Come rendere uniche le proprie cucine di design con isola, dai materiali alla disposizione degli elementi
Cucine moderne di lusso, si cercano soluzioni originali e personalizzate, come l’isola
Negli ultimi anni è cambiata la concezione della cucina, che non è più lo spazio dove solo si cucina ma quello dove si vive tutti insieme, condividendo del tempo. Soprattutto in appartamenti con degli ampi open space, piace sempre di più avere un loft che unisca senza vere e proprie suddivisioni fisse come pareti la sala e la cucina.
Si cercano spesso soluzioni originali sia nella conformazione che nella combinazione di materiali, colori e dettagli, nella estrema semplicità a livello di forme e di linee dello stile contemporaneo. Le cucine di design con isola sono una tipologia molto richiesta che permette una lunga serie di accorgimenti per personalizzarle dal punto di vista estetico, funzionale e tecnologico.
Le cucine di design con isola sono adatte a metrature grandi e piccole, ecco come valorizzarle
La conformazione a isola è un modo che piace sempre di più, adatta sia a metrature non molto grandi, dove permette di ottimizzare gli spazi, sia per quelle più ampie, dove dà grande libertà di scelta. Con vari accorgimenti, a partire dalla posizione sino alla funzione, alla luce, ai materiali e ai colori, si può costruire una cucina moderna e di lusso che dia risalto all’isola, facendone il punto centrale di un insieme lussuoso e raffinato.
Isola centrale o laterale nelle cucine moderne di lusso?
Quando si tratta di progettare cucine di design con isola, si può predisporre uno spazio dove l’isola è centrale rispetto al corpo principale della cucina oppure laterale. In quest’ultimo caso, se si ha a che fare con un open space, può fungere da divisorio dinamico tra gli spazi oppure essere addossata al muro. Un’isola che trova spazio contro il muro difficilmente può divenire il punto focale del locale, almeno dal punto di vista estetico, e spesso viene destinato a essere un punto di appoggio.
Invece quando si ha a che fare con un’isola centrale o laterale ma che comunque non poggi contro una parete, la si può adibire a piano cottura oppure a piano snack o a tavolo. Con l’aiuto di sgabelli dalla forma particolare e con una illuminazione pensata ad hoc, si può creare un tavolo al bancone estremamente raffinato e lussuoso. Una soluzione è quella di predisporre sopra ad esso un lampadario dalle forme moderne e possibilmente particolare.
Quando il piano cottura è sull’isola
Se invece si decide di porre il piano cottura sull’isola, utile per favorire l’ergonomia andando a riprodurre il triangolo magico tra lavello, frigorifero e placche, si può pensare in modo che chi cucina sia rivolto verso il salotto. In questo caso, le cucine di design con isola sono una soluzione che va incontro alla convivialità, creando al contempo uno spazio fluido.
La tecnologia nelle cucine di design con isola
Il lusso in una cucina moderna va di pari passo con uno stile essenziale e minimalista, che sposa linee semplici, senza orpelli ma curate nei dettagli. Usa tecnologie avanzate, spesso di classe energetica AAA, attente all’ambiente e a rendere più facile la vita di chi cucina. Prevedere sopra al piano cottura delle placche tecnologiche è indispensabile, soprattutto in un open space.
Come evidenziare l’isola con materiali e colori nelle cucine di design con isola
Si diceva che nelle cucine moderne luxury con isola è necessario fare dell’isola stessa il punto focale e centrale, evidenziandolo in ogni modo. Lo si può fare, oltre che con la luce, tramite i materiali, giocando con la combinazione di un paio di loro, puntando anche su rifiniture di lusso.
Nel moderno piacciono molto materiali specifici come il Fenix, il laminato, il metallo e l’acciaio, che viene sempre più destinato non solo alle cucine degli chef ma pure a quelle domestiche. Anche mediante i colori, che spesso in una cucina contemporanea sono due, si può mettere in evidenza l’isola, giocando debitamente con i contrasti tra le tinte, tra opaco e lucido. Le possibilità per le cucine di design con isola insomma sono infinite, importante è puntare sul buon gusto e sul lusso!
.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci