Il tavolo allungabile di legno è la soluzione versatile per ogni ambiente, dal classico al moderno
Il tavolo non è solo un mobile, bensì un messaggio
La scelta del proprio tavolo, che sia da collocare in salotto o in cucina o ancora all’esterno, è una decisione importante, perché va oltre lo stile, il materiale o il colore e coinvolge direttamente il significato che si attribuisce all’ospitalità, al tempo da trascorre in famiglia e con gli amici.
Anzi, si dirà di più: le caratteristiche, a livello di materiale e di forma saranno esse stesse un messaggio! Chi desidera qualcosa che sia legato alla tradizione ma che al contempo ben si inserisca in un contesto moderno e garantisca una certa flessibilità e dinamicità funzionale può optare per un tavolo allungabile di legno .
Perché il tavolo allungabile di legno si inserisce in tutti gli interior design
I motivi e i pro? Parecchi, dal punto di vista estetico, pratico ed anche di utilizzo. Il primo punto è che il legno è il materiale per eccezione che parla di calore domestico, dunque ben si sposa con l’idea di un desco come luogo dove stare tutti insieme.
Non è affatto un caso se è dominante in ambienti che vogliono essere estremamente accoglienti, come le cucine rustiche. Molte sono anche le sue caratteristiche positive in termini di durata e usabilità, se è vero che viene utilizzato in tutte le culture di interior design, dall’orientale al nordico, dal classico al moderno. La soluzione allungabile (disponibile in ogni caso in una lunga serie di materiali, non solamente in legno) permette una grande flessibilità, assumendo dimensioni diverse e adattandosi a svariate situazioni.
Il tavolo allungabile è salvaspazio, ma…
Infatti, un tavolo allungabile di legno , come si evince dal termine stesso, si allunga, divenendo più lungo quando ci sono delle persone in più da ospitare. È perfetto per chi non ha moltissimo spazio, anche se non ci si deve far ingannare dalle dimensioni contenute quando è chiuso: bisogna prevedere di avere sufficiente metratura per averlo anche aperto! Magari si può eventualmente prevedere di stare un po’ stretti, ma si calcoli sempre il bisogno di potersi muovere con le sedie.
Viene in aiuto di chi ha una famiglia con pochi componenti e dunque non vuole un tavolo molto grande ad ogni pasto, però al contempo ama avere degli ospiti, per cui servono più posti a sedere. Quando si è in pochi, rimane chiuso, si allunga quando i commensali aumentano. Niente impedisce di tenerlo aperto anche quando si è solo in famiglia, avendo così due tavoli in uno, da scegliere a seconda della voglia del momento!
Le caratteristiche che rendono il tavolo allungabile di legno una scelta universale
Un tavolo allungabile in legno si inserisce in ogni ambiente. Il materiale infatti si sposa benissimo con arredamenti classici, dove di solito è dominante, ed anche con quelli moderni. È estremamente versatile e può dunque assumere una lunga serie di aspetti differenti. Lo si può lasciare al naturale, portando una sensazione di grezzo, con le venature in vista, oppure dipingere e laccare, scegliendo qualsiasi colore si adatti alla propria sala da pranzo o alla cucina. In molte tipologie di interior design per esempio piace molto il bianco, che porta luminosità e una sensazione di serenità. Il legno può anche essere rifinito in tantissimi modi diversi.
E per l’outdoor? Un tavolo in legno che si allunga va benissimo!
Non vi è nulla di più versatile e universale di un tavolo allungabile di legno , che va benissimo anche per pranzi in giardino o in terrazza, sapendo resistere, con le dovute accortezze, alle intemperie.
Forma e significati del tavolo allungabile di legno
Per quanto concerne la forma, quando si allunga un tavolo rettangolare o ovale, esso manterrà la stessa forma, mentre uno quadrato diventerà rettangolare e uno rotondo diverrà ovale. Diversi sono anche i meccanismi di apertura: quello più versatile usa prolunghe laterali simmetriche, e permette di decidere volta con volta di quanto allungarlo, in base alle esigenze. Quale è la scelta migliore? Come sempre, non esiste, ma dipende dallo spazio disponibile, dallo stile, dal gusto personali. Ad esempio, le forme più informali, non avendo il capotavola, sono quella rotonda e quella quadrata.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci