Il Piccolo Blog

Organizzata, personalizzata, lussuosa: a chi è adatta la cabina armadio in camera da letto?

 cabina armadio in camera da letto

La cabina armadio è il mobile per chi ama e valorizza il proprio guardaroba

C’è chi al mattino indossa il primo indumento che trova e chi invece pone grande importanza al look e considera il suo vasto guardaroba come una ricchezza da valorizzare, tenere in ordine e, se possibile, non solo usare ma anche mostrare. Per la seconda categoria di persone, una scelta capace di rispondere alle esigenze è sicuramente la cabina armadio in camera da letto, in grado come nessun altro mobile di garantire che ciascun vestito abbia il suo posto e possa diventare un elemento di design, anche per contesti moderni.

Che cosa è una cabina armadio in camera da letto, tra organizzazione e design

Si tratta di destinare un’intera stanza o parte di essa all’organizzazione dei propri abiti, assumendo anche degli accorgimenti, come ante trasparenti o completamente assenti, che permettano di farli vedere e di non tenerli nascosti e riposti come avviene negli armadi.

È possibile prevedere una soluzione che piace molto a chi ha la metratura necessaria per aggiungerla, una sorta di spogliatoio interno della cabina stessa. Se organizzata e progettata con cura, su misura, se serve, oltre ad essere estremamente funzionale è anche lussuoso e di design. A livello di forma, può essere lineare, angolare o a ferro di cavallo e non per forza deve poggiare completamente su pareti ma può fungere da mobile divisorio.

Uno spazio per ogni tipo di abito, come organizzare al meglio le cabine armadio

Anche più di un armadio, una cabina armadio in camera da letto presuppone una scelta ben precisa su che cosa vi andrà riposto, dove e come. Anche se potenzialmente occupa più spazio rispetto all’altro mobile, infatti, è caratterizzata da un estremo grado di personalizzazione, che consente di creare per ciascuno un’area ad hoc per il proprio guardaroba.

 cabina armadio in camera da letto

Il consiglio principale, quando si sceglie di arredare la stanza da letto con una cabina armadio, è di pensare preventivamente ad organizzare gli spazi, dividendoli tra i vari tipi di abiti e di accessori, distribuendo attentamente appendiabiti, barre, cassetti, ripiani, adottando anche soluzioni salvaspazio come elementi a scomparsa o estraibili, sfruttando lo spazio verticale. Sicuramente, bisogna tener conto dell’accessibilità: ogni elemento deve essere raggiungibile senza fatica, soprattutto quelli maggiormente usati.

Lo spogliatoio e l’angolo trucco, nella cabina armadio in camera da letto, idee di grande fascino

Se si ha la possibilità, si può inglobare nelle proprie cabine armadio uno spazio dedicato all’atto del vestirsi, una sorta di piccolo spogliatoio, in cui saranno fondamentali degli specchi, magari a figura intera, e, per chi lo desidera, una seduta. Chi ama anche truccarsi, può aggiungere nella cabina armadio in camera da letto perfino un angolo trucco. Va da sé che un altro elemento fondamentale, sia per scegliere gli abiti che per vestirsi, diventa l’illuminazione: quella esterna deve essere in grado di illuminarla a dovere, ancor meglio è inserire delle luci, dai faretti o dei LED all’interno della cabina.

I materiali e gli stili della cabina armadio in camera da letto, dal classico al moderno

 cabina armadio in camera da letto

Esistono cabine armadio di ogni tipo di materiale e di stile, facendone un mobile che si adatta a qualsiasi interior design della camera da letto. Le soluzioni più classiche sono quelle in legno, che accentuano una sensazione di calore domestico, resistenti e durature, lasciate grezze, per un aspetto più classico, o decorate e intarsiate, o ancora laccate, per un effetto moderno.

Nell’arredamento contemporaneo si utilizzano spesso anche i metalli. Il cartongesso è il materiale adatto per chi vuole una soluzione leggera, da poter inserire in una camera già terminata e da poter modificare in base alle esigenze. Degli inserti in tessuti come velluto per rivestire parti interne o sedili danno una morbidezza e una eleganza uniche.

Cabina a giorno o con ante in vetro, come rendere il guardaroba un elemento di design

Una cabina armadio in camera da letto può essere un elemento funzionale oppure diventare il centro focale della stanza. Se si desidera evidenziarla, si può optare per una soluzione a giorno, dunque senza ante, oppure con ante di materiali trasparenti quali il vetro, anche con effetti come il fumè. A quel punto, si vedranno gli abiti, essi stessi oggetto di design. Ovviamente, dovrà esserci un ordine perfetto!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog