Il Piccolo Blog

Combinazioni e consigli per cucine moderne bianche e nere affascinanti

cucine moderne bianche e nere

L’evoluzione dei colori per le cucine

Le cucine della tradizione sono state spesso giovate sui toni del bianco, sinonimo di ariosità e purezza per eccellenza, con varianti legate ai colori pastello, mentre in ambiente rustico ha sempre prevalso il colore del legno grezzo. Il bianco è ancora molto diffuso in vari stili, si pensi allo shabby, e in contesti sia classici che moderni, ma si sono fatti largo colori diversi, a partire da quelli decisi come per esempio, per una scelta davvero particolare, il rosso, o il nero. Gli interior design per le cucine moderne puntano sul monocolore o sul bicolore: in questo ambito una opzione particolare e raffinata è quella delle cucine moderne bianche e nere.

I pregi del bianco e nero nelle cucine moderne

Se del bianco si è già detto che è un colore che si associa alla pulizia e alla luminosità, il nero è una scelta decisamente più insolita ma sempre più diffusa. Optare per un total black è impegnativo, perché bisogna bilanciare al meglio la luce per evitare un effetto troppo scuro e soffocante, e non è adatto per metrature piccole, perché, al contrario del bianco, rimpicciolisce. Combinare i due colori unisce le caratteristiche migliori di entrambi, dando vita a un ambiente moderno, minimalista e elegante.

I mobili di un colore, il top di un altro, la scelta più semplice per cucine bicolore bianche e nere

Come abbinare, però, i vari mobili e complementi nelle cucine moderne bianche e nere? Il sistema più semplice per ottenere una cucina bicolore bianca e nera è quello di scegliere praticamente tutti gli elementi in bianco aggiungendo un top in nero, oppure fare il contrario, rendendo il piano di lavoro bianco e il resto nero.

Nel primo caso, si avrà una sorta di fascia scura che darà forza e personalità al blocco dove si prepara il cibo, nel secondo la tinta scura sarà stemperata da quella chiara e resa particolarmente luminosa (ma attenzione a non privilegiare un sistema di illuminazione che punti su di essa, perché il rischio è avere un punto troppo luminoso in confronto a un ambiente scuro, non un bell’effetto).

cucine moderne bianche e nere

Altre possibilità per creare cucine moderne bianche e nere, dai pensili ai complementi

Ovviamente si può giocare con la fantasia, alternando in modo creativo i due colori nelle cucine moderne bianche e nere: si possono inserire dei pensili neri in una cucina bianca, o viceversa, oppure il banco dell’isola può essere bianco in un contesto nero e il contrario. In una cucina bianca, si può dipingere di nero la parte che divide il top dai pensili, lo stesso si può fare col bianco se il colore principale è il nero. È possibile anche scegliere una delle due tinte e inserire l’altra solamente in alcuni elementi accessori, come possono essere le maniglie, se ci sono, o le rifiniture, oppure dei complementi decorativi. Si può pensare, infatti, a stoviglie nere nella cucina bianca o utensili bianchi in un contesto nero.

Giocare con pavimento e pareti nelle cucine moderne bianche e nere è davvero originale

Una scelta particolare e originale è quella del pavimento che alterna bianco e nero, magari con una fantasia geometrica o addirittura avere la parete tra il top e i pensili con un effetto ottico che combina bianco e nero. Una cucina nera può avere le pareti, il pavimento o entrambi bianchi e viceversa.

Opaco o lucido? Una combinazione dei due, per proseguire coi contrasti

cucine moderne bianche e nere

Insomma le possibilità sono davvero tante. Dare vita a cucine moderne bianche e nere è un gioco affascinante che può creare contesti unici, personalizzati e eleganti. Un altro dettaglio non secondario è decidere tra opaco e lucido: una delle due tinte può essere opaca e l’altra lucida, in un continuo gioco di contrasti.

Il ruolo dei materiali in una cucina bianca e nera. Per smorzare si può inserire del legno

Per quanto concerne i materiali c’è davvero grande libertà. Può essere unico solo, dal legno all’acciaio o il Fenix, o combinazioni, con elementi in vetro, quarzo o marmo, che donano tocchi ineguagliabili di pregio. Per stemperare la forza delle cucine moderne bianche e nere si può inserire un terzo colore, quello di un legno naturale non troppo scuro.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog