Il Piccolo Blog

Ricchi di fascino e contrasti, i tavoli in legno massiccio sono imponenti e di personalità

tavoli in legno massiccio

Il tavolo in legno massiccio è un classico che non tramonta mai

Se nelle cucine moderne c’è una certa tendenza a optare per uno spazio più libero, fluido e dinamico e dunque a usare l’isola come piano per degli snack o addirittura per mangiare, magari con degli originali sgabelli alti, in alcuni stili piacciono ancora molto i tavoli in legno massiccio, un classico intramontabile che parla di calore domestico e convivialità.

I tavoli in legno massiccio per ambienti dove scaldarsi e condividere tempo

Ci sono infatti tipologie di interior design che fanno del desco non solamente il piano su cui mangiare ma proprio il punto focale, sia a livello visivo che simbolico, dell’intero locale. Su tutti, lo pone al centro, attorno a cui costruire l’intera cucina, lo stile campagnolo, rustico o country, usato con varie declinazioni per case di montagne, baite o chalet, dove non a caso si ricerca un effetto conviviale, accogliente e caldo e il legno la fa da padrone. Attorno al tavolo ci si scalda dopo una lunga giornata sugli sci, se possibile vicino a una stufa, si consuma una cioccolata calda, si rimane per ore seduti a chiacchierare.

Le caratteristiche del legno massiccio

Il legno massiccio, per definizione, sfrutta l’albero per intero o quasi: nessuna parte viene selezionata o scartata, mentre quando si usa il legno massello, molto diffuso nell’arredamento, si sceglie il durame. I tavoli in legno massiccio dunque saranno spesso imponenti e sfrutteranno i contrasti tra le varie parti del tronco, segnatamente tra il durame e l’alburno, che sono caratterizzati non solo da colori differenti, ma anche da pesi specifici diversi.

Non per tutti i tipi di legno è possibile usare anche l’alburno, perché troppo morbido, come ad esempio l’abete. Se si può dire che un tavolo o più in generale un mobile in legno massello dura di più nel tempo perché non tende a deformarsi, uno in legno massiccio farà del contrasto di tinte il suo punto forte.

Quelli realizzati da artigiani appaiono ognuno unico nel suo genere, arredo irripetibile e di grande fascino, motivo per cui si può, per avere qualcosa di veramente irripetibile, scegliere un progetto su misura da una falegnameria design.

tavoli in legno massiccio

Tavoli in legno massiccio di grandi dimensioni? Sì ma non per forza

Per le caratteristiche elencate, il legno massiccio ancor meglio del massello si presta per tavoli di grandi dimensioni, che spesso sono quelli che vengono cercati da chi vuole un arredo che sappia essere il cuore del locale.

Non è però obbligatorio: se non si ha moltissimo spazio o si è una famiglia con pochi commensali che non invita quasi mai ospiti, si possono prevedere tavoli fatti di legno massiccio di piccole dimensioni.

A volte, infatti, al di là del significato simbolico, uno troppo grande in proporzione a chi lo userà rischia di divenire dispersivo e eccessivo. E se si vuole una certa dinamicità, ci sono opzioni allungabili, che si ingrandiscono quando ci sono più persone (attenzione sempre a calcolare di avere abbastanza spazio per la versione aperta!).

Le sedie o le panche giuste sono importanti da abbinare al tavolo in legno massiccio

In uno stile che fa del calore domestico e della convivialità i suoi punto di forza, ai tavoli in legno massiccio devono essere abbinate delle sedie dello stesso materiale o, per un effetto ancor più rustico, delle panche (che possono divenire contemporaneamente dei contenitori, una soluzione pratica e salvaspazio per riporre biancheria e utensili).

La ricchezza dei tavoli in legno massiccio sono i contrasti. Ma se si vuole, si possono laccare

tavoli in legno massiccio

Inutile dire che questa tipologia di tavolo si adatta bene anche ad un ambiente moderno,e si inscrive ancora meglio in uno maggiormente classico.

Dato che la particolarità del legno massiccio è proprio il contrasto tra le varie parti del tronco, lasciarlo grezzo crea un plus in più, ma nulla vieta di andare su una laccatura, come per esempio nello stile shabby che ricerca un bianco invecchiato a dovere.

Ecco, dunque, i punti di forza del tavolo in legno massiccio

Sicuramente, i tavoli in legno massiccio sono una scelta che dura nel tempo, anche se da quel punto di vista il massello è ancor più durevole, e dà vita a un arredo stabile, compatto, imponente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog