Il Piccolo Blog

Da mobile per impastare il pane e contenitore versatile, la madia in legno è più che mai attuale

madia in legno

Dalla tradizione ad oggi, mobili che si riadattano

Nel mondo dell’arredamento si trovano una lunga serie di mobili che vengono dalla tradizione e che sono stati riadattati negli anni per adeguarsi alle nuove esigenze e per divenire maggiormente funzionali, venendo dunque usati in modo anche diverso per dare dei tocchi particolari e diversi a vari angoli. Tra questi c’è la madia in legno, che ha una storia abbastanza singolare e ora può fungere da contenitore in quasi tutti i locali.

Che cosa è una madia

Inizialmente la madia in legno veniva usata per impastare il pane, un uso davvero singolare che arriva direttamente dalla storia contadina. Era tipica infatti delle case rustiche, anche se oggi ci sono modelli che si adattano a ogni interior design. Si caratterizza per essere simile a una cassa rettangolare con coperchio ribaltabile: all’interno veniva messo il pane a riposare.

Addirittura il termine “avere la madia alta” significava avere una buona scorta di pane! Al giorno d’oggi per estensione il termine va a indicare un mobile composto da ante e cassetti, dove si può riporre qualsiasi cosa, solitamente utilizzata per stoviglie e biancheria.

Dove collocare la madia? Ovunque!

La madia non è un sinonimo di credenza. La prima è infatti più alta rispetto alla seconda, dato che doveva essere ad altezza corretta per poter impastare il pane senza fatica, mentre la credenza era pensata per essere a livello del tavolo.

Oggigiorno, scordata l’antica funzione, una madia in legno è il mobile perfetto per mettervi oggetti che difficilmente troverebbero posto altrove. Può trovarsi in ogni stanza, dalla cucina, come in origine, sino alla sala, alla camera da letto o al corridoio e l’ingresso.

madia in legno

Le madie in legno sono perfette per ogni interior design

Ha conosciuto negli anni un ovvio sviluppo e ne esistono modelli di ogni forma e materiale. Ci sono infatti madie in acciaio o in metallo, per gli ambienti più moderni.

Quella in legno è adatta a interior design classici, rustici, che strizzano l’occhio allo shabby chic o al nordico e ma si può inserire, con alcuni accorgimenti, anche in un contesto moderno. La madia in legno, insomma, è un mobile funzionale e piacevole da vedere, pratico per tutti e per ogni locale!

Una madia in legno per ciascun locale, ecco come sfruttarla

In cucina può contenere piatti e bicchieri oppure biancheria, lo stesso vale per il salotto, dove diventa un utile contenitore. Sul suo piano possono trovare posto degli oggetti d’arte, dei vasi, delle piante, delle foto. Di solito in questi casi va collocata dietro o in posizione parallela al tavolo. Sebbene si possano avere dimensioni diverse, è bene che sia proporzionata al tavolo stesso, in modo che un mobile esalti l’altro. La madia in legno è ideale anche per un ambiente come il corridoio che spesso rimane vuoto e inutilizzato, o per l’ingresso come svuotatasche e riporre giacconi e sciarpe.

madia in legno

Cassetti o ante, piedini o sospesa, grezza o laccata, è un mobile estremamente personalizzabile

Se una volta la madia aveva una funzione ben precisa e dunque seguiva regole definite, oggi è estremamente personalizzabile. Può infatti avere dei cassetti, delle ante, essere pensata come un cassettone che si apre. Si è già detto che, pur conservando la sua originale forma rettangolare e l’altezza che dovrebbe superare di poco quella del tavolo, può avere dimensioni differenti a seconda dello spazio dove la si vuole inserire.

È proprio un mobile versatile! Ci sono modelli che poggiano a terra, altri sostenuti da piedini che, soprattutto in ambienti classici, diventano essi stessi un elemento di design, e altri, più moderni, sospesi.

La madia in legno in un contesto rustico o campagnolo può essere lasciata grezza, così come in un interior design classico, mentre quando si inserisce in un ambiente shabby verrà debitamente invecchiata e colorata in bianco. Quando vuole essere moderna, può venir laccata o dipinta con varie tinte e se si vuole, pur rimanendo il legno il materiale base, si può prevedere un sottile ripiano in vetro o cristallo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog