Come avere divani speciali, dalla forma sino ai complementi
Divano, rappresentativo e comodo: quanto è difficile sceglierlo!
Quando si arreda un salotto, è innegabile che si ricerca il locale rappresentativo, perché è quello dove siederanno eventuali ospiti, tendenzialmente il più bello della casa, destinato alla convivialità e alle occasioni ufficiali. Al contempo si vuole ricreare una atmosfera dove potersi davvero rilassare quando si è soli coi propri familiari. Per questo in molti vogliono dei divani speciali, che non solo siano belli e comodi, ma dicano anche qualcosa.
Tutti le marche li producono, ma cosa sono i divani speciali?
Il divano è forse uno dei mobili più riprodotto e realizzato dai grandi marchi, che provano a aggiungere dei dettagli per rendere i loro prodotti unici. Come ci si può distinguere, però, nella scelta, avendo qualcosa di diverso dal solito?
Il ruolo del comfort nel divano
Si tenga presente che quando si compra un divano, all’attenzione al design è utile unire quella alla comodità. Chi vorrebbe infatti passare delle ore su una seduta troppo rigida, troppo dura, poco accogliente, con la conseguenza di alzarsi col mal di schiena e il mal di collo? Nessuno! Negli ultimi anni si punta a divani speciali che combinino aspetto estetico e ergonomia, con sedute sempre più personalizzabili, perché reclinabili, estraibili, perfettamente adattabili alle esigenze di ciascuno. Le necessità di avere qualcosa che si trasformi in letto ha dato vita a modelli allungabili, mentre la dormeuse combina i pregi di un divano, di una poltrona e di un letto in un mobile unico.
Dall’angolare all’extra large, come scegliere un divano speciale
Se si vuole veramente qualcosa di unico, è necessario puntare su modelli insoliti, particolari, ma anche saperli inserire nell’ambiente, combinando in modo raffinato e indimenticabile i divani speciali con il resto dell’arredamento. Per differire nella forma dal solito mobile lineare a cui si era abituati, in molti optano per un angolare, che peraltro è adatto per sfruttare al meglio due pareti perpendicolari tra loro o per creare un divisorio nella stanza.
Piacciono tanto i modelli extra large, pensati per diverse persone o per stare estremamente comodi, o al contrario quelli piccoli, a due posti, in controtendenza alla volontà di optare per grandi dimensioni. Dei divani insoliti e molto dinamici, per spazi fluidi e multifunzionali, sono i bifacciali, che permettono di sedersi in due direzioni diverse. Molto di tendenza sono quelli molto morbidi.
Schienale, altezza, braccioli e gambe nei divani speciali
Per avere dei divani diversi dal solito, si può giocare con le altezze, magari con uno schienale più basso della norma: nelle forme classiche era alto, adesso ci sono modelli con varie altezze di schienale, oltre che da terra. I braccioli vengono a volte sacrificati in mancanza di spazio, a livello di design possono essere particolari e in evidenza, così come pure le gambe possono divenire un complemento estetico e non solo funzionale.
Si punti su colori e fantasie insoliti, senza mai esagerare
A caratterizzare un divano non è solo la sua forma e il suo design, bensì anche il materiale con cui è rivestito. Per avere dei divani speciali si può giocare con fantasie insolite e particolari, magari molto colorate, di una tinta decisa che non si vede sempre, con stampe floreali, geometriche o disegni che li mettano al centro della stanza a una prima occhiata. Attenzione, come sempre, a non esagerare. I materiali più usati sono la pelle, che porta sempre eleganza e i tessuti come lino o cotone. Per distinguersi, si può optare per un damascato, un velluto o una seta di pregevole fattura. Tramite rivestimenti si può anche dare nuova vita a un divano datato, trasformando un modello esistente in qualcosa di unico.
Per rendere un divano speciale, si curi l’ambiente in cui è inserito
Come si diceva, per avere davvero dei divani speciali bisogna inserirli al meglio e valorizzarli. A volte basta la scelta di cuscini che fanno pendant con il rivestimento, la lampada o comunque l’illuminazione corretta, che li metta al centro ideale del locale, un tavolino pensato ad hoc, o anche dei quadri sulla parete retrostante o un tappeto. L’insieme fa la differenza!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci