Il Piccolo Blog

Tavoli stretti: come sono fatti? Come scegliere il tipo adatto alla tua cucina o sala?

Tavoli stretti

I tavoli stretti rappresentano una soluzione ingegnosa e versatile per arredare la casa e tornano utili in particolar modo quando si hanno esigenze speciali, per una questione di spazio o per le decisioni di interior design prese.

In particolare, questi mobili possono rappresentare la scelta perfetta per chi deve arredare delle stanze piccole, ad esempio, ma possono diventare anche un’alternativa interessante alle classiche console. Vediamo il perché.

Perché usare i tavoli stretti nei progetti di interior design?

Per capire come usare al meglio i tavoli stretti nell’arredo della propria casa, è essenziale tenere presente quali sono le caratteristiche fondamentali di tali mobili e quali sono i vantaggi che possono derivare dal loro uso.

In prima istanza, bisogna considerare che i tavoli di dimensione stretta riescono ad adattarsi perfettamente agli spazi piccoli. In ambienti in cui lo spazio è ridotto, come i corridoi poco ampi o gli ingressi angusti, questi mobili offrono una soluzione d’arredo elegante e funzionale.

Posizionati contro la parete, i tavoli stretti non solo occupano pochissimo spazio grazie alla loro profondità contenuta, ma possono anche aggiungere un tocco di originalità e di stile all’ambiente.

Oltre a rispondere a esigenze funzionali, dunque, i tavoli di dimensioni più strette possono soddisfare anche dei semplici bisogni estetici e diventare in tal modo lo strumento giusto per dare una maggiore personalità a un angolo spoglio della casa o a una zona difficile da valorizzare.

Un altro aspetto da considerare è la versatilità di questi oggetti d’arredo, che possono essere inseriti in vari contesti della casa e svolgere più funzioni in contemporanea. Chi ha bisogno di avere dei piani d’appoggio extra può sfruttare questo genere di tavoli per organizzare oggetti decorativi come i vasi o le cornici, ma anche i libri, le riviste e gli svuota tasche.

Tavoli stretti

In quali spazi della casa è possibile inserire dei tavoli stretti?

I tavoli stretti possono trovare spazio in diverse stanze della casa e, nei diversi ambienti in cui sono inseriti, offrono delle soluzioni creative e pratiche, per ottenere un arredo moderno e funzionale.

Nell’ingresso, un tavolo stretto può diventare il punto focale dello spazio e dare un aspetto originale e accogliente alla zona. Posizionato sotto a uno specchio, ad esempio, regala all’area un’atmosfera accogliente e funzionale. Il piano del tavolo diventa il luogo perfetto per poggiare le chiavi e la posta.

In cucina, si può apprezzare la praticità di un tavolo stretto usandolo come prolungamento dell’area di lavoro oppure come tavolo aggiuntivo da usare quando ci sono ospiti.

Nel salone e nel soggiorno, un tavolo stretto può essere un elemento decorativo funzionale e poco ingombrante. A seconda di come è strutturata la stanza, può ospitare una lampada da lettura, dei vasi o delle piccole opere d’arte.

Si può inserire un tavolo stretto anche in camera da letto. I modelli di design possono essere persino usati come comodini. Un modello poco profondo dotato di cassetti o scaffali può essere una perfetta soluzione salvaspazio, grazie alla quale tenere in ordine oggetti di uso quotidiano che rischierebbero di finire sparpagliati per tutta la stanza, come libri, occhiali e cosmetici.

I tavoli stretti risultano molto comodi anche sul balcone o sul terrazzo, ma anche in giardino. Basta posizionare un tavolino stretto da abbinare a un paio di sgabelli per ritagliarsi uno spazio in cui consumare la colazione in esterno, ad esempio.

A prescindere dalle caratteristiche specifiche della stanza, i tavoli stretti sono un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio senza sacrificare lo stile. Grazie alla loro versatilità e ai tanti modelli disponibili, si può sperimentare andando alla ricerca della posizione e dello stile perfetti per la propria casa.

Tavoli stretti

Come scegliere il giusto tavolo stretto?

Per trovare il tavolo stretto ideale, è utile partire dal considerare la dimensione e la profondità dello spazio da arredare. Chi ha bisogno di arredare un ambiente molto piccolo può tenere in considerazione, oltre ai tavoli stretti di dimensione standard, anche i modelli allungabili . Questi mobili permettono di estendere la superficie quando necessario, offrendo spazio extra per gli ospiti o per svolgere attività specifiche.

Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei tavoli è realizzata in legno. Chi desidera dare un aspetto elegante ed esclusivo alla propria casa può valutare l’acquisto di tavoli realizzati con essenze pregiate, come il noce o il ciliegio. I modelli realizzati in legno e metallo , invece, possono dare un aspetto più moderno all’ambiente senza sacrificare l’eleganza. Per ottenere un risultato estetico più originale, si può giocare con le finiture: l’effetto della laccatura o della verniciatura può avere una forte influenza sul risultato finale.

Non bisogna poi sottovalutare lo stile del tavolo. I modelli in legno pregiato e con linee pulite sono perfetti per gli ambienti più classici, mentre se si preferisce uno stile rustico si possono scegliere dei tavoli stretti lavorati artigianalmente e con superfici naturali. I tavoli stretti in legno chiaro e con un design minimal sono invece il complemento perfetto per completare l’arredo di un ambiente nordico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog