Il Piccolo Blog

Lazy Susan: che cos’è? Come inserirlo nell’arredo della tua casa?

Lazy Susan

Il Lazy Susan è un pratico vassoio girevole, che nasce come accessorio da usare in cucina, e che nell’interior design moderno viene usato in maniera versatile in varie stanze della casa, per facilitare l’organizzazione domestica.

Integrato nella struttura dei mobili o spostabile, questo accessorio può fare la differenza e può aiutare a combinare insieme funzionalità e stile. Andiamo allora a conoscerlo meglio.

Il Lazy Susan: che cos’è? Storia di un accessorio pratico e versatile

Il Lazy Susan è un accessorio dalla storia intrigante, che vale la pena di conoscere. Nasce come vassoio girevole, da posizionare al centro del tavolo da pranzo, per semplificare la distribuzione dei cibi tra i commensali durante i pasti. Viene pubblicizzato su una rivista per la prima volta a inizio Novecento, negli Stati Uniti, e quasi tutti sono d’accordo con il fatto che il suo successo sia merito dell’incontro tra la cultura orientale, in particolare quella cinese, e quella statunitense.

Anche se l’origine del nome di questo complemento d’arredo è tuttora un mistero, ciò non ha impedito a questo accessorio di conquistare il cuore di molti designer e di altrettanti appassionati di arredamento d’interni.

Uno dei punti di forza del Lazy Susan è la sua versatilità. Può essere integrato nella struttura del tavolo, facendo da complemento per la base del piano, oppure può essere semplicemente poggiato sopra al tavolo. La prima soluzione è consigliabile se si vuole rendere il vassoio protagonista dell’arredo della cucina, mentre la seconda scelta risponde meglio alle esigenze di praticità e permette di inserire nella scena il vassoio solo quando è realmente necessario.

Se si opta per un Lazy Susan integrato nel tavolo, bisogna prestare molta attenzione alla scelta dei materiali con cui l’oggetto è stato creato. La scelta più tradizionale prevede l’utilizzo del legno per un arredo classico e quella del cristallo per un arredo moderno.

Chi desidera ottenere un risultato più originale può pensare di accostare tra loro dei materiali diversi: un Lazy Susan in legno da abbinare a un tavolo in marmo  permette di riscaldare l’ambiente, mentre un vassoio girevole in pietra da poggiare su un tavolo in vetro aggiunge un tocco di eleganza.

Lazy Susan

Quali sono le migliori idee per l’uso di questo vassoio in casa?

Il Lazy Susan è un complemento d’arredo versatile, che può essere utilizzato in modi diversi all’interno di un progetto di interior design. Vediamo allora come sfruttarlo al meglio.

L’abbinamento più naturale è con un tavolo da pranzo rotondo . Abbiamo già accennato al fatto che si può scegliere di usare un vassoio Lazy Susan nello stesso materiale del tavolo oppure scegliere di usare materiali diversi, così da creare un originale contrasto tra i vari elementi.

In alternativa ai tavoli rotondi, si può pensare di posizionare un vassoio di questo tipo al centro di un tavolo da pranzo quadrato. In questo caso, come accade nel caso dei tavoli rotondi, tutti i commensali saranno alla stessa distanza dal centro e potranno servirsi comodamente, girando il vassoio all’occorrenza.

Chi desidera integrare un Lazy Susan al proprio tavolo deve tenere presente che questa soluzione è valida sia in interno sia in esterno. Se durante la bella stagione la famiglia consuma i propri pasti in giardino o in terrazza, usare un vassoio girevole di questo tipo è un’ottima idea per favorire la condivisione dei pasti.

Qualche altro consiglio? Un simile vassoio girevole può essere usato anche per valorizzare un tavolo rettangolare. In questo caso, il complemento d’arredo in questione viene sfruttato maggiormente come soluzione di design piuttosto che come elemento funzionale. Anche se in un tavolo rettangolare le persone non sono alla stessa distanza dal centro, non è certo un problema: è comunque possibile utilizzare il vassoio in modo strategico.

Anche in cucina il Lazy Susan si rivela uno strumento formidabile per organizzare le spezie, i contenitori e i piccoli utensili. I vassoi girevoli possono trovare spazio indifferentemente su piani di lavoro o all’interno degli armadi della dispensa.  

Una carrellata dei molteplici usi del Lazy Susan in casa

Lazy Susan

Il Lazy Susan, originariamente utilizzato esclusivamente come accessorio da usare sul tavolo da pranzo per semplificare la distribuzione dei cibi, ha dimostrato nel corso del tempo di avere una grandissima versatilità. Nel moderno interior design, i vassoi di tale fatta possono avere diversi utilizzi creativi, così da trovare spazio in diverse stanze della casa.

In cucina, il Lazy Susan si è guadagnato un posto speciale come sistema di organizzazione. Posizionato sull’isola della cucina o sul piano di lavoro, facilita l’accesso a spezie, condimenti e utensili. All’interno della dispensa, aiuta invece a tenere in ordine le scorte di alimenti, lo scatolame e le bottiglie.

Nel bagno, il vassoio può essere integrato nel piano d’appoggio del mobile, per permettere un accesso rapido a cosmetici, a prodotti di bellezza e ad accessori per la cura personale. Questo significa dire addio alle lunghe ricerche tra i vari flaconi e barattoli, rendendo la propria routine mattutina assai più fluida.

Un ultimo suggerimento. I vassoi Lazy Susan possono essere sistemati anche all’interno dell’armadio o della cabina guardaroba. Grazie all’utilizzo di contenitori diversi, è possibile organizzare in modo ordinato i gioielli, le cinture, le cravatte e tanti altri piccoli accessori.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog