L’arredamento italiano non è una tendenza ma un insieme di pregio e ingegno
Arte e operosità, caratteristiche italiane nel mondo, anche nell’arredamento
L’Italia è nota nel mondo per le sue inimitabili arte e cultura e per l’ingegno con cui molte aziende sanno distinguersi. Quella dell’arredamento è un universo capace di unire il fascino artistico del bello con la ricerca di soluzioni innovative, con un occhio particolare alla realtà artigianale che sa rendere ogni pezzo unico. Dunque, ben si capisce come mai quando si fa cenno all’arredamento italiano, si parla di qualcosa di estremo pregio, ricercato e voluto nelle case di tutto il mondo.
Che cosa si intende per arredamento italiano
Più che di una tendenza vera e propria, quando si collega l’arredamento all’Italia ci si riferisce a una lunga serie di aziende che, nate da piccole realtà familiari, hanno saputo e sanno farsi valere, a designer ricchi di idee innovative, ad un mondo artigianale capace di ottenere risultati eccezionali e a materiali di assoluto pregio. Insomma, arredare la propria casa con il made in Italy, dalle cucine ai divani, è una garanzia di successo.
Aziende e designer italiani, una realtà all’avanguardia
Chi sceglie un arredamento italiano opta per prodotti di aziende come possono essere la Zanotta, dove tra l’altro è stata inventata la celeberrima poltrona a sacco che si adatta a ciascun corpo, ora imitata da ogni marco, o sempre nel campo dei divani la Baxter, o ancora la Glas, con i suoi prodotti in vetro. Insomma, marchi in grado di garantire assoluta qualità! Quando si pensa ai designer di oggi e di ieri, si possono citare Antonio Citterio, Paola Lenti, Piero Lissoni.
Dal marmo al vetro, i materiali per cui l’Italia è leader
Per quanto concerne i materiali, uno su tutti può essere il notissimo marmo di Carrara, per interni e esterni raffinati e elegantissimi, senza scordare la qualità del vetro di Murano lavorato in modo unico e senza eguali nel Veneto, dove viene prodotto anche tessuto di pregio nei lanifici. L’operosità e la qualità degli artigiani si ricollega a lavorazioni legate al vetro, alla ceramica e al legno, con molte falegnamerie di design che creano dei veri capolavori, dalla Lombardia in poi, per chi vuole dei mobili realizzati e progettati su misura.
Si può quindi concludere che l’arredamento italiano si caratterizza per i materiali di assoluta qualità, belli da vedere e durevoli nel tempo, per le lavorazioni attente al dettaglio, per l’operosità dei suoi prodotti, che vengono imitati e esportati in tutto il mondo.
L’arredamento italiano regione per regione
Ma come si arreda, in Italia? Come accennato, non vi è un vero interior design italiano, dipende sostanzialmente dalla zona di cui si parla. Nel nord, la parte maggiormente improntata a una industrializzazione, tende a prevalere un arredamento moderno ed essenziale, che si caratterizza per la ricerca di spazi multifunzionali e dinamici, con i fronzoli ridotti all’osso. Come materiali, si sceglie volentieri la pelle per i divani, il vetro per i tavoli, il metallo. Prevalgono le linee decise e i colori chiari.
L’arredamento italiano delle zone di montagna è sovente quello che caratterizza gli chalet: tanto legno, ricerca di una atmosfera calda e accogliente. Similmente, al sud si sposa uno stile mediterraneo, con colori vivaci e l’uso di materiali come marmo, sughero, vimini, ceramica, legno massello, pietra, ispirato al mare e alla natura. Infine, nella zona centrale ci sono spesso travi a vista e ampi caminetti, rivestimenti in pietra e mattoni e delle rifiniture in ferro battuto, oltre a mobili di legno realizzati direttamente dalla filiera artigianale.
Ricapitolando: il made in Italy è e resta vincente
Difficile, quindi, si ripete, definire in modo univoci l’arredamento italiano, che unisce come pochi altri la ricerca della tradizione, con un legame forte col territorio e con le proprie notevoli realtà artigianali, e quella della modernità. Ne deriva un insieme di qualità, mai banale, con una forte e inimitabile personalità. Ben si capisce perchè il made in Italy, dalla produzione di mobili come divani e cucine all’architettura, rimane tra i più amati.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci