integri con ogni stile, che duri nel tempo, che porti calore domestico e al contempo sia in grado di essere elegante, si può andare a colpo sicuro: i mobili in legno sono sempre una scelta vincente.

I mobili in legno piacciono nel classico e nel moderno, in baita e in un loft

Sono infatti adatti per ogni contesto, dalla casa di montagna arredata come una baita, in perfetto stile campagnolo, a un appartamento di città che segue lo stile classico, sino a un loft ultra moderno. Cambieranno, certamente, i modi di intendere le forme dei mobili e la loro lavorazione e colorazione, ma il legno è davvero evergreen, diffuso in ogni tipologia di interior design. Domina nel country ed anche in tendenze che si sono diffuse anche alle nostre latitudini negli ultimi anni, come lo scandinavo, il shabby e l’orientale.

Il legno, un materiale per tutte le stanze

Si possono prevedere dei mobili in legno per tutte le stanze della casa. È perfetto per una camera da letto, con letto, armadio o cabina armadio, comodini, se si vuole scrivania, magari addirittura inserito in una mansarda: renderà la camera accogliente, un rifugio perfetto per dormire. L’intera cucina può essere costruita in legno, a partire dai mobili come armadi e pensili sino al piano cottura passando per un elemento centrale come il tavolo con le sue sedie, oppure dal piano dell’isola.

Anche il salotto può essere arredato interamente in legno, sin dal tavolo da pranzo, se lo si vuole, sino alle librerie e anche alla struttura del divano (a cui però va prevista una imbottitura per aumentare il comfort). Ben si inserisce anche in locali come l’ingresso, da arredare in modo funzionale per riporre giacche e scarpe, e persino al corridoio, spesso lasciato libero ma che potrebbe invece diventare un luogo dove recuperare spazio con un armadio.

E è perfetto anche per l’esterno. Insomma, non esistono mobili che non possono essere costruiti in legno! Non è un caso se esistono molte falegnamerie design che lo usano per realizzare mobili di grande pregio, anche su misura.

mobili in legno

Dal calore domestico alla versatilità, perché scegliere dei mobili in legno

Ma quali sono, esattamente, i pregi del legno, che lo fanno essere uno dei materiali principi del mondo dell’arredamento, in ogni epoca e in tutti gli stili? Si parte dal suo aspetto, che sa con semplicità portare una forte sensazione di calore domestico, come nessun altro elemento sa fare. È fortemente versatile, sia per il grande numero di lavorazioni cui può essere sottoposto sia perché sono moltissimi i tipi di legno, da quelli più morbidi come pioppo o abete a quelli più duri come il ciliegio o il noce, impiegati in arredamento.

Ci sono mobili in legno che usano il legno massello, ricavato dal durame, che è la parte più interna del tronco, e altri costruiti col massiccio, che utilizza invece tutto l’albero e avrà dei contrasti ancor più evidenti e unici. Per i propri mobili in legno, si può volere il legno grezzo, valorizzando le venature, o preferire una soluzione con una laccatura, anche lucida per contesti più moderni. Molti interior design preferiscono avere il legno colorato di bianco, come lo shabby.

Il legno è amico dell’ambiente e dura nel tempo, ma va manutenzionato

mobili in legno

Il legno piace moltissimo anche negli stili più moderni perché è estremamente ecologico, e al giorno d’oggi si ha spesso una spiccata sensibilità verso il rispetto della natura. È infatti perfettamente biodegradabile e rinnovabile, oltre a essere un materiale naturale.

Inoltre, un mobile fatto di legno dura nel tempo, soprattutto se manutenzionato con cura quando serve. E se serve, può essere restaurato, guadagnando addirittura una nuova vita e una nuova personalità, forte e originale. Quando si scelgono dei mobili in legno però si consideri che vanno tenuti con cura, facendo attenzione a non danneggiarlo. Può essere sensibile all’umidità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog