Il Piccolo Blog

Forma e tipo di apertura, guida al mondo del tavolo allungabile

 tavolo allungabile

Un tavolo che si allunga è perfetto per una vita dinamica

Dato che la vita al giorno d’oggi è estremamente dinamica, si cercano con piacere idee capaci di essere multifunzionali, si pensi a mobili bifacciali o a scrivanie che diventano altro quando non si lavora. Soprattutto quando lo spazio non è moltissimo, si deve puntare su mobili flessibili, e il tavolo allungabile ne è un esempio.

Alcune note introduttive sui tavoli allungabili

Un tavolo capace di allungarsi è ideale per chi ogni tanto ha degli ospiti e deve dunque garantire un certo numero di posti a sedere, ma non ha lo spazio per un tavolo di grandi dimensioni o semplicemente preferisce, quando si cena in famiglia, qualcosa di più contenuto. Potrebbe bastare, per i pranzi ordinari, un desco da quattro posti, da trasformare anche in otto o persino in dodici quando la domenica arrivano i parenti.

Attenzione però al fatto che bisogna comunque avere a disposizione i centimetri necessari per poter allungare il tavolo, posizionando anche le sedie: magari si potrà stare un po’ stretti, non è un grande problema per occasioni speciali, però uno spazio minimo deve essere garantito. Al contempo, bisognerà prevedere di avere il numero sufficiente di sedie, e un luogo, magari un armadio, un ripostiglio o, per chi ha uno spazio outdoor, un locale dove riporle quando non servono.

 tavolo allungabile

Quale forma per il tavolo allungabile?

Una volta detto della metratura e degli accorgimenti necessari per introdurre questa soluzione dinamica e flessibile, che permette di cenare in modo familiare e intimo quando si è in pochi e al contempo di poter avere degli ospiti, si deve aggiungere come si può avere un tavolo allungabile di ogni forma, da quella rettangolare a quella quadrata sino alla rotonda e all’ovale.

Va da sé, e si tratta di geometria, che quando si allunga una soluzione rettangolare o ovale, essa manterrà la stessa forma, lo stesso non vale per quella quadrata o rotonda. Ma ciò permette addirittura di avere qualcosa di ancor più dinamico! Il tavolo quadrato, che spesso viene scelto perché favorisce la convivialità, non prevedendo ruoli fissi come il capotavola e distribuendo i posti in modo uniforme e omogeneo, è perfetto per un open space dato che divide e occupa in modo uniforme lo spazio, diventa rettangolare. Quello rotondo, che., a sua volta estremamente portato alla convivialità, occupa meno ingombro a parità di superficie, si tramuta in uno ovale. Insomma, non solo il tavolo si allunga, ma diventa qualcosa di completamente diverso!

 tavolo allungabile

I meccanismi di apertura del tavolo allungabile: una soluzione per ogni esigenza

Quali sono i sistemi di apertura fra cui si può scegliere quando si compra un tavolo allungabile? Ce ne sono diversi, da quello a libro a quello con apertura centrale, da quello prolunghe laterali simmetriche a quello con apertura telescopica. Quale scegliere? Dipende da che cosa si cerca, da quanta flessibilità si desidera, dalla forma iniziale del tavolo, dallo spazio che si ha a disposizione.

Se si vogliono raddoppiare le dimensioni originali, si deve optare per il meccanismo a libro, che fa sì che il piano del tavolo si sollevi, lungo la metà, e si ribalti lateralmente, aprendosi quindi proprio come un libro. È tipico delle forme quadrate ma si trova anche su quelle rettangolari.

Il metodo più flessibile, quello con prolunghe laterali simmetriche, tipico del tavolo allungabile rettangolare o quadrato, permette di estrarre in modo indipendente una dall’altra più prolunghe. È la soluzione per chi non ha mai un numero fisso di ospiti. In questo caso, attenzione a avere abbastanza spazio anche per la versione più lunga!

 tavolo allungabile

L’apertura centrale per il rotondo e il quadrato, quella telescopica per il rotondo e l’ovale

Il sistema con apertura centrale funziona in modo che le due parti che compongono il piano scorrano in direzioni opposte e permettono il sollevamento della prolunga centrale, in modo manuale o automatico. Si usa soprattutto coi tavoli rotondi e quadrati.

L’apertura telescopica viene utilizzata in particolare con i tavoli ovali e rotondi, dove prolunghe di varie dimensioni vengono estratte con meccanismi semi-automatici oppure manualmente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog