Leggera e flessibile, i motivi per scegliere una cabina armadio in cartongesso
Quando le esigenze cambiano, nella vita e in casa
Non è raro che le esigenze cambino nel tempo, portando a dover e voler modificare i propri ritmi e la propria vita per bisogni nuovi o per esigenze contingenti: e se si rivolge la propria vita, perché non farlo con la casa?
Il concetto di flessibilità e multifunzionalità caratterizza sempre più spesso l’arredamento odierno, dove si usano mobili in grado di diventare altro quando serve, si pensi ai tavoli allungabili, ai divani letto, ai mobili a scomparsa. Se all’improvviso ci si rende conto di voler configurare in modo diverso la propria camera da letto, una soluzione rapida da implementare e di sicuro effetto scenico è la cabina armadio in cartongesso.
Una cabina armadio in cartongesso si può aggiungere a una camera già finita, se c’è spazio
Potrebbe accadere, infatti, di predisporre il locale dove si dorme secondo alcune prerogative, dando spazio al letto e a un armadio, ma che poi ci si renda conto che in realtà si ha bisogno di più spazio per i propri vestiti e si vorrebbe anche avere una sorta di stanza nella stanza dove potersi vestire.
Si scopre, insomma, di desiderare una cabina armadio. Se c’è lo spazio sufficiente, perché per quanto esistano delle soluzioni che si adattano a ogni metratura è necessario prevedere delle misure minime, si può aggiungere un mobile in cartongesso, premiando la flessibilità senza penalizzare l’estetica. E un altro vantaggio è che, se col tempo cambiano ancora i bisogni, sarà possibile modificarla in breve tempo.
Che cosa è il cartongesso e quando viene usato?
Prima di spiegare nel dettaglio come usarlo per una cabina armadio, due parole sul cartongesso. Si tratta di un materiale estremamente flessibile, dunque usato sempre più spesso in particolar modo per pareti interne e divisorie. È composto da gesso e cartone usato come rinforzo. Usato in modo corretto, il cartongesso permette anche di rendere più gradevole una stanza, nascondendo impianti e cablaggi all’interno di pareti e soffitti.
Un’altra sua qualità importante è la leggerezza: una cabina armadio in cartongesso non graverà sul pavimento o sulle pareti dove sarà appoggiata, permettendo quindi, se lo si desidera, di aumentare il peso di quello che si andrà a mettere all’interno.
In poco tempo, la cabina armadio in cartongesso è pronta. E si potrà poi modificare
Il cartongesso è un materiale molto flessibile. Se si decide di voler destinare parte dello spazio in camera da letto alla cabina armadio, non si dovranno prevedere tempi lunghi per costruirla e installarla, diversamente da cabine armadio in muratura o in legno. Servirà anche poca manodopera e chi ama il lavoro manuale può addirittura dilettarsi a costruire la propria cabina armadio in cartongesso, anche se la mano di un professionista è sempre consigliata.
Il punto vincente di un mobile come la cabina che funge da armadio e da spogliatoio è la personalizzazione, e un materiale duttile e flessibile come il cartongesso è perfetto per creare spazi ad hoc. Prima di passare alla costruzione, è indispensabile comprendere che cosa servirà, secondo le proprie esigenze, a livello di ripiani, mensole, appendiabiti, cassetti. Col cartongesso, è possibile realizzare con facilità infinite combinazioni, lavorando se si vuole sulla modularità, e anche cambiare l’assetto organizzativo nel tempo.
Cartongesso ma non solo: quali altri materiali si possono utilizzare per la cabina armadio?
Chi pensa che un mobile in cartongesso non sia pregiato a livello estetico dimentica che si possono ottenere gli effetti che si desiderano grazie a pittura, rivestimenti decorativi, come pannelli o carta da parati, con motivi, texture e materiali vari, dal legno al PVC.
La propria cabina armadio in cartongesso può essere arricchita da altri materiali, per esempio il vetro per le ante scorrevoli, in modo da mostrare l’interno, che diventa esso stesso, con vestiti e accessori, elemento di design, oppure si possono scegliere alluminio o vetro. Si può prevedere la sola struttura in cartongesso, con gli elementi interni in legno, metallo. Un dettaglio fondamentale per ogni cabina armadio, qualsiasi sia il materiale, è l’illuminazione interna, con faretti, strisce led e punti luce ben definiti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci