Il Piccolo Blog

 

Dallo schienale ai braccioli, come deve essere una poltrona da lettura comoda

poltrona lettura

Letto o divano? Comodi, ma se si può, meglio creare un angolino ad hoc per leggere

Per chi ama la lettura, passare lunghe ore con il naso tra le pagine di un libro, in completo relax, col silenzio attorno, il caminetto magari acceso, è il massimo che si può immaginare. Quando si può, è bello e utile poter arredare un angolo, in salotto o in camera da letto, ad hoc per leggere. Certo, è il libro a portare lontano e un comodo divano o un letto (si pensi in questo caso a una testiera) sono una buona alternativa, ma creare la giusta atmosfera può essere importante. Basta poco, sostanzialmente una poltrona da lettura e una lampada adatta, magari un tavolino.

La poltrona da lettura è un mobile “intimo”

Si tratta di un mobile che fa della comodità la sua prerogativa maggiore, ma che, come sempre accade nel mondo del design, sa unire praticità e estetica. Dunque, quando si sceglie una poltrona per leggere, è indispensabile pensare prima al comfort, alla schiena, alla posizione migliore per stare delle ore, facendo attenzione a dettagli come altezza, morbidezza, forma dei braccioli.

Tra l’altro, a differenza di un divano che può ospitare molte persone, se lo si desidera, e per la condivisone, è un mobile intimo, raccolto, pensato per una persona sola, che ne farà il suo rifugio preferito. Può essere collocato in salotto, in una zona appartata, magari divisa dal resto del salone da una libreria bifacciale, che da un lato ospita volumi sempre pronti a essere sfogliati e dall’altra il mobile tv, oppure nella propria camera da letto.

Design, una poltrona da lettura per ogni stile

poltrona lettura

Come decidere cosa acquistare? Parlando di design, come sempre è consigliabile integrare la poltrona da lettura nell’interior design della stanza. Esistono, prodotti dalle più grandi marche modelli che ricalcano le linee classiche o che seguono le prerogative moderne di essenzialità, senza rinunciare al comfort e ad un simbolico abbraccio.

La struttura può essere in legno o acciaio, i rivestimenti in pelle o tessuti, con infinite scelte nei colori. Una altra opzione, ancora più rilassante, è la poltrona a dondolo, avvolgente e quasi ipnotica. A fianco è consigliabile collocare una lampada da lettura, o quanto meno prevedere una luce che illumini il libro senza stancare gli occhi.

Il ruolo fondamentale dello schienale in una poltrona da lettura

Per quanto concerne il comfort, è necessario partire dall’altezza. Infatti, per poter essere comodi è meglio optare per una altezza che si addica alla persona, né troppo alta né troppo bassa. Un altro dettaglio fondamentale è lo schienale, che deve essere alto abbastanza per riuscire a reggere fino al collo, ma non troppo, in modo da potersi appoggiare in modo corretto. Rimanere tante ore in lettura o essere rilassati e comodi passa da una posizione ergonomica, per cui schiena, collo e cervicale ringrazieranno, e scegliere un’opzione adatta al proprio corpo è basilare. A seconda di come si preferisce, si potrà optare per una imbottitura morbida oppure meno.

poltrona lettura

La poltrona da lettura deve adattarsi al corpo di chi la occupa

Dunque, non esiste, come sempre, una poltrona che vada bene per tutti, ma bisogna puntare a quella che permette di trovare la posizione migliore. I braccioli, che a volte possono essere sacrificati nei divani per regalare qualche centimetro in più alle sedute, in questo caso sono imprescindibili, perché danno la possibilità di appoggiare il libro e non fare sforzi con le braccia. Anche loro devono seguire il più possibile la forma della persona che vi siederà.

In commercio vi sono una infinità di modelli per tutti i corpi, il fatto che nella maggior parte dei casi la poltrona da lettura è reclinabile e allungabile aumenta ancora il grado di personalizzazione. Il meccanismo estraibile permette non solo di poggiare i piedi o di scegliere una posizione più sdraiata, ma anche di indugiare in relax, semi sdraiati, se viene voglia di un sonnellino o si desidera interrompere la lettura. Se esso non c’è, meglio prevedere un poggiapiedi o un pouf.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog