Solidi e senza tempo, i letti in legno massiccio sono adatti a ogni camera
La camera, un luogo per sé
Oasi dove essere sé stessi e riposare, nel senso letterale del termine. La camera da letto è l’unica stanza che viene progettata e arredata solamente per chi vi dorme e non per questioni di rappresentanza.
La sala infatti è il luogo dove gli ospiti trascorrono tempo, la cucina viene vista e spesso vissuta, il bagno viene usato, l’ingresso è il biglietto da visita, mentre la camera, tranne rare occasioni, è destinata solo ai proprietari. E un elemento centrale, da non lasciare al caso, è il letto. Una delle prime opzioni tra cui scegliere può essere quella tra i letti in legno massiccio e quelli imbottiti.
Le caratteristiche dei letti in legno massiccio
Fermo restando che la prima caratteristica che si ricerca in un letto, visto e considerato che il sonno è importantissimo e idealmente si dovrebbero passare dormendo circa otto ore, è la comodità, entrambe le soluzioni lo possono essere, grazie anche all’uso di materassi. Differenti per concezioni, sono due filosofie di intendere il letto diverse. Quello imbottito è infatti morbido, con la struttura rivestita di tessuto, quello in legno è solido, essenziale, oltre che adatto a chi ha allergie.
Letto in legno, perfetto per chi non sopporta la polvere
Infatti, un difetto del letto imbottito, che è il paradiso per chi vuole stare nel morbido, è quello di attirare la polvere, anche se i tessuti moderni ottimamente fanno la loro parte nel tenerla lontana. Dei letti in legno massiccio scongiurano il rischio di avere fastidio con polvere ed anche acari. Non è però l’unico criterio da usare nella scelta. Tra l’altro, si possono avere, anche se non sono frequenti, delle strutture in legno anche per letti imbottiti.
Gli indimenticabili e unici contrasti del legno massiccio
Il legno massiccio si distingue dal massello perché utilizza il materiale di tutta la pianta. Quasi nulla viene scartato, né il durame né l’alburno, mentre con il massello viene usato solo quest’ultimo. Impiegando tutto quanto disponibile, si dà vita a dei mobili, non solamente letti, unici e inimitabili, perché vengono sfruttati e evidenziati contrasti e venature.
Dunque, dei letti in legno massiccio, magari lasciati al naturale, sono ideali per ambienti che vogliono trasmettere una sensazione di calore e essere estremamente avvolgenti. Stanze interamente in legno, compresi armadi e comodini, sono molto accoglienti, non a caso è una scelta gettonata per adulti e piccini.
I letti in legno massiccio sono senza tempo, ecco perché piacciono a tutti
Grazie alle loro linee essenziali, questi letti sono però impiegati in ogni tipologia di arredamento, compreso quello moderno. Il legno massiccio è un materiale davvero evergreen, che piace in tutte le epoche e filosofie arredative, si pensi anche al nordico o all’orientale. Optare per questa possibilità vuol dire portarsi a casa dei letti destinati a durare nel tempo e ad essere estremamente resistenti. Con linee semplici e essenziali, sono mobili senza tempo, sempre attuali. Per gli stili più contemporanei si può puntare su una verniciatura, se si vuole anche lucida, di qualsiasi colore.
Una scelta amica dell’ambiente
I letti in legno massiccio sono una scelta assolutamente ecologica e amica dell’ambiente, perché sono naturali al 100% e riciclabili. Anche le vernici che vengono impiegate al giorno d’oggi sono naturali, atossiche e non contengono solventi chimici, dunque non inquinano e non danneggiano la natura e ciò che ci circonda. Come accennato, sono la soluzione perfetta per chi soffre di allergia o semplicemente detesta la polvere.
Come introdurre i letti in legno massiccio nella propria camera da letto
Si possono creare molti modelli diversi di letto in legno massiccio, con dimensioni e forme diverse. Può essere creato su misura per esigenze particolari (ma attenzione a fare in modo di avere materasso e lenzuola della dimensione adatta!), per esempio integrato con i comodini e con pratici cassettoni dove riporre ciò che non trova posto negli armadi. Con un materasso adatto, sono sufficientemente morbidi e comodi, senza nulla da invidiare ai letti imbottiti. E per stare ancora più sul soffice, importante è la scelta dei cuscini.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci